Nuovo acquario da 240lt

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Re: Nuovo acquario da 240lt

Messaggio di roby70 » 17/12/2016, 15:35

hantermatty ha scritto:Per i watt anche io avevo fatto quel conto e ci troviamo con 0.25w/l,
Ed io cosa avevo scritto? :-??
hantermatty ha scritto:nel caso in cui riesca a piantumalo almeno almeno 60% della vasca quanti ne servono?
Almeno il doppio con piante non tanto esigenti.
hantermatty ha scritto:Vorrei progettare i LED sotto al coperchio, di che colore mi consigliate? Avevo pensato a tre strisce da 1mt due bianche e una gialla.
Non capisco la gialla... di solito si usano bianchi, rossi e blu. Dai un'occhiata a questo ma se hai dei dubbi apri un topic in tecnica LED in acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 17/12/2016, 15:39

roby70 ha scritto:
hantermatty ha scritto:Per i watt anche io avevo fatto quel conto e ci troviamo con 0.25w/l,
Ed io cosa avevo scritto? :-??
hantermatty ha scritto:nel caso in cui riesca a piantumalo almeno almeno 60% della vasca quanti ne servono?
Almeno il doppio con piante non tanto esigenti.
hantermatty ha scritto:Vorrei progettare i LED sotto al coperchio, di che colore mi consigliate? Avevo pensato a tre strisce da 1mt due bianche e una gialla.
Non capisco la gialla... di solito si usano bianchi, rossi e blu. Dai un'occhiata a questo ma se hai dei dubbi apri un topic in tecnica LED in acquario
Me ne ero accorto che non ci eravamo intesi =)) =))

Comunque grazie mille dei consigli, io avevo pensato a 120watt espressi con i neon, ma con i LED cambia qualcosa in termini di watt???

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/12/2016, 15:47

hantermatty ha scritto:ma con i LED cambia qualcosa in termini di watt???
Di solito con i LED si parla di lumen e non di watt; stando intorno ai 50 lumen/litro più o meno saresti sugli 0.7 w/l dei neon.
Visto che hai già i neon puoi pensare di integrarli con i LED ma di questi la cosa principale da guardare è il rapporto watt/litro che hanno: quelli di scarsa qualità hanno un rapporto anche di 30/40 w/l mentre almeno dovrebbero essere sopra i 100 w/l.
Ad esempio le strisce LED che trovi a poco su amazon o ebay sono di bassa qualità ma se ne possono trovare anche migliori senza andare sulle lampade specifiche per acquari.
Per integrarli puoi pensare di mettere solo LED bianchi o se hai dimestichezza con il fai-da-te di costruirteli mischiando i vari colori (bianco, rosso, blu).
Se dai una lettura all'articolo che ti ho messo è spiegato molto meglio di come possa aver fatto qui.
L'alternativa ad aumentare la luce con i LED è sempre quella delle CFL o di altri neon.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 17/12/2016, 16:03

roby70 ha scritto:
hantermatty ha scritto:ma con i LED cambia qualcosa in termini di watt???
Di solito con i LED si parla di lumen e non di watt; stando intorno ai 50 lumen/litro più o meno saresti sugli 0.7 w/l dei neon.
Visto che hai già i neon puoi pensare di integrarli con i LED ma di questi la cosa principale da guardare è il rapporto watt/litro che hanno: quelli di scarsa qualità hanno un rapporto anche di 30/40 w/l mentre almeno dovrebbero essere sopra i 100 w/l.
Ad esempio le strisce LED che trovi a poco su amazon o ebay sono di bassa qualità ma se ne possono trovare anche migliori senza andare sulle lampade specifiche per acquari.
Per integrarli puoi pensare di mettere solo LED bianchi o se hai dimestichezza con il fai-da-te di costruirteli mischiando i vari colori (bianco, rosso, blu).
Se dai una lettura all'articolo che ti ho messo è spiegato molto meglio di come possa aver fatto qui.
L'alternativa ad aumentare la luce con i LED è sempre quella delle CFL o di altri neon.
Attualmente vorrei approfittare del fatto che mio suocero lavora in un'azienda che produce LED, infatti qualche giorno fa gli ho chiesto se potevamo progettare qualcosa per il mio acquario incollando delle pompe LED sotto il coperchio lungo un metro, e lui mi ha chiesto i colori; io non essendo esperto di queste cose vorrei affidarmi a voi potendomi indicare sul numero di strisce per metro e i colori.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/12/2016, 16:10

Del suocero poi ci dai il nome vero? =))
Nell'articolo che ti ho indicato oltre alla teoria c'è un esempio di costruzione di una plafoniera come anche in questo LED in acquario: realizzazione plafoniera
Sono sicuro che se glieli fai vedere sa cosa fare; se hai dubbi apri un topic in tecnica.
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/12/2016, 16:31

hantermatty ha scritto:Al momento in acquario ho acqua ben movimentata, appena posso vi faccio vedere alcune foto,
e il betta con quella lo ammazzi :-??
Ma se li sposti nell'acquarietto con un bel pó di boraras?
Stand by

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 17/12/2016, 16:56

roby70 ha scritto:Del suocero poi ci dai il nome vero? =))
Nell'articolo che ti ho indicato oltre alla teoria c'è un esempio di costruzione di una plafoniera come anche in questo LED in acquario: realizzazione plafoniera
Sono sicuro che se glieli fai vedere sa cosa fare; se hai dubbi apri un topic in tecnica.
Wow gran bel link... @-) quasi quasi faccio tutto da me :))
Comunque non penso per mio suocero, ama l'anonimato =))

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/12/2016, 17:06

hantermatty ha scritto:Comunque non penso per mio suocero, ama l'anonimato
ah bhe.....parliamo con te allora :ymdevil:

Tratta i p-LED da 3 W che devo rifarmi la plafoniera?
Stand by

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 17/12/2016, 17:56

cicerchia80 ha scritto:e il betta con quella lo ammazzi :-??
Ma se li sposti nell'acquarietto con un bel pó di boraras?
Si ma ora non é che se scrivo movimento interpretate tornado e se scrivo acqua ferma voi immaginate pozza stagnante. Non siate esoterici... dopo che ho fatto un qualcosa ho sempre osservato il comportamento dei pinnuti, e in caso di disturbi avrei rimediato.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/12/2016, 18:02

hantermatty ha scritto:Non siate esoterici
Esoterico: destinato a essere conosciuto solo da una stretta cerchia di iniziati
Mi sembra che nessuno nasconda niente o tenga nascoste informazioni ;)
(Albert Einstein)

Bloccato