allestimento primo acquario
- jupo
-
Profilo Completo
Re: allestimento primo acquario
Rileggendo i post c'è paky che lo aveva dedotto già dai valori dichiarati dal gestore della rete...... Devo abbassarlo subito???? Se si quali valori dell'acqua in bottiglia devo prendere in considerazione?
Adagio merlo .........che la fratta è lunga!!!!!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
sei in maturazione...lascia stare,è il GH che è sbagliato allorajupo ha scritto:Rileggendo i post c'è paky che lo aveva dedotto già dai valori dichiarati dal gestore della rete...... Devo abbassarlo subito???? Se si quali valori dell'acqua in bottiglia devo prendere in considerazione?

Hai un conduttimetro?
Stand by
- jupo
-
Profilo Completo
- jupo
-
Profilo Completo
Salve a tutti, aggiornamento dopo la prima settimana:
NO3- :10
NO2-: 0
GH: 8
KH: 15
pH: 7.6
Cl2: 0
Con. :275 ppm
Si inizia a intravedere qualche nuova fogliolina dalle piante l'acqua si è leggermente ambrata per colpa del legno......il legno si è ricoperto completamente da una patina gelatinosa bianca.....
Evaporati 5 lt di acqua che ho provveduto a reintegrare con acqua demineralizzata.
Domanda? Che devo fare? Continuo a tenere le mani in tasca???
NO3- :10
NO2-: 0
GH: 8
KH: 15
pH: 7.6
Cl2: 0
Con. :275 ppm
Si inizia a intravedere qualche nuova fogliolina dalle piante l'acqua si è leggermente ambrata per colpa del legno......il legno si è ricoperto completamente da una patina gelatinosa bianca.....
Evaporati 5 lt di acqua che ho provveduto a reintegrare con acqua demineralizzata.
Domanda? Che devo fare? Continuo a tenere le mani in tasca???
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Per la patina sul legno, andrà via da sola tra un mesetto.
I valori di GH e KH non credo siano corretti. Non li stai scambiando?
I valori di GH e KH non credo siano corretti. Non li stai scambiando?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Jupo...testi la conducibilitá del rubinetto?
Il KH dovrebbe essere esatto,il GH no
Il KH dovrebbe essere esatto,il GH no
Stand by
- jupo
-
Profilo Completo
Scusate il ritardo.... Conducibilità acqua di rete 297ppm rifatto un test per sicurezza valori invariati il GH in effetti assume una colorazione un po' ambigua...confrontata con la scala di riferimento è troppo chiaro per essere 8 ma troppo scuro per essere 16 in questi casi come si interpreta la lettura????
Cicerchia mi spieghi come fai ad interpretare i valori in 4 parole giusto per entrare nell'ottica.....
Cicerchia mi spieghi come fai ad interpretare i valori in 4 parole giusto per entrare nell'ottica.....
- cicerchia80
-
Profilo Completo
sono un geniojupo ha scritto:Cicerchia mi spieghi come fai ad interpretare i valori in 4 parole giusto per entrare nell'ottica.....

Dopo la stronzata di mezzanotte mi spiego meglio
queste sono le tue analisi....jupo ha scritto:pH 7.53
Cond. 562
Durezza tot 31.6
Hco3 384.3
Ca+ 96.92
Mg 17.92
Nitrati 2.97
Nitriti 0.05
K+ 4.78
Na+ 8.4
Solfati 18.6
Conducibilitá 562 tu rilevi 297 ppm sicuramente é lo standard U.S.A e dai ppm per avere gli µS Si moltiplica per 2
► Mostra testo
Quindi sappiamo che i valori di rete corrispondono al vero rispetto all'acqua,se cambiava la conduttivitá erano totalmente diversi
Hco3 284,qui.di sarebbero 17 punti di KH...hco3 : 22 ne rilevi 14,ed i nostri test,se buoni hanno margine di errore di un 10% e ci siamo
La durezza..31.6 diviso 1.78 ti dá 17.8 che sarebbe il tuo reale GH...quindi sarebbe il 16 del tuo test
Stand by
- jupo
-
Profilo Completo
Grande la cosa mi rincuora......se non ho studiato male mi basta tagliare la mia acqua e sono apposto......quindi per adesso lascio tutto com' è a maturazione taglierò al 50% con demineralizzata e sono apposto.... Giusto???
Ultima cosa.... è utile pasturare con un po' di mangime o la cosa è ininfluente ai fini della maturazione??
Ultima cosa.... è utile pasturare con un po' di mangime o la cosa è ininfluente ai fini della maturazione??
- cicerchia80
-
Profilo Completo
é quasi essenziale...ti ho giá suggerito di leggeeil ciclo dell'azoto?jupo ha scritto:Ultima cosa.... è utile pasturare con un po' di mangime o la cosa è ininfluente ai fini della maturazione??
Stand by