Dal valore dei nitrati, se tornano di nuovo a zero.niko79 ha scritto:Ma da cosa capisco se non basta e ce n'è vuole altro?
Piante per amazzonico
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Piante per amazzonico
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- niko79
-
Profilo Completo
Sto pian piano inserendo le piante,oggi fatto controllo acqua,ho notato una conducibilità sui 1000us,mi dicono che potrei avere qualche problema con le piante,che si possono bloccare,ma fino a maturazione del filtro niente cambi
! Che mi consigliate? Diciamo che la maturazione è a buon punto,sto per iniziare la quarta settimana,il picco dei NO2- sembra stia passando,oggi erano a 1! Avrei una certa fretta visto che devo spostare i pesci di un altro acquario dove i nitrati sono alle stelle e le prime vittime sono arrivate

- Rox
-
Profilo Completo
Guarda Egeria e Cabomba. Sono le tue specie più rapide.niko79 ha scritto:Che mi consigliate?
Se crescono rapide e rigogliose, sei davvero a buon punto.
Tra qualche giorno i nitriti scenderanno a zero, ma finché non ci saranno arrivati non fare cambi d'acqua.
La parola "fretta" non esiste, nel vocabolario dell'acquariofilia.niko79 ha scritto:Avrei una certa fretta

Se nell'altro acquario hai i nitrati a 2000, cambia l'acqua in quello; ma non è un buon motivo per mettere i pesci in un ambiente ancora inadatto.
Oltretutto, vanno introdotti gradualmente, a cominciare dai più piccoli.
In base a quanti sono, possono volerci settimane prima portarceli tutti.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- niko79
-
Profilo Completo
Ok,i nitriti sono andati a 0,oggi ho cambiato 5 litri di acqua per iniziare ad abbassare la durezza. le piante crescono,però con la cabomba ho sempre il solito problema che ha gli internodi lunghi.....non ho ancora iniziato a concimare,solo oggi ho aggiunto un altro pezzetto di bastoncino NPK per alzare un pochino i nitrati che erano a 10.......inizio anche a concimare?
- gibogi
-
Profilo Completo
Questo mi fa pensare al solito potassio carente.niko79 ha scritto:con la cabomba ho sempre il solito problema che ha gli internodi lunghi
niko79 ha scritto:oggi ho aggiunto un altro pezzetto di bastoncino NPK per alzare un pochino i nitrati che erano a 10..

Se vedi che il bastoncino NPK non sortisce risultati, puoi pensare di iniziare una leggera fertilizzazione in colonna.niko79 ha scritto:.inizio anche a concimare?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- niko79
-
Profilo Completo
La conducibilità sta scendendo,ora è a 800us! Gh18 KH 10! Ma non capisco una cosa sulla cabomba e L'egeria,crescono velocemente,però gli internodi della cabomba sono lunghi,è solo mancanza di potassio? E comunque anche con i bastoncini NPK i nitrati stentano a salire,aveva ragione Rox quando in un altro topic,dove parlavamo di un problema nitrati alti,diceva che non erano di sicuro i bastoncini la causa dei NO3- alle stelle,si parlava di valori oltre i 150mg/l! 

- Rox
-
Profilo Completo
No... c'è un sacco di roba in quell'acqua, che la Cabomba sfrutta per raggiungere il suo scopo: la superficie.niko79 ha scritto:gli internodi della cabomba sono lunghi,è solo mancanza di potassio?
Fa così anche in natura.
Il problema si può risolvere con CO2 a palla, luce forte e parecchio potassio, ma l'acqua deve essere più tenera.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- niko79
-
Profilo Completo
- niko79
-
Profilo Completo
Finalmente le piante sembrano germogliare bene,oggi prima potatura cabomba ed egeria,però ho una domanda,perché sia la cabomba che L'egeria quando le poto,pur seguendo le vostre indicazioni in che punto potare,dopo difficilmente rigermogliano le vecchie piante? Restano il monche!! Questo problema lo sempre avuto! Cosa sbaglio?
- Rox
-
Profilo Completo
Non sei tu che sbagli.niko79 ha scritto:Cosa sbaglio?
Nemmeno a farlo apposta, hai preso due tra le pochissime piante che tollerano male la potatura.
- L'Egeria di solito ricresce, spesso lo fa proprio dall'ultimo nodo, ma comunque si vede chiaramente la "spezzata" in quel punto dello stelo.
Altre volte riparte da un nodo più in bassolasciando il moncherino laterale.
- La Cabomba, invece, non riparte più.
Ma se ci sono ancora delle foglie, sulla parte rimanente, spesso vedi spuntare un nuovo getto dal terreno, sempre dalle stesse radici.
Entrambe si potano sempre "dal basso", togliendo la parte vecchia e ripiantando la potatura.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)