alessio0504 ha scritto:Il fatto che i fertilizzanti siano bilanciati evita di avere in vasca palate di magnesio e aver finito il potassio, anche perché se fertilizzi ogni 15gg altrimenti rischieresti di andare in blocco o in mega eccesso.
Anche su questo punto, non sono d'accordo. Se usi un Fertilizzante generico, questo avrà una percentuale di Magnesio e una di Potassio. Ma se la tua vasca e le tue piante, vuoi per il caldo, o per qualsiasi altro motivo, consumano più magnesio che potassio, ti ritrovi ad essere scompensato perchè sei in carenza di magnesio ma in abbondanza di potassio nel momento in cui fertilizzerai un'altra volta.
In altri termini, la tua vasca consuma x di magnesio e y di potassio. Il fertilizzante ha un rapporto di 2x per ogni y.
Tu non sai se la tua vasca consuma effettivamente 2x e un y al giorno, può essere che consumi 5x e 4 y.
Se facesse così, o misuri uno ad uno i valori, o un fertilizzante unico non sarà mai una buona soluzione senza usare cambi del 90% che ti annullino le percentuali di xy presenti in vasca!
D'altronde, l'esempio di Matteo è chiaro:
MatteoR ha scritto:Esempio numerico:
Situazione= ogni giorno si consumano 4 ppm di potassio e 1 di magnesio.
In vasca ci sono 12 ppm di potassio e 12 ppm di magnesio.
Saremmo portati a pensare che ci sia uno squilibrio tra i nutrienti disciolti, ma in realtà trattandosi di un acquario dove con un goccio si cambia tutto, non è così.
Tra 3 giorni il potassio sarà finito, ma ci sarà ancora parecchio magnesio.
Non c'è nessun problema, se entro quei tre giorni noi aggiungiamo potassio (ma non magnesio). Le piante, sia il primo giorno che il terzo, disporranno di entrambi i nutrienti necessari.
alessio0504 ha scritto:anche che non aspetti la carenza di una pianta "indicatore", ma che la previeni avendo sempre tutte le piante al massimo del loro potenziale.
Ma la stessa cosa si auspica che tu faccia sempre con tutto. Quando sai che la tua vasca consuma quel tot (perchè hai visto che serve x di ferro y di magnesio e z di fosforo) tu sei in grado di dosarli separatamente e nello stesso tempo, efficacemente.
alessio0504 ha scritto:Non vedo il lato negativo in tutto ciò sinceramente. Qual è fare un cambio del 10% una volta a settimana? Che mi comporta? 10 minuti? 3€?
Non credo sia effettivamente una questione di soldi però sai
alessio0504 ha scritto:Col tempo che si perde e coi soldi che si spendono coi nostri acquari 10 minuti o 3€ non sono la fine del mondo. Non si parla mica di spendere 100€ al mese e 3 ore al giorno...
Io spendo 10 minuti per guardarli e credo 3 per fertilizzarli... A settimana, e sono 3 vasche. In tutta onestà, a me piace godermi la vasca seduto in poltrona, non voglio star dietro a cambi settimanali. Anche se questi mi prendessero 2 minuti in tutto.
La vasca, per come la voglio
io deve essere
bella e
funzionale E per funzionale intendo che se sto via 2 settimane (l'esempio del mese non ti è piaciuto, ma quest'estate io sono mancato da casa 35 giorni!

) al ritorno voglio che tutto sia perfetto come l'ho lasciato. Non che, per colpa dei cambi non fatti, ho un algaio e un porcile in vasca!
Tutto dipende da cosa vuoi effettivamente. Vuoi puntare alla "perfezione" estetica con la necessità di dover star dietro alla vasca come se fosse un cane o vuoi un "soprammobile" funzionale dove tutto funziona anche senza la tua presenza?
Io ho optato per la seconda scelta, ognuno scelga ciò che vuole!!