LED in acquario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
carlo
star3

Re: lampade a LED per acquario, perchè no?

Messaggio di carlo » 08/09/2014, 2:13

gia' 76lm/w , ricordavo 80 90 lumen, ricordavo male.... ma vorrei sempre ricordati che quei 76lm/w sono di uno spettro completo, con picchi nel rosso e blu anche.. e non di un solo colore bianco ecc ecc ecc
quel 0.18 mA e' riferito all'assorbimento con alimentazione di 220v,ovvero, circa 40W

investono nei LED e non nei neon per questo motivo:
http://www.cree.com/News-and-Events/Cre ... ED-barrier
300lm/W questo si che e' un risparmio energetico..

@Rox: come vedi, la societa' leader in campo LED e nello specifico di powerleds si chiama CREE, societa' americana, che qualche anno fa ha assorbito la societa' cinese,produttrice e fornitore dei loro LED (sempre loro nel bene o nel male) spostando la produzione totalmente in cina, e non GREE o cose del genere, come ti ho visto scrivere piu' di una volta...conoscendo la tua proverbiale precisione nelle sigle,codici,simboli e acronimi mi sono permesso.. (eh si le discussioni qua sui leds, le ho sempre lette, ma non ho mai partecipato)

mentre la samsung,che precede LG, si e' dimostrata (come suo solito in molte altra cose) leader nella tecnologia e sviluppo di LED smd (i famosi 5630,e i piu' recenti 5730) ,come mai proprio samsung e lg?!? campo di sviluppo necessario e portato avanti per modernizzare e ottimizzare i loro tv LED e relativi pannelli.. i LED smd, si, sono nati e sviluppati esclusivamente per le tv,sono schiacciati e bene si adattano al poco spazio!!, non certo per illuminare case e ambienti visto la loro bassa resa energetica.. ti immagini uno schermo piatto illuminato a CFL?... bhe non serve immaginare quello a neon almeno.... prima dei LED si usavano proprio i neon per illuminare gli schermi lcd!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/09/2014, 2:54

carlo ha scritto:non GREE o cose del genere, come ti ho visto scrivere piu' di una volta...
Mi stai scambiando per qualcun altro, su qualche altro forum. :-q

Ho appena provato con la funzione di ricerca: la parola "GREE", qui da noi, appare solo nel tuo messaggio precedente.
(Adesso anche in questo)

Se invece vuoi scatenare il pignolo che è in me, ti ricordo che "LED" va tutto in maiuscolo perché è una sigla.
Come tale, non va pluralizzata in "Leds".
Lo stesso vale per CFL.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

carlo
star3

Messaggio di carlo » 08/09/2014, 3:21

di forum ne leggo davvero tanti, stranieri anche,ma ne partecipo davvero a pochi,raramente qua, un po' di piu' "quello grosso" nella sezione illuminazione.... quindi facile che possa essermi sbagliato, ma tu sei troppo preciso per passare un tuo errore anche se piccolissimo, su una sigla, inosservato e senza lasciare il segno, naturalmente dico questo con una filosofia scherzosa.. sia chiaro!!
vabbe' dai allora sei proprio pignolo....avevo detto GREE o giu' di li..mica posso ricordare un particolare cosi' piccolo in modo cosi' preciso!!! :)
post di 4 mesi fa e lo ricordo ancora...
http://www.acquariofiliafacile.it/tecni ... LED#p29174
devo trovarti anche gli altri 1 o 2 post ancora dove l'ho letto scritto sbagliato? ;)

comunque hai ragione LED (Light Emitting Diode) va senza S... e oh, te lo scrivi sempre maiuscolo, in ogni tuo post!! sei assurdo per quanto sei preciso!!! :) mi piace questa precisione e pulizia, te l'ammiro molto. tante volte edito i miei post proprio per cercare una precisione simile nel testo, ma non ci riesco per nulla, sono troppo scarso sotto quel lato!!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/09/2014, 10:03

carlo ha scritto:post di 4 mesi fa e lo ricordo ancora...
Quando vedi errori come quello (CREW invece di CREE), da parte di chiunque, controlla la posizione delle lettere sulla tastiera.
Se i tasti sono vicinissimi, come la "E" e la "W", non è detto che quello non sappia come si chiamino quei LED; probabilmente ha solo messo il dito 1 cm più in là.

Inoltre, con tutti i tablet e smartphone che ci sono oggi, non mi sembra il caso di andare tanto per il sottile.
Propongo di chiudere l'OT. ;)
(Rasoio di Occam)

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 08/09/2014, 10:17

Rox ha scritto:Propongo di chiudere l'OT.
Accordata :-bd
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 08/09/2014, 12:23

Ricordo che il titolo del topic è:
Lampade a LED per acquario, perchè no?
Rox ha scritto:e fidati rox, la tiri fuori dallo scatolo, la monti,le piante ringraziano e puoi dire addio al cambio luci con una bolletta piu' leggera...
Ecco, io sarei curioso di avere qualche informazione in più in merito.

Sarebbe cosa utile evitare di far polemica:
carlo ha scritto:ma convincere te su qualcosa da comprare e' impossibile, come per l'impianto di osmosi, che si era arrivati al punto di dire che pure regalato e' un guaio!!!!! ahahaha
Non è assolutamente utile a chi chiede informazioni, inoltre a mio avviso è pure controproducente.
Se si vuole convincere delle persone, si portano esempi tangibili completi, numeri, cifre prezzi tutto ciò che riguarda il paragone, in questo modo le persone vedono, capiscono, ragionano e prendono una posizione.
Dire sempre voi siete contrari non pone certo in bella luce a mio avviso.

In termine di risultati positivi sulle piante, ad oggi abbiamo solo l'acquario di Cuttlebone, come esempio, spero che questo numero sia destinato a crescere.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

carlo
star3

Messaggio di carlo » 08/09/2014, 13:40

non voglio fare assolutamente polemica, ma e' inutile parlare di plaffoniere a LED quando dall'altro lato anche chi ha voglia e viene qua per chiedere, alla fine fa sempre di testa sua...

gia' provato in passato a dare non consigli, ma ottimi consigli, che solo uno che non vuole vedere, non vede, e vedi tu stesso come e' andata a finire!!!
http://www.acquariofiliafacile.it/tecni ... t3085.html

il tizio viene sul forum e chiede consigli su una plaffoniera, sfiora il discorso LED, e io, seconda pagina gli consiglio una plaffoniere a LED che non e' ottima, di piu', ma di piu' di piu'... costo 45 eruo!!! e lui cosa compra??? una lampada esteticamente orribile da 18 euro, con una lampadina CFL da 20W, dico CFL 20W spendendo cosi' al volo piu' di 20-25 euro,ovvero la meta' di quella lampada a LED.. rispondendo al mio consiglio: scusa ma quello che ho preso mi sta bene!!!! risparmiare??? fidati ti posso garantire (e se vuoi te ne do anche le prove) che non ha risparmiato proprio nulla, anzi....?! ma allora che venite a fare sul forum a chiedere consigli, quando poi uno vi mette davanti qualcosa di eccezionale, e ve ne fregate....

c''e chi dice: quando qualcuno mi mette una alternativa a LED , che io prendo dallo scatolo, la monto, la accendo senza troppi sforzi, che mi fa risparmiare corrente e mi fa cescere le piante , io passo ai LED.... e' arrivato chi gliel'ha messo davanti sta cosa, ma chissa' se se n'e' accorto!!

ritorno a ripete, e' dura , ma davvero dura, andare contro le CFL e chi le usa....se vuoi provo a scrivere un thread tecnico e sui motivi per cui secondo me quella plaffoniera non e' ottima, e' un mostro, a livello spettro, risparmio, durata, estetica, comodita',costo ecc ecc...ma a quanti davvero interessa?!?!? secondo me a nessuno alla fine dei conti!!

naa saro' anche prevenuto , ma e' tempo perso, si viene liquidati con un: la mia soluzione mi sta bene!! ok libero di tenerti la tua soluzione, ma sappi che c'e' di meglio , prove alla mano!

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 08/09/2014, 14:06

carlo ha scritto:se vuoi provo a scrivere un thread tecnico e sui motivi per cui secondo me quella plaffoniera non e' ottima, e' un mostro, a livello spettro, risparmio, durata, estetica, comodita',costo ecc ecc...
Questa E' UNA BELLISSIMA IDEA!!! :-bd
carlo ha scritto:ma a quanti davvero interessa?!?!? secondo me a nessuno alla fine dei conti!!
Ti assicuro che a me interessa, possiedo un Juwel Rio 125, con tubi dennerle + CFL.
Tra un anno circa i tubi sono da cambiare, sono eccezionali per la crescita delle piante, ma anche nel prezzo.
Se c'è una valida alternativa non ho problemi a cambiare.

Come hai detto prima:
carlo ha scritto:provo a scrivere un thread tecnico
E' il modo migliore per far conoscere i LED :-bd
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/09/2014, 14:35

carlo ha scritto:anche chi ha voglia e viene qua per chiedere, alla fine fa sempre di testa sua...
Sapessi quante volte mi capita, con i consigli sulle piante.... :(
  • - "L'Egeria non può stare con il Ceratophyllum..."
    - "L'Echinodorus ti diventa troppo grande..."
    - "L'Alternanthera non può vivere con quella luce..."
    - ...e così via.
Qualcuno li ascolta e li segue, qualcun altro fa come gli pare... Credo che la cosa rientri nel concetto di "Libero arbitrio".

Comunque, anch'io ho trovato un negoziante che vende Pterophyllum scalare a 2 Euro, ma non vado in giro dicendo che costano così.
Qualcun altro, invece, dopo aver trovato una plafoniera (o un impianto RO) a 40 Euro, divulga quel prezzo come riferimento assoluto... facendo pensare che sia normale pagarli quella cifra.

Evidentemente, anche sull'interpretazione dei prezzi esiste il libero arbitrio. ;)
(Rasoio di Occam)

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 08/09/2014, 15:13

Carlo, senza andare ulteriormente OT, coindivido in pieno l'interesse e l'opinione di Gibogi. Ti consiglio, se vuoi, di creare una scheda di un prodotto o un articolo in base alle tue conoscenze, qualsiasi cosa tu voglia, il forum è aperto a tutto e a tutti. In questo modo potrai diffondere la tua esperienza e dare dei dati concreti. Gli utenti ad ora vedono coperchi con CFL, i risultati con foto, semplicità di assemblaggio e quindi seguono una strada già tracciata. Non si pongono neanche in mente un'eventuale alternativa, oltre ai neon s'intende.
Io sarei interessatissimo, ma fino ad oggi chiunque sia passato oltre ai topic non ha mai scritto altro.
Fine OT
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Bloccato