Cerchiamo di partire con il piede giusto!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

skorpion986
star3

Messaggio di skorpion986 » 30/07/2017, 23:33

ho lasciato così... forse non ho proprio esagerato!
ho anche rifatto i test col jbl proscan. (allego sotto)
la conducibilità è scesa da 630 a 609.
domani poterò un po l hygrophila che è esageratamente grande e ha cacciato troppe radici avventizie in giro per l acquario :)
appena riesco a fare un salto in negozio comprerò anche il test per i fosfati!

skorpion986
star3

Messaggio di skorpion986 » 31/07/2017, 21:31

ho notato che anche le foglie più giovani della hygrophila si stanno bucherellando.... non è che serve ancora potassio?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/08/2017, 2:15

skorpion986 ha scritto: ho notato che anche le foglie più giovani della hygrophila si stanno bucherellando.... non è che serve ancora potassio?
Se fosse potassio carente dovresti notare i buchi nelle foglie vecchie, non in quelle nuove ;)

Foto? :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

skorpion986
star3

Messaggio di skorpion986 » 01/08/2017, 23:48

FrancescoFabbri ha scritto:
skorpion986 ha scritto: ho notato che anche le foglie più giovani della hygrophila si stanno bucherellando.... non è che serve ancora potassio?
Se fosse potassio carente dovresti notare i buchi nelle foglie vecchie, non in quelle nuove ;)

Foto? :D
eccomi, allora oggi ho potato di brutto perché non ne potevo più di vedere quella foresta disordinata!
ho foto del prima, con i particolari delle piante che dicevo, e una del dopo.
l hygrophila l ho tagliata tutta alla radice perché la parte vecchia era oramai molto rovinata e ho ripiantato solo le potature più belle e rigogliose.
ho notato che l acqua era molto rossa e ne ho cambiata circa 12 lt con osmosi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 02/08/2017, 23:32

skorpion986 ha scritto: ho anche rifatto i test col jbl proscan. (allego sotto)
Sappi che le analisi col proscan le hai viste solo te, perché qua non hai caricato nessun allegato :-??

Come erano gli steli quando hai potato? "croccanti" o "gommosi" :-?

Continuo a vedere gli apici del Myriophyllum piuttosto piccoli :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

skorpion986
star3

Messaggio di skorpion986 » 03/08/2017, 8:31

x_x
FrancescoFabbri ha scritto: Sappi che le analisi col proscan le hai viste solo te, perché qua non hai caricato nessun allegato
eccoli!
NO2- a zero coi reagenti
comunque la consistenza c era! croccanti al punto giusto :D
a questo punto prenderei il test per misurare il ferro, cosa ne pensi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/08/2017, 14:19

skorpion986 ha scritto: comunque la consistenza c era! croccanti al punto giusto
Quindi a meno che non si manifesti carenza di potassio sulla Hygrophila io di potassio non ne metterei ancora :-?
skorpion986 ha scritto: a questo punto prenderei il test per misurare il ferro, cosa ne pensi?
Se proprio non ce la fai, prendilo :-??

Lo hai detto te che le piante non hanno mai smesso di crescere, quindi io terrei le mani in tasca e aumenterei ancora un pelino la CO2 ;)

Per la Marsilea devi ricordare anche che essendo un pratino necessita di una abbondante illuminazione. Il fatto che tu lo abbia posizionato davanti a sinistra predispone il fatto che possa non ricevere un'illuminazione sufficiente, quindi questa potrebbe essere una concausa dell'ingiallimento delle foglie ;)

skorpion986
star3

Messaggio di skorpion986 » 03/08/2017, 15:50

ok, allora aumento un po la CO2 e osservo...
è difficile stare con le mani in tasca ma lo farò anzi imparerò a farlo! :-bd

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/08/2017, 22:39

skorpion986 ha scritto: è difficile stare con le mani in tasca ma lo farò anzi imparerò a farlo!
Anche perché altrimenti l'acquario non andrà mai come si deve, te lo assicuro :D

skorpion986
star3

Messaggio di skorpion986 » 26/08/2017, 18:17

FrancescoFabbri ha scritto:
05/08/2017, 22:39
Anche perché altrimenti l'acquario non andrà mai come si deve, te lo assicuro :D
Rieccomi!
ho tenuto le mani in tasca finché ho potuto.
in questi giorni le rapide avevano formato una foresta e ho dato una grande potata.
le piante hanno molte radici aeree.
questi i valori ad oggi:
pH 6.8
GH 10
KH 6
NO3- 0
PO43- 0.1
Fe 0.5 mg (si ho preso il test)
cond 633
test a reagente

ho inserito una decina di Caridina red cherry.
ho un accenno di ciano e un accenno di quelle che credo siano filamentose (foto).
come procediamo?

PS l angolo a sinistra lo vorrei più folto, potrei anche cambiare tipo di piante per formare un boschetto, consigli?

Bloccato