Rox ha scritto:cuttlebone ha scritto:la Bacopa è quasi a pelo d'acqua, l'Egeria pure, la Windelov un po' meno ma lei è lenta di suo..., Najas guadalupensis e Potamogeton Gayii corrono, come il praticello.
Ma allora lo fai apposta...
No... scherzi a parte... credo che Gibogi non abbia letto il tuo profilo, quando ha parlato di valore un po' altino.
A parte la
Nymphaea, hai una combinazione di piante che sembra fatta apposta per le acque dure.
Manca solo un
Ceratophyllum, e poi hai fatto Bingo.
Ci credo che crescono lo stesso.
Tra l'altro, bisogna vedere da cosa dipendono quegli 800 µS.
Se fosse sodio, sarebbe piuttosto grave.
Se fosse potassio... chissenefrega!
In altre parole, la prima lettura di un conduttivimetro non serve a nulla.
Quello che serve è controllare la tendenza, nelle prossime settimane.
In che senso "lo faccio apposta"?
Nel modificare la composizione della flora ho ovviamente preferito piante più compatibili con la mia acqua dura, proprio per non doverci lavorare...
Difatti, pur con quel valore, le piante non mi sembrano "bloccate", anzi.
Certo è, che partendo da un valore prossimo ai 500 µS/cm della rete e pure con tutto quel carico organico - ancorché evidentemente ben gestito dal filtro e smaltito dalle piante visto i valori di nitriti e nitrati - non credo sia poi così difficile trovarsi un 880 in vasca...
Eccesso di potassio? Ho usato le percentuali del tuo PMDD, 10 ml/3gg, ma nn saprei come verificare che sia eccedente i bisogni delle piante.
Di sodio? Sarebbe spiegato se @
gibogi avesse ragione circa l'esaurimento delle mie resine ma solo fino ad un certo punto perché da un po' sto usando l'acqua a monte del l'addolcitore. Forse un residuo precedente che in qualche ricambio dovrebbe sparire.
Possibile un eccesso di CO
2? Nella fase di regolazione del reattore, sono finito spesso sotto la neutralità arrivando, con un KH 12, a concentrazioni di CO
2 decisamente altine: 60/70 mg/lt....
Ora sto monitorando l'acqua del rubinetto addolcita per vedere se sia solo un problema di ritardo nel lavaggio delle resine...(ma ci credo poco...)
Grazie della preziosa assistenza che sta dando i suoi frutti