P. scalare: pinne ogni tanto piegate su se stesse, ogni tanto le pinne si rovinano ma pochi giorni dopo sono di nuovo normali (ad eccezione della punta della pinna anale di cui ho messo il video due giorni fa) soprattutto di sera boccheggia anche per una decina di secondi, ogni tanto gli vengono come dei microscopici buchini che poi spariscono (questa cosa è successa anche oggi, domani vi aggiorno).
Gymnocorymbus ternetzi: ogni tanto si rovina una pinna ma dopo pochi giorni ritornano normali, muovono su se stessa la pinna dorsale "stringendola", di sera ogni tanto prendono una veloce boccata d'aria (chi lo fa di più ripetutamente, chi non ci va quasi mai)
Ancistrus: ha il "bordo" della pinna dorsale un po' rovinato, ultimamente quando do un pezzo di carota ne mangia una piccola parte e poi la lascia lì.
Ore di buio totali (luce spenta sia nell'acquario che nella stanza dove sta l'acquario): 9/10
Per le pinne che si stringono dei gymno e i buchetti dello P. scalare domani cerco di postare un video.
Se gli altri ancora non li avete visti, se avete tempo, fatelo. Magari notate qualcosa che io non ho visto

Grazie mille a chi mi saprà aiutare