Il mio primo acquario: Rio 125
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Fulldynamix
-
Profilo Completo
- Dan89
-
Profilo Completo
Aggiorno con qualche fotina
Considerazioni sparse:
- I muschi mi stanno leggermente sfuggendo di mano...il fatto è che sono davvero odiosi da potare, perchè dei pezzettini finiscono regolarmente in giro per la vasca e continuano a crescere. Quando si agganciano al pratino di calli è un disastro perchè rischio di tirare su tutto
- La calli emersa sul tronco l'ha ormai ricoperto completamente, l'effetto è fantastico!
- Ho aggiunto 10 otocinclus, 3 mi sono morti per una setticemia emorragica, i superstiti mi sembrano stare bene. Prossimamente arriveranno 2 macmasteri a completare la fauna.
- Le 10 Caridina introdotte all'inizio si sono riprodotte tranquillamente nonostante i cardinali, adesso penso che siano forse un centinaio...
- Alcuni cardinali hanno raggiunto delle dimensioni monstre, altri invece sono rimasti piuttosto minuti (tipo 1/3 di quelli jumbo). E' vero che sono stati introdotti in momenti differenti, ma non mi spiego la differenza di taglia...

Considerazioni sparse:
- I muschi mi stanno leggermente sfuggendo di mano...il fatto è che sono davvero odiosi da potare, perchè dei pezzettini finiscono regolarmente in giro per la vasca e continuano a crescere. Quando si agganciano al pratino di calli è un disastro perchè rischio di tirare su tutto

- La calli emersa sul tronco l'ha ormai ricoperto completamente, l'effetto è fantastico!
- Ho aggiunto 10 otocinclus, 3 mi sono morti per una setticemia emorragica, i superstiti mi sembrano stare bene. Prossimamente arriveranno 2 macmasteri a completare la fauna.
- Le 10 Caridina introdotte all'inizio si sono riprodotte tranquillamente nonostante i cardinali, adesso penso che siano forse un centinaio...
- Alcuni cardinali hanno raggiunto delle dimensioni monstre, altri invece sono rimasti piuttosto minuti (tipo 1/3 di quelli jumbo). E' vero che sono stati introdotti in momenti differenti, ma non mi spiego la differenza di taglia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Dan89 per il messaggio:
- BollaPaciuli (24/09/2017, 12:00)
- Dan89
-
Profilo Completo
Altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dan89
-
Profilo Completo
Un benvenuto ai nuovi inquilini della vasca, una coppia di Apistogramma Macmasteri Redneck!
Sono fantastici, davvero affascinanti da guardare :x
Sicuramente pesci molto più espressivi (e intelligenti?) degli altri inquilini della vasca (non me ne vogliano, ma i cardinali a parte la bellissima livrea non hanno molto altro da offrire
). Peccato averli potuti aggiungere solo dopo 8 mesi!
Sono fantastici, davvero affascinanti da guardare :x
Sicuramente pesci molto più espressivi (e intelligenti?) degli altri inquilini della vasca (non me ne vogliano, ma i cardinali a parte la bellissima livrea non hanno molto altro da offrire

- NinoShaky
-
Profilo Completo
Ciao @Dan89.
Scusa se "uppo" il post ma essendo un neofita (non so se posso definirmi così: ancora non ho neanche un acquario
) avrei delle curiosità riguardo il tuo meraviglioso acquario.
Hai reperito facilmente tutte queste piante?
Come sei riuscito a trovare il giusto equilibrio tra le diverse specie? Hai cercato minuziosamente le caratteristiche o alla fine è stato un adattamento naturale e tu ti sei adeguato?
Visto che ancora non ho cercato, costa molto comprare una varietà così estesa di piante?
Grazie mille anticipatamente.
E complimenti davvero per la bellezza del tuo acquario.
Scusa se "uppo" il post ma essendo un neofita (non so se posso definirmi così: ancora non ho neanche un acquario

Come sei riuscito a trovare il giusto equilibrio tra le diverse specie? Hai cercato minuziosamente le caratteristiche o alla fine è stato un adattamento naturale e tu ti sei adeguato?
Visto che ancora non ho cercato, costa molto comprare una varietà così estesa di piante?
Posted with AF APP
- Dan89
-
Profilo Completo
Ciao, le piante le ho reperite principalmente su questi due siti:NinoShaky ha scritto: ↑Ciao @Dan89.
Scusa se "uppo" il post ma essendo un neofita (non so se posso definirmi così: ancora non ho neanche un acquario) avrei delle curiosità riguardo il tuo meraviglioso acquario.
http://www.aquariumline.com/
http://acquariomania.net/
Con 2-3 ordini da qui ho preso l'80% delle piante. Le rimanenti non erano disponibili in quei siti, in quanto magari piuttosto particolari, quindi le ho dovute recuperare attraverso acquisti singoli da altri siti oppure acquistandole da privati.
Non ho fatto ricerche particolari, le ho scelte principalmente su base estetica e funzionale. Certo sapevo però che il pratino aveva bisogno di luce, che le anubias vanno messe in penombra, etc., cioè ovviamente le esigenze di base delle piante in termini di luce/posizionamento le ho considerate, per il resto secondo me non serve fare grossi ragionamenti, solo evitare piante alleopatiche.
Alla fine è capitato che alcune specie non prosperassero per qualche motivo (ad esempio, dopo aver inserito i Macmasteri il pratino ha sofferto tantissimo perchè ravanando il terreno mi ritrovavo sempre piantine a galla, quindi l'ho tolto), oppure che cambiando il layout alcune non andessero più bene, così le ho tolte o sostituite.
Io fra le piante prese subito, e quelle aggiunte successivamente ho speso parecchio onestamente. Considera anche che ho preso in molteplici unità piante come calli, staurogyne, anubias e muschi, altrimenti avrei dovuto attendere molto tempo prima di avere il risultato desiderato. Le piante non vengono a buon prezzo, purtroppo!
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
Hai una vasca meravigliosa.
Mi auguro di poter raggiungere un risultato simile u giorno
Mi auguro di poter raggiungere un risultato simile u giorno

Posted with AF APP