oranda gonfio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Re: URGENTE (consigliato da marah)

Messaggio di cicerchia80 » 04/09/2016, 23:27

darky.francy ha scritto:Non ho antibiotico in casa. Acqua di rete cosa vuol dire
l'acqua che hai messo nella vaschetta di isolamento,che acqua è?
Stand by

darky.francy
star3

Messaggio di darky.francy » 04/09/2016, 23:30

Acqua di bottiglia

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 04/09/2016, 23:31

Riccardo79 ha scritto:Dico la mia.
Combatti l'avvelenamento da Nitriti che è ormai in corso con dei bagni brevi in acqua e sale 15 Grammi per litro d'acqua per 15 minuti,
Mi permetto di fare notare 2 cose:
1) la ragazza ha detto che il pesce sta attualmente in acqua pulita...non ci sono nitriti
2)non esiste avvelenamento da nitriti ormai in corso...i nitriti "avvelenano" al momento. È lo stress dovuto alla metaemoglobinemia e al cortisolo rilasciato prima che fa danni postumi.
EDIT: non vorrei fossi frainteso: i nitriti fanno danni che si manifestano anche per diversi giorni dopo che sono stati eliminati (come ad esempio l anemia)..non sto dicendo quindi che tolta l acqua con i nitriti, tutto guarisce :)
Intendevo dire che in questo caso il pesce sta già in acqua pulita, e per questo i nitriti non sono più un problema..su quello recupera senza problemi.

Il sale sarebbe utile per ridurre l avvelenamento da nitriti perche si "oppone" al passaggio degli stessi attraverso le branchie verso il flusso sanguigno..ma non è una cura, specie se fatto in bagno breve ;) quella dose è quei tempi possono essere utili per attacchi batterici cutanei invece
:-

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/09/2016, 23:31

darky.francy ha scritto:Acqua di bottiglia
hai i valori?fai una foto dell'etichetta
Stand by

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 04/09/2016, 23:34

scheccia ha scritto:
darky.francy ha scritto:Voglio solo salvarla! Marah aveva dei pesci (circa) nelle mie condizioni e li avete salvati! Non voglio che mi lasci
Si ma non fare 5000 terapie altrimenti la stressi ed è peggio, poi l'ultimo suggerimento che ti hanno dato in quell'altro forum è uguale a dire lasciala morire... Segui @Jovy1985 se si può lui la salva... Ogni tanto quando sto male gli mando una mia foto :))
brutto muso :ymdevil:

darky.francy
star3

Messaggio di darky.francy » 04/09/2016, 23:35

Quindi che faccio?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/09/2016, 23:37

darky.francy ha scritto:Quindi che faccio?
hai i valori sulle etichette dell'acqua che hai usato?

Domani procura il Minocinil trattamento te lo spiego appena mi rispondi :-??
Stand by

Riccardo79
star3

Messaggio di Riccardo79 » 04/09/2016, 23:42

Marah-chan ha scritto:
Combatti l'avvelenamento da Nitriti che è ormai in corso con dei bagni brevi in acqua e sale 15 Grammi per litro d'acqua per 15 minuti,
poi lo metti nella vasca di quarantena con Blu di metilene (lo trovi in farmacia), 3 ml ogni 10 litri di acqua, areatore al minimo, vasca di quarantena coperta, il pesce deve essere stressato il meno possibile. Da mangiare, Solo pisellini sbucciati e sbollentati. Dopo 3 giorni verifichi le condizioni e se è il caso, ripeti dall'inizio.
Riccardo il problema non è un avvelenamento... Il problema lo ha solo lei e ha una evidente setticemia. Quindi pensiamo a curare quella... Ora sta comunque in acqua pulita e decantata con areatore. E poi sono d'accordo sul non stressarla... E non credo che i bagni col sale possano definirsi rilassanti per un pesce in quelle condizioni!
Un pesce che è stato a tempo indeterminato in acque avvelenate da nitriti è intossicato ovvero va incontro a manifesta metaemoglobinemia, ovvero una quantità anomala di emoglobina nel sangue che non riesce più a trasportare ossigeno come farebbe normalmente.
Un cambio di vasca, seppur ovviamente opportuno, in una esente da nitriti, non implica un immediato rientro alla normalità dell'emoglobina, l'intossicazione persiste.
Le particelle di nitrito e cloruro essendo in diretta competizione , aiuterebbero non poco il pesce a smaltire l'intossicazione, da qui il mio consiglio di "bagnarlo" in acqua e sale....

Il danno provocato indirettamente dalla stessa intossicazione da nitriti , in questo caso infezione batterica con evidenti ulcere sanginolente causate da un abbassamento del sistema immunitario del pesce,vanno curate con un antibiotico ad ampio spettro, non avendo certezza assoluta del ceppo batterico che lo ha attaccato.

Saluti

darky.francy
star3

Messaggio di darky.francy » 04/09/2016, 23:42

I colori non vengono bene cmq NO3- 0 , NO2- 0, GH <°d, KH 6°d, pH 6,8, cl2 0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 04/09/2016, 23:51

Riccardo79 ha scritto:
Marah-chan ha scritto:
poi lo metti nella vasca di quarantena con Blu di metilene (lo trovi in farmacia), 3 ml ogni 10 litri di acqua, areatore al minimo, vasca di quarantena coperta, il pesce deve essere stressato il meno possibile. Da mangiare, Solo pisellini sbucciati e sbollentati. Dopo 3 giorni verifichi le condizioni e se è il caso, ripeti dall'inizio.
Riccardo il problema non è un avvelenamento... Il problema lo ha solo lei e ha una evidente setticemia. Quindi pensiamo a curare quella... Ora sta comunque in acqua pulita e decantata con areatore. E poi sono d'accordo sul non stressarla... E non credo che i bagni col sale possano definirsi rilassanti per un pesce in quelle condizioni!
Un pesce che è stato a tempo indeterminato in acque avvelenate da nitriti è intossicato ovvero va incontro a manifesta metaemoglobinemia, ovvero una quantità anomala di emoglobina nel sangue che non riesce più a trasportare ossigeno come farebbe normalmente.
Un cambio di vasca, seppur ovviamente opportuno, in una esente da nitriti, non implica un immediato rientro alla normalità dell'emoglobina, l'intossicazione persiste.
Le particelle di nitrito e cloruro essendo in diretta competizione , aiuterebbero non poco il pesce a smaltire l'intossicazione, da qui il mio consiglio di "bagnarlo" in acqua e sale....

Il danno provocato indirettamente dalla stessa intossicazione da nitriti , in questo caso infezione batterica con evidenti ulcere sanginolente causate da un abbassamento del sistema immunitario del pesce,vanno curate con un antibiotico ad ampio spettro, non avendo certezza assoluta del ceppo batterico che lo ha attaccato.

Saluti
il cloruro inibisce "l'ingresso" dei nitriti...ma non cura la metaemoglobinemia Riccardo ;) per questo sono inutili i bagni brevi...il cloruro si usa in acquacoltura, quando cambiare migliaia di litri per una emergenza da nitriti non è possibile..

Bloccato