Fosfati e nitrati bassi
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Luce18
-
Profilo Completo
Re: Fosfati e nitrati bassi
si si,io infatti avevo entrambi molto bassi.......diciamo a zero.
Per iniziare cerco di mantenere quel rapporto, poi vediamo.
Grazie.
Per iniziare cerco di mantenere quel rapporto, poi vediamo.
Grazie.
Un giorno avrò una vasca degna del forum AF 

- alessio0504
-
Profilo Completo
Mi raccomando se usi il PMDD vacci piano col Cifo fosforo e mettine un po' alla volta, non tutto insieme! 

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- Sini
-
Profilo Completo
A gocce, per dire...alessio0504 ha scritto:Mi raccomando se usi il PMDD vacci piano col Cifo fosforo e mettine un po' alla volta, non tutto insieme!

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Luce18
-
Profilo Completo
si si ............ci ho già battuto i denti !alessio0504 ha scritto:Mi raccomando se usi il PMDD vacci piano col Cifo fosforo e mettine un po' alla volta, non tutto insieme!

- alessio0504
-
Profilo Completo

Almeno ora non ti sbagli più!!!!!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
- Luce18
-
Profilo Completo
Allora ragazzi..........a 10 giorni da quell'infausto inserimento di Azoto (0,5ml su 60 litri) posso dire di averla scampata
.......o almeno spero.
I nitrati non si sono mai alzati oltre il livello di guardia, anzi direi nemmeno vicino..........in compenso domenica scorsa avevo fosfati e nitrati di nuovo a zero.....quindi con un contagocce ed un'attenzione maniacale ho messo 4 gocce di ciascun prodotto (cifo azoto e cifo fosforo).
Oggi, essendo la giornata dei controlli (adesso controllo il mercoledi e la domenica), sono di nuovo tornati quasi a zero (compreso NO2-)...........da una parte sono soddisfatto perchè inizio a capirci qualcosa...........ora secondo voi cosa dovrei fare ? altre 3-4 gocce e verificare Domenica ?
Ho notato che dal giorno "infausto" le piante hanno radicalmente cambiato marcia.
Grazie.

I nitrati non si sono mai alzati oltre il livello di guardia, anzi direi nemmeno vicino..........in compenso domenica scorsa avevo fosfati e nitrati di nuovo a zero.....quindi con un contagocce ed un'attenzione maniacale ho messo 4 gocce di ciascun prodotto (cifo azoto e cifo fosforo).

Oggi, essendo la giornata dei controlli (adesso controllo il mercoledi e la domenica), sono di nuovo tornati quasi a zero (compreso NO2-)...........da una parte sono soddisfatto perchè inizio a capirci qualcosa...........ora secondo voi cosa dovrei fare ? altre 3-4 gocce e verificare Domenica ?
Ho notato che dal giorno "infausto" le piante hanno radicalmente cambiato marcia.
Grazie.

- roby70
-
Profilo Completo
Quando dici quasi a zero cosa intendi ?Luce18 ha scritto:ora secondo voi cosa dovrei fare ? altre 3-4 gocce e verificare Domenica ?
Una cosa che forse è scappata: il fosforo non va dosato assieme agli altri elementi; aspetta qualche ora (meglio mezza giornata) tra la sua somministrazione e gli altri elementi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Luce18
-
Profilo Completo
Ciao Roby, si avevo letto che non andava somministrato con altri elementi..........ma non sapevo nemmeno con l'azoto.......ora l'ho memorizzato !
Per quasi a zero intendo che i fosfati sono a 0,25 e i nitrati sono a 1, circa perchè i test sono mooolto interpretativi quando sono bassi (parere personale)
Per quasi a zero intendo che i fosfati sono a 0,25 e i nitrati sono a 1, circa perchè i test sono mooolto interpretativi quando sono bassi (parere personale)

- Luce18
-
Profilo Completo
Ragazzi, una domanda di carattere pratico.........
Appurato che il mio acquario "si ciuccia" 4-5 gocce di CIFO fosforo ed altrettante di CIFO azoto ogni 4 giorni.
Secondo voi è meglio raddoppiare la dose in un unica somministrazione una volta a settimana ? oppure meglio in 2 volte ? Non so quali possono essere le differenze.
Ho fatto i test ieri, dopo aver somministrato mercoledi.......ed erano entrambi a zero (giovedi avevo fatto un test di sicurezza ed in effetti avevo PO43- a 1 e NO3- a 10).
PS da quando ho iniziato a somministrare questi 2 elementi l'acquario è cambiato radicalmente
Grazie.

Appurato che il mio acquario "si ciuccia" 4-5 gocce di CIFO fosforo ed altrettante di CIFO azoto ogni 4 giorni.
Secondo voi è meglio raddoppiare la dose in un unica somministrazione una volta a settimana ? oppure meglio in 2 volte ? Non so quali possono essere le differenze.
Ho fatto i test ieri, dopo aver somministrato mercoledi.......ed erano entrambi a zero (giovedi avevo fatto un test di sicurezza ed in effetti avevo PO43- a 1 e NO3- a 10).
PS da quando ho iniziato a somministrare questi 2 elementi l'acquario è cambiato radicalmente

Grazie.

- scheccia
-
Profilo Completo
Se tutto va bene cosi... Al massimo aumenterei di una goccia, vedi quanto dura e poi ti regoli.