Rox ha scritto:Scusate per l'OT, ma sento il dovere di puntualizzare su questo punto:
Nijk ha scritto:oltre le luci investe denari anche per fondi, a volte anche molto costosi, impianti di CO2, fertilizzanti
Se dài un'occhiata ai miei consigli, su questo e sull'altro vecchio forum, ti accorgerai che non reclamizzo solo lampadine da 5 Euro.
- Per il
fondo, propongo Akadama e terricci da giardinaggio, e quando vado su prodotti di marca cito il Master soil o il Manado, che hanno gli stessi costi.
- Sull'
impianto di CO2, ho passato tre anni a studiare e sperimentare, per arrivare a degli economicissimi sistemi a fermentazione.
L'ultimo di questi si realizza in 20 minuti, ho descritto il procedimento in un semplicissimo articolo illustrato.
- Sui
fertilizzanti, sono quello del PMDD, che permette di spendere 20 Euro in 5-6 anni, per un 120 litri.
Quello sì, che è complicato come i LED, ma proprio per questo ho scritto un lungo articolo diviso in due parti: prima parlo di fertilizzazione in senso generale, poi passo al Fai-da-te.
In quella 2^ parte, scrivo i nomi esatti dei prodotti, i costi, le alternative... perfino in quali negozi andare.
Riassumendo...
Tutte le mie ricerche mirano a raggiungere acquariofili
pigri,
incompetenti e
poveri, per estendere questo hobby al maggior numero di persone possibili.
Per questo adoro la
CFL.
- Ai
pigri: l'installazione-base richiede una vite, un dado e una rondella.
- Agli
incompetenti: una lampadina la sa avvitare chiunque.
- Ai
poveri: costa 4-5 Euro, arrivi a 8 se la vuoi di marca.
Aspetto con ansia che qualcuno mi dia lo stesso con i LED, ci spero più di tutti.