rinforzare besta ikea

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

gibogi
Ex-moderatore

Re: rinforzare besta ikea

Messaggio di gibogi » 15/03/2014, 0:38

Si in ferramenta, al brico, costano pochi €, ci sono diversi diametri, 4-6-8-10-12, da 6 o 8 vanno più che bene, o semplicemente vai dal falegname di fiducia e te ne fai regalare 8, perchè te ne servono solo 8.

Non avresti nessun problema a montarne 6, ci vuole un pò di accortezza a montare le 2 superiori quelle che fissano il piano superiore al montante verticale, evitando di fare 2 fori che passino il piano che poi si vedrebbero, ma avendo 3 cm di spessore non dovresti commettere questo errore.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 15/03/2014, 1:00

scavando tra i pezzi avanzati, ho trovato quelli da 8 di diametro :D , ne ho presi 8, spero che forare una mensola da 18 non mi dia problemi, queste solo se le guardi si sbriciolano
son lunghi 17mm quindi il foro sarà più lungo nel verticale che in quello orizzontale

onestamente? ma siamo certi che possono sostituire le L e chiodi? scusa ma lo scetticismo ce l'ho nel sangue.... l'avrai capito

ps: praticamente ho quasi già tutto in casa.... :-bd

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 15/03/2014, 1:06

exacting ha scritto:ma siamo certi che possono sostituire le L e chiodi?
Assolutamente si.
L'importante è che cospargi bene il foro e la spina di colla vinavil, viene usata normalmente in falegnameria.
In questo modo diverrà un corpo unico, e se vorrai toglierlo, si spaccheranno il montante e il piano, ma la spina non la togli di certo.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 15/03/2014, 1:09

ok, dunque necessito solo di precisione nel fare i fori e farli combaciare, la vinavil è in casa (anche questa)

a questo punto ogni dubbio ha trovato la sua dimora, domani vedremo in pratica cosa accadrà, grazie di tutto il supporto soprattutto vista l'ora ;)

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 15/03/2014, 1:26

La precisione ti serve solo sul piano superiore, nel piano inferiore e nella mensola centrale puoi permetterti il foro passante, te lo dico perchè avendo fatto diversi lavori di bricolage con solo il trapano, so quanto sia difficile mettere in squadra due assi, volendo fare in modo che non si veda la spina.
Influisce l'inclinazione della punta del trapanp e il punto preciso del foro.

NB, prima di usare la vinavil, assicurati di aver fatto tutti i fori e fai una prova di montaggio senza colla, se funziona tutto perfettamente vai di colla.

PS per la precisione dei fori puoi aiutarti con una dima di carta, dove segni i fori.
exacting ha scritto: grazie di tutto il supporto soprattutto vista l'ora
No problema, siam qui apposta anche nel cuore della notte :D

Alberto
star3

Messaggio di Alberto » 15/03/2014, 7:05

se il mobile è quello che ho visto in foto non dovrebbe avere nessun problema di tenuta anche senza modifiche .... in ogni caso partendo dalla mensola inferiore metti una serie di libri nelle mensole fino ad arrivare alla mensola superiore , come se tu mettessi i rinforzi di cui avete parlato sopra , quando arrivi sotto al piano lasci uno spazio di mezzo cm , poi ti siedi sopra e vedi se il piano flette oppure no , in ogni caso i libri ti servono nell'eventualità che si possa rompere la mensola , il piano dove appoggi l'acquario è appoggiato sopra dei fianchi verticali , che possono tenere anche 100 kg ogni fianco , quindi se non hai iniziato a fare dei lavori che potrebbero essere inutili ti consiglio di provare , ripeto secondo me tiene senza problemi , e te lo dico perchè sono falegname !!!!
.... tutti dicevano che quella cosa era impossibile da fare ..... poi arrivò uno che non sapeva che era impossibile ..... e la fece !!!!!

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 15/03/2014, 9:11

alberto grazie!!!
ho altro mobile del genere dove ho un televisore di 27kg e il piano s'è curvato, anche se di pochissimo, e sappiamo tutti che il vetro della vasca non si curva come il legno :(
quindi la modifica la faccio anke x questo, per rendere il mobile sicuro ed utilizzabile (se lo riempissi di libri mi resterebbe poco spazio all'interno)

il mio obiettivo era modificare x avere ulteriore sicurezza a costo irrisorio ;)

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 16/03/2014, 0:28

ok raga, ho finito il lavoro, ora mi tocca solo passare da ikea per prendere l'anta che mi manca. la modifica mi è costata 6€ di materiale :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 16/03/2014, 0:31

Ottimo, ora il carico sarà ripartito in maniera decisamente ottimale scaricando il peso lungo tre linee veticali e soprattutto senza peso statico in centro che con il tempo ti avrebbe sicuramente "curvato" il piano! :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 16/03/2014, 0:34

hehehehe quasi quasi invece del 30x30x35 prendo il 38x38x43 =))

grazie a tutti... ora devo scegliere flora e fauna... l'avventura continua su altri canali ;)

Bloccato