acquario appena allestito, tanti dubbi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Re: acquario appena allestito, tanti dubbi

Messaggio di roby70 » 03/01/2017, 10:45

Io uso i sera e mi trovo bene; molti usano gli aquili che costano meno. Altri i jbl che costano di più.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

zedda
star3

Messaggio di zedda » 03/01/2017, 21:27

grazie per i consigli :)
allora sono stato dall'acquariofilo...

mi ha misurato davanti a me i nitriti... e la fialetta trattata è rimasta trasparente...
percio perfetto...

mio fratello ne ha approfittato per prendere quelche altro pesciotto...

mio padre voleva i neon, pero c'erano solo gli xl... e abbiamo optato per 10 cardinali...

poi 2 guppy maschi e 5 femmine...

altri due cory e tutti e tre stanno facendo i pazzi insieme...

un microscopico ancystrus e sono 2...

5 microscopiche petitelle

2 pesci matita... anche se non ne sono sicuro... perche questi hanno una macchiolina nera prima della biforcazione della coda...

ci è stato detto di darci poco da mangiare, e visto che sono tutti molto piccoli, forse troppo, non dovrebbero compromettere la stabilitá dell'acquario...

visto che le piante stanno continuando a crescere per adesso continuo cosi, ho dato la prima potata generale, e i rametti tagliati avevano anche radicato, perciò gli ho reinseriti nel fondo...
ho rimesso il concime liquido, e ho aggiunto altri 5ml di batteri per sostenere il nuovo carico...

la superfice adesso si è completamente pulita e non ci sono piu bolle... ho regolato un po piu bassa la CO2 e tra poco la stacco per la notte...

forse abbiamo un po corso con i pesci... però devo dire che l'acquario è davvero partito velocemente... forse perche abbiamo piantumato subito e abbondantemente... e soprattutto con la CO2 che ha fatto attecchire subito le piante...

adesso vorrei aggiungere una striscia LED rossa, portando indietro l'agitatore che non mi serve piu...

e ho gia scritto sull'altra discussione che vorrei iniziare a preparare il calendario dei cambi di 10 litri per abbassare il sodio...

grazie a tutti :)

zedda
star3

Messaggio di zedda » 03/01/2017, 21:51

p.s. ho preso il necessario per la prossima ricarica di CO2...

boccaccio in plastica da 4 litri con guarnizione...

adattatore 3/4" che usavo con i vecchi tubi del raffreddamento a liquido del pc...

due stringicavo in plastica per regolare il flusso, quelli che si usano per bloccare lo scorrimento dei cavi negli elettroomestici o nelle lampade da tavolo...

e poi non so se prendere un contagocce decente o usare quello del deflussore...

per adesso il venturi versione corta funziona bene...

adesso che arriva il phmetro vedrò come si comporta

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/01/2017, 21:56

Ma scusa.. ti hanno appena detto tutti che prima di mettere i pesci deve passare almeno un mese e tu ne compri altri?
E tra l'altro scelti a caso e da mettere tutto assieme in una volta.
E' inutile che chiedi consigli qui e poi fai come vuoi senza ascoltare nessuno...
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 03/01/2017, 22:00

zedda ha scritto:mi ha misurato davanti a me i nitriti... e la fialetta trattata è rimasta trasparente...
Bene, allora possiamo cominciare a fare piccoli cambi per abbassare il sodio e sistemare i valori per la fauna che progetterai con calma...invece...
zedda ha scritto:mio padre voleva i neon, pero c'erano solo gli xl... e abbiamo optato per 10 cardinali...

poi 2 guppy maschi e 5 femmine...

altri due cory e tutti e tre stanno facendo i pazzi insieme...

un microscopico ancystrus e sono 2...

5 microscopiche petitelle

2 pesci matita... anche se non ne sono sicuro... perche questi hanno una macchiolina nera prima della biforcazione della coda...
Allora, prima di tutto i pesci non andrebbero comprati così a casaccio solo perché piaciono. Bisognerebbe sceglierli e abbinarli secondo le loro esigenze e compatibilità.
Inoltre la fauna andrebbe inserita con gradualità, altrimenti si può rischiare un altro picco di NO2- (poi non è mica detto sia già passato).
I guppy vorrebbero acqua più dura rispetto agli altri, non sempre è così però, infatti cicerchia forse avrà da ridire :D .
Comunque gli ancistrus, se sono due maschi, da adulti dovrai separarli, perché molto territoriali.
Poi cory, petitelle e nannostomus (se sono loro) sarebbero pesci da gruppo, quindi non 2 o 3, ma almeno 5/6 per i cory e una decina per gli altri.

Insomma, io progetterei un po' le cose prima di farle e non agirei a casaccio...
zedda ha scritto:ho aggiunto altri 5ml di batteri per sostenere il nuovo carico
:-??

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 03/01/2017, 22:32

zedda ha scritto:. e abbiamo optato per 10 cardinali...
fagli qualche foto: quelli saranno i primi a morire... :-??
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
alessio0504 (12/02/2017, 6:16)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

zedda
star3

Messaggio di zedda » 03/01/2017, 23:37

io volevo prendere solo due ramirez ma l'acqua non andava bene...
oppure due P. scalare ma non piacevano a mio fratello...

allora avevo detto a mio fratello altri 3 cory (per arrivare a 4), oltre ai neon e forse qualche guppy anche se non mi piacciono perche ci vogliono tante femmine per pochi maschi, altrimenti si mordono le code tra loro...

mio fratello ha voluto esagerare... e li per li non sapevo se potevano esserci problemi di incompatibilitá... poi il signore diceva:"sono tutti calmi"

io per ora ho speso solo un po di soldi per l'allestimento, le piante, le luci, e un po di manualità... per il resto sta spendendo tutto mio fratello di tasca sua...

poi gli ancistrus ce gli hanno regalati, e io sinceramente manco li volevo perche sono solo un costo in piu di mantenimento...
e sporcano piu di quanto puliscono quindi molto sopravvalutati...

adesso che lo vedo sembra un miscuglio disordinato senza senso...
tutti a casaccio...

soprattutto averli presi tutti insieme senza manco sapere che acqua abbiamo...
comunque adesso non posso fare altro che curarmene meglio che posso... visto che le cose complicate toccano sempre al sottoscritto...

tanto per mio fratello è facile scegliersi tutto quello che gli piace per l'estetica...

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 04/01/2017, 0:21

zedda ha scritto:io volevo prendere solo due ramirez ma l'acqua non andava bene...
oppure due P. scalare ma non piacevano a mio fratello...
Sarebbe stato un errore comunque. Io non avrei preso altri pesci in quantità minore...altri pesci non li avrei presi proprio.
Bisogna prima informarsi, creare le condizioni idonee per ciò che si vuole ospitare e poi prendere i pesci.
Per esempio tu avresti preso 2 P.scalare, senza sapere che è meglio prenderne un gruppetto in modo che si formi una coppia e togliere gli altri, perché è probabile che comincino a non sopportarsi più e qualcuno ci rimette.

Prima bisogna informarsi...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/01/2017, 2:13

:-?? :-?? :-??

Che iddio ce la mandi buona

E tagliare quell'acqua e scegliere i ram non era meglio?
Stand by

zedda
star3

Messaggio di zedda » 05/01/2017, 9:59

salve a tutti

ieri non sono stato a casa quindi ho affidato l'acquario a mio fratello...

per adesso pare che va tutto bene...

se è vero quello che dice il venditore, ossia che lui vende pesciotti nati e cresciuti in acque italiane da generazioni, forse potrei essermi salvato in calcio d'angolo...

per adesso non noto strane questioni all'interno, forse perche i pesciotti sono ancora piccoli, tranne i guppy che sono adulti... e forse perche sono stati messi tutti insieme...

ho notato solo che i cardinale e i guppy approfittano delle pasticche dei cory... anche se lanciate al buio con gli altri gia sazi....

mentre le pasticche per gli ancistrus non vengono sfiorate nemmeno da chi dovrebbe mangiarle...

i rametti della pianta che abbiamo potato e tramite talea rimessi nel fondo hanno ripreso alla grande, quindi la pianta a crescita rapida colonizzera col tempo 1/3 di tutto il lato destro dell'acquario di questo passo... e come avete detto voi dovrebbe aiutare i batteri...

la CO2 è finita... e sinceramente non so se avviare il nuovo contenitore visto che le piante continuano a crescere ugualmente...

almeno finche non arriva il misuratore del pH non voglio fare cretinate...

da martedi prossimo, in coincidenza con la fertilizzazione, vorrei fare un cambio di 10 litri per iniziare ad azzerare il sodio...

Bloccato