Malawi o tanganica senza cambi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Malawi o tanganica senza cambi

Messaggio di FedericoF » 03/08/2016, 21:09

cicerchia80 ha scritto:discorso interessante Quello é un ristorante,io ho parlato con il commerciante...ha una sua filosofia che non fà una piega
Ah, capito...
cicerchia80 ha scritto:
darioc ha scritto:come hai detto i cianobatteri sono azotofissatori, ma vuol dire il contrario di quel che credi.
:ymapplause:
Nono, io intendevo giusto, ho sbagliato a scrivere. So che non ci serve l'azotofissazione, anzi! :-bd
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/08/2016, 21:10

darioc ha scritto:Cicé, quell'acqua rio avrà uno schiumatoio. Serve per eliminare la sostanza organica dall'acqua prima che inizi il ciclo dell'azoto e venga trasformata. Usando la tecnica propria del marino come schiumatoio e denitrificatore è molto semplice arrivare anche in una vasca con una popolazione piuttosto consistente a fare cambi ogni 3/6 mesi. Il problema è che costa l'ora di dio per vasche grandi. Uno schiumatoio per una vasca di dimensioni Malawi costa minimo 2/300 euro.
poi lo apro ben volentieri e ti avviso
Stand by

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 03/08/2016, 21:14

Dove avete visto le arowana? :-?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 03/08/2016, 21:18

darioc ha scritto:Dove avete visto le arowana? :-?
Nell'acquario da 3000 litri messo da cicerchia
cit.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 03/08/2016, 21:21

@cicerchia80 le vasche sono bellissime, il discorso sui nitrati era solo per dire che quelle vasche alla fine possono essere gestite anche solo con le striscette dei test perché solo quello dobbiamo controllare a filtro maturo e solo per quello serve un cambio, quando serve ;)

La tecnica dell'overstocking è molto dibattuta, è efficace per quello che dici tu, non lo metto in dubbio, ma ti dò due spunti su cui ragionare:
- molti dei pesci di cui stiamo discutendo tendono ad incrociarsi, basta andare per negozi, troverai parecchi "malawi mix" in vendita.
Chi sceglie una determinata varietà e magari è disposto anche a pagare il pesce per quello che vale, tenderà a mantenere la linea pura, gli accoppiamenti pertanto saranno attentamente studiati.
- L'ultima vasca che hai postato, seppur molto grande ( a proposito, complimenti per il capolavoro che vedo in primo piano piuttosto :ymapplause: ) è davvero un grande minestrone, vedo, ad esempio, oltre ad una specie di mbuna, che non riesco ad identificare bene, anche un Tropheus, quindi ha tutti e due i laghi nello stesso acquario.
A parte questo, potrei essermi sbagliato nell'identificare i pesci, il fondo, ghiaia mi sembra ( non è solo un problema estetico ), i legni e le piante che potrebbero anche starci alla fine, non vedo rocce ... e nelle altre inserite nello spoiler solo 1 su 4 mi sembra sovrappopolata.

Ora, nemmeno a me piacciono le montagne di rocce che si vedono in alcuni allestimenti, ma le rocce, ad esempio, influiscono sul carattere di quei pesci, perchè per loro possono rappresentano sia un riparo che una fonte di cibo ( non per niente mbuna vuol dire battitore delle rocce ).
Rappresentano, pertanto, un territorio da difendere, e se le togli allora elimini anche quest'ulteriore aspetto caratteriale, ed è questo lo scopo principale di quella tecnica, andare ad incidere proprio sull'istinto di quei pesci, quando poi, in virtù del loro carattere oltre che per la indiscussa bellezza, sono diventati così popolari :-?

Ps Io al tuo posto nel 300 litri un malawi lo farei senza dubbio, un pò di rocciata magari la fai laterale e non sul lato lungo della vasca, potresti fare mbuna + aulocanara ( zona sabbiosa ) e volendo anche labidochromis caeruleus ( zona mista ).
Anche se hai solo 40 cm di profondità immagino che la vasca sia comunque abbastanza lunga :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 03/08/2016, 21:26

Nijk ha scritto: Ps Io al tuo posto nel 300 litri un malawi lo farei senza dubbio, un pò di rocciata magari la fai laterale e non sul lato lungo della vasca, potresti fare mbuna + aulocanara ( zona sabbiosa ) e volendo anche labidochromis caeruleus ( zona mista ).
Anche se hai solo 40 cm di profondità immagino che la vasca sia comunque abbastanza lunga
No! È il plantacquario famoso di cicerchia! Cice, se vuoi cambiare allestimento compra una vasca nuova! Quello ti impedisco di dimetterlo!
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/08/2016, 21:37

Nijk ha scritto:è davvero un grande minestrone, vedo, ad esempio, oltre ad una specie di mbuna, che non riesco ad identificare bene, anche un Tropheus, quindi ha tutte e due i laghi nello stesso acquario.
A parte questo, potrei essermi sbagliato nell'identificare i pesci, il fondo, ghiaia mi sembra, i
non si notato i Neolanprolocus,lo storione d'acqua dolce(mi sfugge il nome scentifico)e i vari Loricaridi riprodotti per altro in quella vasca,molti sono Geofaghi...e la ghiaia rossa da 3mm a mio avviso non é proprio ideale ;)
20160803213622.jpg
20160803213603.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/08/2016, 21:39

FedericoF ha scritto:
Nijk ha scritto: Ps Io al tuo posto nel 300 litri un malawi lo farei senza dubbio, un pò di rocciata magari la fai laterale e non sul lato lungo della vasca, potresti fare mbuna + aulocanara ( zona sabbiosa ) e volendo anche labidochromis caeruleus ( zona mista ).
Anache se hai solo 40 di profondità immagino che la vasca sia lunga
No! È il plantacquario famoso di cicerchia! Cice, se vuoi cambiare allestimento compra una vasca nuova! Quello ti impedisco di dimetterlo!
ormai nel grande ho i Pulcher...poi passo in Caracidi,ho un'idea malsana :D

Posso dire che ho ciclidi africani anche io \:D/

Ed un monospecofico con i caca....le piante sono asiatiche,ma vabbé...era per un betta
Stand by

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 03/08/2016, 23:42

Urca. Due addirittura. #-o
Raggiungono il metro il lunghezza. #-o
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/08/2016, 0:33

Senza esagerare saranno almeno 60 cm

300€ solo loro $-) $-) $-)
Stand by

Bloccato