Aiuto - ho fatto 2 cavolate

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Diego
star3

Re: Aiuto - ho fatto 2 cavolate

Messaggio di Diego » 10/10/2016, 0:06

Marlin_anziano ha scritto:Però l'osso di seppia che ho in casa (preso dal negoziante che ha detto che lo danno ai canarini) odora molto di mare, non è che non lo hanno desalinizzato ?
Se è acquistato, è desalinizzato :-bd
Marlin_anziano ha scritto:E se aggiungessi Bicarbonato di potassio ?
Va bene anche. Nel tuo acquario ne basterebbe un cucchiaino o due al massimo, però. Quindi, posto di trovarlo, ne useresti pochissimo.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/10/2016, 0:08

Leccalo :D non scherzo
Io ti proporrei il cambio con una 20ntina di litri di bottiglia
Stand by

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 10/10/2016, 0:10

cicerchia80 ha scritto:Io ti proporrei il cambio con una 20ntina di litri di bottiglia
non è male come idea, taglierei la testa al toro subito, e poi con calma mi procuro il bicarbonato di potassio ...

ma dove dovrei cercare il Bicarb. di potassio in farmacia ?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/10/2016, 0:13

Marlin_anziano ha scritto:ma dove dovrei cercare il Bicarb. di potassio in farmacia ?
Posto che con l'osso di seppia ottieni lo stesso risultato, il bicarbonato di potassio viene usato per la vinificazione, dunque in qualche enoteca forse ce l'hanno o dove vendono materiale per produrre il vino
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 10/10/2016, 0:15

OK,

Vi ringrazio infinitamente,

siete GRANDISSIMI :) :) :)

Vi informerò sugli sviluppi.

Speriamo bene :-s

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 10/10/2016, 13:46

AGGIORNAMENTO:

Stamattina ho cambiato 25 litri di acqua di Osmosi
(il vicino supermercato non aveva l'acqua Fonte Noce e non avevo molto tempo per recarmi al centro commerciale dove l'ho trovata)

Ovviamente ho duvuto integrare il KH che era a 3 e per evitare altri danni (perdonatemi se potete :D) ho aggiunto 1/3 di cucchiaino di Alkalin Buffer ( ho pensato quanto sale sarà mai su 100 litri ...)

Come vi avevo già detto ho chiuso la CO2 e montato l'ossigenatore che ho provato per una mezzoretta stamattina, e tenerlo a disposizione già montato in caso di emergenza.

I Nitriti sono calati un po', il colore è (stck JBL) fra 25 e 50 mg./l. rispetto ai 300 di ieri sera (reagente).

I pesci stanno bene tutti non hanno alcun sintomo di sofferenza.

Cosa faccio ora ?

Eventuali test con gli stick li sa fare anche mia moglie che è a casa mentre per quyelli con reagente tocca farli da me, ma stasera che ora sono fuori.

Capitolo Bicarbonato di Potassio:

Ho girato in lungo ed in largo Galeniche e cantine ma nulla tranne del Metabisolfito di potassio che ovviamente credo non serva a nulla ...
Incredibilmente (a pensarci prima ... :( X( ) lo trovo su Amazzonia a prezzo anche modico, per caso non è questo ?

Immagine

Immagine

Immagine

Spero di sì, avrò risolto il problema dei cambi di acqua senza sale ...

E non parliamo degli ossi di seppia che vendono in confezione ....... giri dietro e trovi NA 6% @-) @-) @-)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/10/2016, 14:04

Marlin_anziano ha scritto:Cosa faccio ora ?
Aspetti con le mani dietro alla schiena. O, se non riesci, vai in vacanza qualche giorno =))
Marlin_anziano ha scritto:Alkalin Buffer
Butta via quella roba carica di sodio :-q

A parte gli scherzi, non toccare nulla nel filtro e non inserire prodotti strani (batteri, biocondizionatori, resine anti-xyz etc).
Controlla lo stato dei pesci, se vedi che boccheggiano accendi l'aeratore. I nitriti dovrebbero scendere in qualche giorno.

Quanto al bicarbonato di potassio va bene. Se a te sta bene la spesa, un cucchiaino alza il KH di circa 2-3 dKH in 100 litri d'acqua.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 10/10/2016, 14:46

Diego ha scritto:Quanto al bicarbonato di potassio va bene. Se a te sta bene la spesa, un cucchiaino alza il KH di circa 2-3 dKH in 100 litri d'acqua.
Perfetto, la spesa mi va benissimo (15 euri 1 kg.) pur di aver risolto definitivamente il problema dei cambi di acqua :) :ymparty:

Prometto (seriamente) che appena mi arriva il bicarbonato di potassio butto via Alkalin Buffer ;)
Diego ha scritto:Aspetti con le mani dietro alla schiena. O, se non riesci, vai in vacanza qualche giorno
Promesso anche questo, quindi continuo anche con la CO2 spenta finchè non crollano i nitriti vero ?

Ed ho anche imparato la lezione: IL FILTRO NON SI TOCCA ;) tranne in seguito per la spugnetta di prefiltro.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/10/2016, 15:03

Marlin_anziano ha scritto:continuo anche con la CO2 spenta finchè non crollano i nitriti vero
Non ha senso accenderla se metti l'aeratore. Se l'aeratore non serve, puoi erogare CO2 così le piante assorbono azoto e ti aiutano.
Ricorda che le piante filtrano l'acqua meglio del filtro che mettiamo noi: Piante vs. filtri (traduzione da Diana Walstad)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 10/10/2016, 21:04

Marlin_anziano ha scritto:Prometto (seriamente) che appena mi arriva il bicarbonato di potassio butto via Alkalin Buffer
Sì ma non usarlo mai mi raccomando! Che altrimenti introduci sodio in acqua!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato