DIBATTITO: spazio minimo per un Betta Splendens

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
projo
Top User

DIBATTITO: spazio minimo per un Betta Splendens

Messaggio di projo » 07/10/2014, 20:35

BettaLife è un piccolo acquario che soddisfa la voglia di colore, creatività e stile. Non necessita né di accessori tecnici né di collegamenti elettrici ed è pensato per accogliere un pesce tanto bello quanto scontroso con gli altri pesci: il Betta splendens, noto più comunemente come pesce combattente.

Posato su una qualsiasi superficie d’appoggio, Betta Life si fonde con l’ambiente circostante per arricchirlo con un tocco di originalità.

La cornice staccata dal corpo in vetro e gli angoli smussati aggiungono gli un’irresistibile dinamicità.
Immagine

.... e me co ..... sembra il monolocale di Renato Pozzetto ne "il ragazzo di campagna"....
Questi utenti hanno ringraziato projo per il messaggio:
Uthopya (07/10/2014, 20:59)

enkuz
Ex-moderatore

Re: DIBATTITO: spazio minimo per un Betta Splendens

Messaggio di enkuz » 07/10/2014, 22:23

Ossignur... quindi senza filtro ne riscaldatore... PAZZESCO!!!

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 07/10/2014, 23:04

Beh io non sarò acquariofila ma questa è na crudeltà bella e buona, sono animali non decorazioni. .....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 08/10/2014, 12:20

Frankye76 ha scritto:vendere un bettabox o una qualsiasi vasca da 5 Litri non è vietato come non è vietato vendere una boccia sferica, è l'utilizzo che se ne fa che potrebbe essere crudele (prima che vietato)
Il regolamento del comune di Roma vieta anche di tenere pesci nelle bocce sferiche, qualsiasi sia il litraggio.

Il fatto che la boccia (con la foto del mazzo di fiori) non la venda il fioraio ma un negozio di acquari la dice lunga sul motivo per cui vengano vendute lì (non certo come vasche da quarantena). Mi sembra più un pararsi le spalle. Evidentemente c'è ancora un bel mercato per il pesce rosso nella boccia.

Poi ovvio che non puoi mica impedire la vendita di qualsiasi contenitore di liquidi perché qualcuno può pensare di ficcare una carpa in un boccione del lambrusco.

Tornando al topic, il mio ragionamento è:
1) Le leggi* impediscono di tenere pesci in vasche sotto i 30 litri;
2) Lì fuori c'è tanta brutta gente**;
3) Nel caso la brutta gente legga, meglio non consigliare di infrangere la legge.

NOTE.
*le leggi dovrebbero contemplare alcuni casi particolari, quella del comune di Roma mi pare non lo faccia. Ma se la brutta gente** denunciasse uno che tiene in quarantena un pesce in 10 litri, non credo che possa ottenere qualcosa.
**la brutta gente sono quelli [cit.] che se una mamma dice al figlio che fa' i capricci "ora le prendi" chiamano la Polizia per maltrattamenti. Sono anche quelli che chiamano la Finanza se vedono una pianta strana su un balcone (che poi non assomigli minimamente alla cannabis è un altro discorso). Sono fatti realmente accaduti, quindi occhio.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 08/10/2014, 12:39

Scardola ha scritto:Il regolamento del comune di Roma vieta anche di tenere pesci nelle bocce sferiche, qualsiasi sia il litraggio
Esatto. La distorsione visiva causata dalla boccia crea grossi stress ai pesci. Inoltre le vibrazioni all'interno dell'acqua vengono riflesse in modo strano, e il pesce Rosso o chi per esso nella vasca, con la linea laterale sente delle vibrazioni assurde, cosa che gli crea notevole stress. :-s
Scardola ha scritto:Evidentemente c'è ancora un bel mercato per il pesce rosso nella boccia.
Eccome! Non sai quanti ancora li vendono, poveri pesci.. #-o
Scardola ha scritto:Poi ovvio che non puoi mica impedire la vendita di qualsiasi contenitore di liquidi perché qualcuno può pensare di ficcare una carpa in un boccione del lambrusco.
No, però le grosse ditte di acquari, dovrebbero essere "intimate" a non commercializzare in italia determinati prodotti. Che sono palesemente fuorilegge.
E' come se uno non vietasse la ventita di armi da fuoco. Capisco che uno non compri sempre una pistola per ammazzare qualcuno, ma comunque rimane un oggetto pericoloso, e quindi va regolamentato. Così per gli acquari, a mio avviso.
Scardola ha scritto:Tornando al topic, il mio ragionamento è:
1) Le leggi* impediscono di tenere pesci in vasche sotto i 30 litri;
2) Lì fuori c'è tanta brutta gente**;
3) Nel caso la brutta gente legga, meglio non consigliare di infrangere la legge.
Perdonami, ma a me della "brutta gente" non interessa nulla. Io ci credo fermamente che nessun pesce possa vivere adeguatamente in meno di 30 litri. Legge o non legge. Anzi, io per me lo alzerei almeno al doppio, se non di più.
Se servisse ad avere meno pesci nelle bocce, e più acquariofili, sarebbe ottimo.
Se riuscisse anche solo a ridurre le sofferenze di alcuni animali usati come decorazioni, sarebbe molto buono lo stesso. :-bd

Putroppo qui in italia non succederà mai.
Ma noi continuiamo a dirlo, e a spiegarlo. E chissà.. Magari un giorno.. :-??
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 08/10/2014, 12:55

Saxmax ha scritto: Perdonami, ma a me della "brutta gente" non interessa nulla. Io ci credo fermamente che nessun pesce possa vivere adeguatamente in meno di 30 litri. Legge o non legge. Anzi, io per me lo alzerei almeno al doppio, se non di più.
Se servisse ad avere meno pesci nelle bocce, e più acquariofili, sarebbe ottimo.
Se riuscisse anche solo a ridurre le sofferenze di alcuni animali usati come decorazioni, sarebbe molto buono lo stesso. :-bd
Hai ragionissima, ma io mi riferivo al primo messaggio del topic, dove si chiedeva perché il litraggio minimo a cui si fa riferimento per i Betta è sempre proprio 30 litri e non 25 o 28, senza fare distinzione se è meglio una vasca da 25 litri con base rettangolare o un 30 litri cubico.
Essendoci delle leggi i gestori dei vari siti e forum sulla rete in generale (non tu in particolare), si attengono anche a quelle per dare un consiglio. Anche per evitare problemi con la brutta gente.

Poi possiamo discutere se 30 litri sia ancora poco o no (che mi interessa, sto pensando a un'altra vasca con l'idea del betta).
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Mattia90
star3

Messaggio di Mattia90 » 08/10/2014, 16:10

Ragazzi in tutto ciò una cosa non abbiamo considerato.

I betta box sono venduti ovunque in tutta Italia

I betta box sono inferiori ai 30 litri

La legge però impone di stare sopra ai 30 litri

Il betta box quindi dovrebbe essere illegale ma viene venduto... Io non voglio credere che un'azienda come la Askoll investa denaro sulla messa in vendita di un prodotto che teoricamente sarebbe illegale. Appena ho un attimo di tempo libero devo andare più a fondo in questa storia perché per me è impossibile che la Askoll non sia al corrente di queste leggi o che le infranga con tale facilità. Potrebbe esistere qualche codicillo comma ecc che gli para le terga. :D

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 08/10/2014, 16:27

Sono andato a controllare: è ASSURDO, questo prodotto è capiente 5 LITRI... e lo vende la Askoll... pazzesco... com'è possibile che sia legale ??? :-o

La Askoll... non una ditta del cavolo...

projo
Top User

Messaggio di projo » 08/10/2014, 17:25

Da come ho capito, non si tratta di una legge nazionale, ma semplici regolamenti locali.

Mattia90
star3

Messaggio di Mattia90 » 08/10/2014, 18:47

projo ha scritto:Da come ho capito, non si tratta di una legge nazionale, ma semplici regolamenti locali.
Eh si, ma in molte zone il prodotto è ugualmente presente nonostante i regolamenti regionali vietino la detenzione sotto i 30 litri.

Bloccato