Chemiclean bye bye ciano

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Bloccato
Sini
Ex-moderatore

Re: Chemiclean bye bye ciano

Messaggio di Sini » 02/03/2017, 15:11

Forcellone ha scritto: Hai i cianobatteri in vasca?
Non vedo tuoi post in merito. :-??
Lo apri questo?

fertilizzazione-in-acquario-f21/nitrati ... co#p426671
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 02/03/2017, 15:12

Codek ha scritto: Si, sono un paio di settimane che uso l'acqua ossigenata,pero' adesso mi sono quasi stancato :-!!!
Ok, fai una prova... Il Chemiclean sei sempre in tempo ad usarlo...
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
Codek (02/03/2017, 15:13)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Codek
star3

Messaggio di Codek » 02/03/2017, 15:15

Sini ha scritto:
Codek ha scritto: Si, sono un paio di settimane che uso l'acqua ossigenata,pero' adesso mi sono quasi stancato :-!!!
Ok, fai una prova... Il Chemiclean sei sempre in tempo ad usarlo...
Grazie mille, sto vedendo se puo' far male ai piccoletti ;)

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 02/03/2017, 15:15

Seguo la questione. ;)

Sini, il dosaggio è nel post che hai indicato, il fatto dei piccoli P. scalare si accerterà, ma come trattamento è come quello indicato nel prodotto in quesitone, il chemiclean?
Si inserisce in vasca e si aspetta qualche giorno? :-?
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 02/03/2017, 16:22

Forcellone ha scritto:come trattamento è come quello indicato nel prodotto in quesitone, il chemiclean?
Si inserisce in vasca e si aspetta qualche giorno? :-?
Per quanto ne so... si! :-??

Ma è un esperimento... voglio verificare a) se funziona e b) il dosaggio.

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 02/03/2017, 17:01

Non sò se può servire a qualcuno..non dico nulla che non sappiate, anzi..però io ho risolto il mio problema con i ciano mettendo in pratica i metodi canonici ma nello stesso momento.
Mi spiego meglio, avevo una infestazione tra vetro e ghiaietto sul vetro davanti nella zona centrale, i maledetti sono cresciuti poi sul fondo verso centro vasca e inoltre avevano iniziato ad attaccarmi il muschio sul ramo lì vicino..( ho la vasca vicino alla finestra ) :-s
Ho voluto provare a fare così:
1° giorno acqua ossigentata sul muschio, tra ghiaietto e vetro e sui maledetti a filtro spento..aspetto un ora, poi cambio 20% acqua.
Copro il fondo con stagnola e sul davanti del vetro copro con cartoncino alto come una busta ed attaccato al vetro da fuori.
2°-3° giorno non faccio nulla
4° giorno tolgo copertura ( i ciano sembrano deceduti..ma io rifaccio trattamento con acqua ossigenata ( solo metà dose) e di nuovo dopo un ora cambio acqua al 10%.
Per ora non si sono ripresentati e sembra tutto ok...
Le piante crescono na bellezza...
La mia idea? forse tra vetro e ghiaietto ci vanno sia l' ossigenata che il buio insieme?
Scusate se mi sono permessa di dire la mia... :-h :-h
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 02/03/2017, 17:11

famadeje ha scritto:Scusate se mi sono permessa di dire la mia...
perché?
Si parla di ciano e hai dato la tua esperienza, quindi direi che il ruo post e utile ed OT, anzi grazie.

Poi posso dirti che i ciano vengono per qualche problema, non perché si ha la vasca vicino alla dinestra o cose del genere.
A me sono arrivati per un'eccesso diventato poi carenza, ma tra il vetro e ghiaietto mai, pur avendo la vasca vicino ad una portafinestra :D
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 02/03/2017, 17:37

Grazie, si hai ragione ma in pratica io quando sono iniziate avevo solo fertilizzazione con macro, nessuna CO2, e le diatomee proprio in quel preciso punto...ero in maturazione...ora sembra che le cose vadano meglio...ma da qui a dire che è tutto a posto..ce ne va!
Vedremo se il tutto è stato ben fatto e soprattutto gli effetti... :-h
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 02/03/2017, 17:39

famadeje ha scritto:ma da qui a dire che è tutto a posto..ce ne va!
Ne hai ancora??? :D :D :D

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 02/03/2017, 17:39

Stiamo divagando pesantemente.

Comunque volevo far notare che comprare l'acqua ossigenata e averla nel mobile o comprare il chemiclean e averlo nel mobile sono la stessa cosa. Sbagliata o giusta che sia! Io personalmente se si compra qualcosa magari non glielo consiglio ma neanche lo giudico. Faccia come si sente.
La stessa cosa sono anche trattare i ciano con acqua ossigenata o con il chemiclean. La differenza è che per quanto ne ho visto personalmente la prima richiede più sforzi e non è efficacie al 100% (magari facciamo confusione con le dosi e sbaglio noi chissà..). Il secondo non crea pensieri ed è mostruoso nella sua funzione.

Sul discorso di capire le cause i due metodi si equivalgono e non hanno nulla a che vedere sulla coscienza dell'acquariofilo. Quello è un discorso a parte!
Secondo me se uno vuole spendere 29€ e buttar dentro quel prodotto e basta, o se vuole spendere 3€ e star dietro ai ciano qualche giorno facendo i cambi del caso non cambia niente. Scelta sua!!!
E soprattutto non capisco perché si dovrebbe dire "prima prova l'acqua ossigenata e poi nel peggiore dei casi prova questo prodotto"! Che c'è qualcosa di male a usarlo subito? Me la dovete spiegare questa, gentilmente. Se si parlasse di buio capisco: non metto elementi estranei in vasca. Ma se devo agire invasivamente secondo me un prodotto vale l'altr e ognuno sceglie quel che ritiene opportuno. Personalmente l'acqua ossigenata per I ciano non la userò mai più. Questo è certo.
Non capisco sto prodotto che funziona eccellentemente che v'abbia fatto di male per ritrovarci a pagina 4 a suggerire metodi alternativi in un semplice topic che voleva solo essere un feedback che parla di un prodotto! :-??
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Bloccato