Nel 125 litri ho una pompa da 350 l/h; all'ingresso del filtro ho messo della lana di perlon per trattenere le schifezze e questo ovviamente riduce il flusso; si muovono appena solo le piante proprio davanti all'uscita del filtro, le altre sono praticamente ferme (comprese le galleggianti).
L'acqua è quasi ferma ma non ho i problemi dei detriti quando muovo le piante; se smuovo il fondo per potarle ovviamente si alzano ma spariscono in pochissimo tempo quindi vuol dire che la circolazione, anche se minima, c'è.
Partirei anch'io a ridurre il fotoperiodo per vedere se la situazione alghe migliora.
Pompa 350 l/h per 100l è sottodimensionata ?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- roby70
-
Profilo Completo
Re: Pompa sottodimensionata ?
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- Marlin_anziano (01/12/2016, 20:20)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Re: Pompa sottodimensionata ?
Tieni conto che le mie piante, ora, occupano la maggior parte del posto in vasca.roby70 ha scritto:L'acqua è quasi ferma ma non ho i problemi dei detriti quando muovo le piante; se smuovo il fondo per potarle ovviamente si alzano ma spariscono in pochissimo tempo quindi vuol dire che la circolazione, anche se minima, c'è.
E' possibile che sia una questione di volumi ?
Si, fra qualche giorno lo ridurrò drasticamente, se ora lo tengo acceso per 12 ore c'è un motivo:roby70 ha scritto:Partirei anch'io a ridurre il fotoperiodo per vedere se la situazione alghe migliora.
piccolo OT
l'Echinodorus era diventato talmente indomabile che aveva coperto totalmente la luce al Myriophillum facendolo quasi seccare

Fine OT
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...