Fertilizzazione, la sto facendo nel modo giusto?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- christianvari
-
Profilo Completo
Oggi ho notato che si sta facendo anche una specie di nebbiolina in acquario
- christianvari
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
@christianvari senza una foto è difficile risponderti in modo preciso.christianvari ha scritto: ↑Oggi ho notato che si sta facendo anche una specie di nebbiolina in acquario
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- christianvari
-
Profilo Completo
Non so se si vede bene... Secondo te i puntini neri che sono sul cerato cosa sono?Nijk ha scritto: ↑@christianvari senza una foto è difficile risponderti in modo preciso.christianvari ha scritto: ↑Oggi ho notato che si sta facendo anche una specie di nebbiolina in acquario
VIDEO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Dalla foto mostrata non si nota alcuna nebbia, o almeno se qualcosa c'è di sicuro non è nulla di preoccupante, potrebbe trattarsi forse di nebbia batterica, non sembra ci siano problemi algali, ma ripeto, per ora io non riesco a vedere nulla di preoccupante.christianvari ha scritto: ↑Oggi ho notato che si sta facendo anche una specie di nebbiolina in acquario
Questo articolo potrebbe interessarti al riguardo:
Nebbia batterica in acquario
Quei pallini neri potrebbero essere anche cibo in decomposizione o comunque qualche tipo di materiale in decomposizione impigliato nella pianta, ad ogni modo prova a chiedere in sezione, magari hanno qualche altra idea di là:Alghe e cianobatteri

- christianvari
-
Profilo Completo
Grazie mille, non credo sia nebbia batterica, un'ultima domanda... I cambi ogni quanto li devo fare fertilizzando con profito? Ho un conduttivimetro ma non so come usarlo per capire quando devo fare i cambi. Di solito la conduttività dell'acqua è sui 300 µS/cmNijk ha scritto: ↑Dalla foto mostrata non si nota alcuna nebbia, o almeno se qualcosa c'è di sicuro non è nulla di preoccupante, potrebbe trattarsi forse di nebbia batterica, non sembra ci siano problemi algali, ma ripeto, per ora io non riesco a vedere nulla di preoccupante.christianvari ha scritto: ↑Oggi ho notato che si sta facendo anche una specie di nebbiolina in acquario
Questo articolo potrebbe interessarti al riguardo:
Nebbia batterica in acquario
Quei pallini neri potrebbero essere anche cibo in decomposizione o comunque qualche tipo di materiale in decomposizione impigliato nella pianta, ad ogni modo prova a chiedere in sezione, magari hanno qualche altra idea di là:Alghe e cianobatteri
- Nijk
-
Profilo Completo
Il profito è un fertilizzante tutto in un uno, come con tutti i fertilizzanti di questo tipo di solito si cambia un 20% circa d'acqua ogni settimana fertilizzando l' acqua nuova con le dosi consigliate, a regime ( nel senso di acquario maturo e piantumato all'80% più o meno ), anche se c'è da specificare che nulla è riportato in questo senso ne sul sito del produttore e nemmeno sulla confezione.christianvari ha scritto: ↑ cambi ogni quanto li devo fare fertilizzando con profito?
Di norma i primi 15-20 giorni è preferibile non fertilizzare e poi cominciare con 1/3 delle dosi consigliate per poi aumentare con l'aumento della massa vegetale.
Tutto questo si fa per non avvantaggiare le alghe.
Detto ciò la risposta alla tua domanda è molto soggettiva, quella è la regola in genere, ma nei fatti poi ogni acquario ha esigenze diverse e viene gestito quindi in modo anche molto diverso.
C'è chi li fa una volta a settimana, chi una volta ogni 15 giorni, chi una volta al mese, chi una volta ogni due ... chi una volta l'anno e chi ... mai.
Io con il Profito ti consiglio di cambiare un 10% d'acqua a settimana oppure la stessa quantità anche ogni 15 giorni, per iniziare, poi però dovrai essere tu, nel tempo, a regolarti al meglio sia con le risposta delle piante che con quella delle alghe, considera inoltre che più la vasca sarà "vecchia" e più eventuali errori ti saranno perdonati.
Ad ogni modo se ti interessa capire il motivo del cambio o non cambio, o anche solo confrontarti con gli altri utenti, ti basta fare una semplice ricerca tra le vecchie discussioni e aprire un nuovo topic dedicato Qui
- Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
- christianvari (15/05/2017, 19:43)
- christianvari
-
Profilo Completo
@Nijk @cicerchia80 (l'altro topic si può chiudere tanto abbiamo capito che il problema era il test PO43- sballato)
Allora... I puntini erano semplicemente escrementi di lumaca che erano rimasti incastrati nel ceratophyllum. Sto avendo dei problemi con la fertilizzazione. Le hygrophyla hanno dei puntini neri e alcune foglie accartocciate e si stanno bucando. Le anubias anche hanno dei buchini. Il carato lo vedo quasi fermo invece.
Buchi Puntini Buchi
Allora... I puntini erano semplicemente escrementi di lumaca che erano rimasti incastrati nel ceratophyllum. Sto avendo dei problemi con la fertilizzazione. Le hygrophyla hanno dei puntini neri e alcune foglie accartocciate e si stanno bucando. Le anubias anche hanno dei buchini. Il carato lo vedo quasi fermo invece.
Buchi Puntini Buchi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Questo è un problema di fertilizzazione, la carenza più probabile dovrebbe essere di potassio.christianvari ha scritto: ↑Sto avendo dei problemi con la fertilizzazione. Le hygrophyla hanno dei puntini neri e alcune foglie accartocciate e si stanno bucando. Le anubias anche hanno dei buchini. Il carato lo vedo quasi fermo invece.
Ora mi sembra di ricordare che tu utilizzi il profito, giusto?
Se è così dalla prossima somministrazione vai a dosi piene, quel fertilizzante contiene anche potassio, aspetta una settimana e guarda i nuovi getti della Hygrophila ( guarda lei perchè ha una crescita molto veloce e per questo tende a mostrare in modo più rapido ed evidente eventuali carenze ), dovrebbero crescere bene e senza buchi.
Le foglie malandate non si recuperano, ti toccherà tagliarle prima o poi, penso tu possa risolvere anche solo in questo modo, non hai una grande massa vegetale per il momento e sia ferro che potassio ( con il Profito ) dovrebbero essere sufficienti.
Se non risolvi in questo modo potremo anche integrare Potassio in altro modo, ma vediamo prima come vanno le cose.
- christianvari
-
Profilo Completo
Ho già iniziato a usare il dosaggio pieno. Ho messo 5 ml lunedìNijk ha scritto: ↑Questo è un problema di fertilizzazione, la carenza più probabile dovrebbe essere di potassio.christianvari ha scritto: ↑Sto avendo dei problemi con la fertilizzazione. Le hygrophyla hanno dei puntini neri e alcune foglie accartocciate e si stanno bucando. Le anubias anche hanno dei buchini. Il carato lo vedo quasi fermo invece.
Ora mi sembra di ricordare che tu utilizzi il profito, giusto?
Se è così dalla prossima somministrazione vai a dosi piene, quel fertilizzante contiene anche potassio, aspetta una settimana e guarda i nuovi getti della Hygrophila ( guarda lei perchè ha una crescita molto veloce e per questo tende a mostrare in modo più rapido ed evidente eventuali carenze ), dovrebbero crescere bene e senza buchi.
Le foglie malandate non si recuperano, ti toccherà tagliarle prima o poi, penso tu possa risolvere anche solo in questo modo, non hai una grande massa vegetale per il momento e sia ferro che potassio ( con il Profito ) dovrebbero essere sufficienti.
Se non risolvi in questo modo potremo anche integrare Potassio in altro modo, ma vediamo prima come vanno le cose.