Nuovo iscritto e acquario in maturazione

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/05/2017, 19:19

Esse123 ha scritto: Due dettagli sulla luce. Si tratta del askoll stick light bianco. Andrà bene come temperatura?
Scusa se te lo dico ma quel LED è solo scenografico :-??
E' completamente inutile per le piante (se vedi ha 1.5w, praticamente come una luce notturna); questa cosa me l'ha detta anche un negoziante...
Il tuo LED ha 5w ma in teoria è fatto per illuminare l'acquario, quei LED askoll sono fatti appunto per creare effetti di luce sott'acqua non per illuminare.
Comunque non partire con 8 ore, magari abbassa a 5/6 e poi aumenta pian piano.

Ti avevo infatti consigliato di aprire un topic in tecnica per capire come aumentare la luce ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Esse123
star3

Messaggio di Esse123 » 27/05/2017, 19:38

Ciao, l'acquario "gira" da un mese e mezzo per questo sono arrivato a h8. Si ho visto che si tratta di una lampada decorativa. Volevo solo capire se una luce bianca anche se solo da 1.5 w supporta comunque le piante oppure crea problemi. Si tratra comunque di in aumento del 30% della illuminazione in termini di watt poi bisognerebbe capire i kelvin

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/05/2017, 20:10

Esse123 ha scritto: Ciao, l'acquario "gira" da un mese e mezzo per questo sono arrivato a h8
Quando però si aggiunge luce o si cambia temperatura di colore è sempre meglio ripartire un pò più bassi per dare il tempo alle piante di adattarsi; le alghe in questo sono più veloci.
Esse123 ha scritto: Si tratra comunque di in aumento del 30% della illuminazione in termini di watt poi bisognerebbe capire i kelvin
Con i LED più che i watt è meglio guardare i lumen. Sull'askoll non sono indicati; ci sono invece sulla luce del tuo acquario? Sul sito askoll non ne parlano (dicono solo che sono a 7600K) ma magari sulle istruzioni c'è scritto qualcosa.
La luce bianca che hai preso è descritta come "artic white", probabilmente è luce fredda sopra i 6000K (ma è solo una supposizione la mia).
Puoi vedere come va anche se personalmente avrei speso qualcosa in più ma scelto una luce sicuramente adatta. L'altra alternativa erano delle normali CFL con un portalampade.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Esse123
star3

Messaggio di Esse123 » 27/05/2017, 20:45

La lampada originale da istruzioni ha 7600 kelvin. Comunque come sistema è comodo il poter appendere un tubo LED. Se ce ne fosse uno adatto lo prenderei. In questo caso il fatto che fosse decorativo lo ho scoperto a casa. Lo provo un po' poi vediamo

Esse123
star3

Messaggio di Esse123 » 20/06/2017, 11:05

Ciao a tutti. Un paio di domande veloci. L'acquario procede mi sembra in equilibrio pH 7.5 7.6 KH 8 GH.9
NO2- 0 valori costant. Ho messo come luce alla fine una mini plafoniera a LED per acquari da 10w e finalmente la luce mi sembra decente. Ho tre guppy che si riproducono ma la popolazione per ora è sotto controllo (ogni tanto ne sparisce qualcuno sopravvivono i 4 più imboscati ). La domanda riguarda le Caridina (vendute come red cherry ma le tenevano insieme alle crystal. Boh). Ne avevo introdotte 4 da un mese e mezzo. Andava tutto bene, si sono riprodotte (ne ho una ventina o più o meno piccole che crescono) ma tra ven e sabato ne ho trovate due adulte morte (una era diventata rossa scura, lucefobica ed è morta rapidamente). L'unica cosa che ho fatto è stato mettere 1ml di dennerle plant elixisir una settimana fa e 1 ml la settimana prima. La dose consigliata era 5ml per 50 lt. Io ne ho messo 1 per 46 lordi. Il mio dubbio è se è stato il fertilizzante oppure se ho un problema di cibo nel senso che i guppy spazzolano tutto e non cosa rimanga per i gamberetti. Comunque ho cambiato un 10 15% di acqua, ho sospeso il fertilizzante e per ora le due Caridina adulte e quelle piccole mi sembrano stare bene. Dimenticavo come temperature nonostanta il caldo sta a 25 c. Saluti

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/06/2017, 18:07

Hai la composizione di quel fertilizzante? Potrebbe essere che contenga troppo ferro :-?
(Albert Einstein)

Esse123
star3

Messaggio di Esse123 » 20/06/2017, 18:22

ecco qui dal loro sito. Fertilizzante liquido completo. Composizione: 0,02% azoto, 0,11% ossido di potassio, 0,29% sostanze organiche*, 0,02% magnesio, 0,14% zolfo, 0,0018% boro, 0,0005% rame, 0,0001% cobalto, 0,025% ferro, 0,01% manganese, 0,001% molibdeno, 0,0005% zinco.

Chelanti EDTA, HEDTA, DTPA; non contiene fosfati e nitrati.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/06/2017, 19:18

Non mi sembra che contenga troppo ferro ma se vuoi apri un topic nella loro sezione che magari sanno dirti il motivo di quello che è successo
(Albert Einstein)

Bloccato