Problema alghe - Cianobatteri

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Problema alghe

Messaggio di FedericoF » 16/12/2016, 20:28

niko79 ha scritto:Avevo un pesce che era da un pò strano.....che sia morto e abbia sparato i nitriti su? però il tutto in due giorni mi sembra strano....be stasera metto un po di toxivec
No! Non farlo!
Torni al problema precedente.
Piuttosto un cambio e accendi un aeratore. O separa i pesci.
Il toxivec interrompe il ciclo dell'azoto, quindi quando riparte fai una strage.
@Monica l'aveva usato.
I LED son ottimi per le piante, il problema è che lo son anche per le alghe, infatti noi cerchiamo una luce sfavorevole alle alghe, ma non per questo favorevole alle piante. Le piante riescono ad adattarsi, le alghe no ;)
Comunque buona scelta, ora non puoi sbagliare la fertilizzazione, perché al minimo errore le alghe faranno capolino. Non puoi sbagliare fotoperiodo e non puoi fare squilibri, ogni azione va pensata. Per esempio: metti in salvo i pesci da quei nitriti, pensiamo a loro poi riprendiamo l'acquario dalle alghe :-bd
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 16/12/2016, 20:36

Non ho letto tutto il Topic scusate se mi sono persa qualche passaggio...super quote a Fede
FedericoF ha scritto:Il toxivec
togli i pesci dalla vasca e lascia fare all'acquario niente chimico...nel mio caso è stato peggio :(
FedericoF ha scritto:I LED son ottimi per le piante, il problema è che lo son anche per le alghe
qui non concordo,o meglio ni...io ora ho LED ma devi partire da fotoperiodo ridotto e non quando hai problemi
FedericoF ha scritto:pensiamo a loro poi riprendiamo l'acquario dalle alghe
riquotone...metti i pesci in salvo e con calma risolvi i problemi
"And nothing else matters..."  ✨

niko79
star3

Messaggio di niko79 » 16/12/2016, 21:38

Fatto un cambio acqua,X ora niente toxivec,solo areatore! Vediamo,comunque dopo tre giorni di buio mi sembra di vedere già qualche miglioramento sui ciano! Ancora domani,poi parto con 3-4 ore e a regime ridotto........
Mi piacerebbe capire i perché dei vari problemi..........nebbia,ciano,nitriti.........

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 16/12/2016, 21:55

niko79 ha scritto:Mi piacerebbe capire i perché dei vari problemi....
Niko ottimo per il non cambio...piuttosto veramente trova il modo di levare i pinnuti :)
Per i problemi purtoppo non posso aiutarti tanto...l'unica cosa che ho capito che se le piante sono in salute l'acquario vá altrimenti :-q un loro blocco può dipendere da diversi fattori...eccessi/carenze,possono essere i fertilizzanti che immettiamo,luce CO2 temperatura :( per capire ci vuole il tempo e l'osservazione...io negli ultimi mesi ho avuto qualunque cosa ora sembra tutto molto stabile e stò cercando di capire come "leggere" la vasca ma non è facile per nessuno :)
"And nothing else matters..."  ✨

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 16/12/2016, 22:09

Stai usando Cifo azoto per caso ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

niko79
star3

Messaggio di niko79 » 16/12/2016, 22:47

GiovAcquaPazza ha scritto:Stai usando Cifo azoto per caso ?
Si.......

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 16/12/2016, 22:48

Ecco il problema, quanto ne hai messo ??
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 17/12/2016, 0:07

Contiene azoto ammoniacale e alza i nitriti. Va dosato con le molle e provato piano piano partendo da dosi ridottissime!!!!
Ci sta che Giov abbia ragione e tu abbia un po' esagerato con quello! :-??
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 17/12/2016, 7:52

~x( x_x
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

reartu76
star3

Messaggio di reartu76 » 17/12/2016, 18:00

Niko quanto Cifo azoto butti.
I nitriti li hai avuti forse perché la flora batterica si è smorzata a causa degli squilibri in vasca più gli P. scalare defunti hanno aumentato il problema

Rispondi