I ballast per i neon costano qualche euro

Io avevo pensato, poi devo vedere anche il tempo a fare una soluzione a LED autocostruita. Ho visto delle barre LED con la maggior parte LED bianchi e poi a tratti LED rossi-blu-verdi alternati. Farle da zero almeno per me è una stupidaggine solo un bel po' di tempo ma verrebbe fuori una barra LED spaziale. Usando dei LED da 20000mcd a 180° ed un alimentatore 12v fai dei lavori niente male e la luminosità è buona mettendone ovviamente un numero adeguato. Stupidamente non ho contato quelli della barra che ho visto sopra un acquario da 120cm ma saranno stati 200 al massimo.
L'effetto è veramente figo....
Comunque i pesci che ci staranno dentro saranno pesci gatto e forse qualche simile, tutto da acqua fredda.
I pesci gatto nostrani stanno sui 40cm non di più, quelli che arrivano a oltre il metro sono la razza africana, non è il mio caso

Per le aggiunte di acqua, si andrebbe declorizzata o additivata o fatta decantare, per farla decantare non è un problema mi procuro un recipiente grosso, anche se molti dicono che per il tipo di pesce anche acqua clorata non gli fa niente, sarà vero? al momento ne ho uno in semplice acqua da rubinetto e sta bene.