A che pro?Nick77 ha scritto:ragazzi secondo voi faccio una cazzata se riciclo una piccolissima parte del fondo ADA ormai colonizzato e lo metto sotto il nuovo AKA?![]()
... una spolverata ?
Se è per i batteri, l'aggiunta è quasi insignificante.

A che pro?Nick77 ha scritto:ragazzi secondo voi faccio una cazzata se riciclo una piccolissima parte del fondo ADA ormai colonizzato e lo metto sotto il nuovo AKA?![]()
... una spolverata ?
Perché "piccolissima"?...Nick77 ha scritto:ragazzi secondo voi faccio una cazzata se riciclo una piccolissima parte del fondo ADA...
ma infatti data la delicatezza dei tuoi pesci,io non ci ragionerei sul fondo,inerte/PMDD e stai serenoNick77 ha scritto:la vedo dura davvero... parto già con acqua di rete a KH3 , con fodo AKADAMA quante ossa di seppia ci devo mettere?
no....questo no,fidati che puoi stupirti della ripresa....non far cavolateNick77 ha scritto:preferisco anche sostituire tutte le piante ormai rovinate.
osso di seppiaNick77 ha scritto:come agisco per mantenere un minimo di KH ? (parto con acqua di rubinetto a KH3)
poi qui ci faremo un bel topic in fertilizzazione,ma una fertilizzazione base è il caso di farla....quindi andiamo di PMDD \:D/Nick77 ha scritto:riguardo alla fertilizzazione, deve essere completa di tutti gli elementi fin dalla prima settimana giusto ? in modo tale che il fondo assorba anche i nutrimenti per le future piante ? e non saturarlo soltanto di MG e CA preso dal acqua di rete e/o dagli integratori. ma come faccio con il metodo PMDD ad integrare TUTTI TUTTI gli elementi necessari e non soltanto quello singolo che è in carenza per le piante
quello piu importanteNick77 ha scritto:Se non sbaglio hanno bisogno di tantissimi elementi, mentre da quello che ho letto posso prepararmi i "concentrati" da integrare soltanto per alcune mancanze. Forse mi sono perso un pezzo ???
il tuo venditore ti stende un tappeto rosso quando ti vedeNick77 ha scritto:Ferro, Potassio, PO43-, Mg, Ca, ammoniaca oltre ai soliti N2 NO3- KH GH.
ho messo uno stick NPK in infusione e fà quasi tutto luiNick77 ha scritto:forse ce qualcuno che cè passato prima di me e mi racconta il suo "start up" con AKADAMA.
A parte i PO43- gli altri test non ti servono.Nick77 ha scritto:Io ho a disposizione soltanto i test per Ferro, Potassio, PO43-, Mg, Ca, ammoniaca
Se usi un flacone tutto in uno crei degli eccessi constrigendoti a fare cambi proprio a causa loro. Invece con il PMDD si mettono solo gli elementi necessari senza creare eccessi.Nick77 ha scritto:Devo forse cominciare con la fertilizzazione completa di tutti gli elementi tipo Dennerle e con il passare del tempo individuo le mancanze ed integro solo il necessario ?
Io ho messo solo 2,5 cm di akadama ed altrettanti di lapillo sotto perché costava meno (sono tirchioNick77 ha scritto:forse ce qualcuno che cè passato prima di me e mi racconta il suo "start up" con AKADAMA.
Secondo me lapillo e akadama fanno un'ottima combo.giosu2003 ha scritto:sicuro per le piante è meglio se il fondo e composto esclusivamente da akadama.
Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti