Eliminazione Filtro?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
trotasalmonata
Moderatore Globale

Eliminazione Filtro?

Messaggio di trotasalmonata » 10/10/2017, 13:43

francesco.puglisi ha scritto:
Sini ha scritto:
Sini ha scritto: Ciao @francesco.puglisi

Non sono intervenuto finora perché di parte... :D Un pochino... ;)

Io sono quello che faccio arrabbiare Cicerchia chiedendo qua e là "A che serve il filtro??? :-? ".

Nel tuo caso ti dico...
► Mostra testo
Prevengo la domanda e ti dico perché:
► Mostra testo
L'anfora? L'ho aggiunta non più di un paio di mesi fa perché il pulitore aveva deciso di scavare una fossa in quell'angolo e non c'era verso di farlo smettere. Mi chiesi anche il perché di quel comportamento che non aveva mai fatto (... e che smise di fare dopo un po', dopo l'introduzione dell'anfora aveva infatto scelto l'angolo opposto...). Perché non ci va?
Ti spiego una cosa fondamentale di questo forum. Siamo dei burloni!! Soprattutto alcuni soggetti. Quindi ogni tanto non prenderci troppo sul serio...

Tecnicamente per l'anfora non c'era problemi. Ma..

In linea di massima l'anfora è un arredo ritenuto artificiale, quasi come una pianta di plastica.

Poi di solito i principianti comprano l'anfora e ci mettono dentro la porosa dell'areatore. Per cui è come diventato una specie di segno distintivo del principiante. Quindi statisticamente un acquario con l'anfora è uno con dei problemi da risolvere. Non freintendermi, non c'è niente di male... ;)
Ma se ci chiedono consigli di layout il primo è : togli l'anfora.

Almeno io la vedo così. Poi magari a sini gli è caduta un anfora in testa quando era piccolo e quindi è anforafobico... :-??

Vedo che sini ti ha risposto.. :-h
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Sini
Ex-moderatore

Eliminazione Filtro?

Messaggio di Sini » 10/10/2017, 13:47

trotasalmonata ha scritto: Poi di solito i principianti comprano l'anfora e ci mettono dentro la porosa dell'areatore.
Il peggio (peggio ancora del teschio o del forziere) l'abbiamo raggiunto con un tempio vedico fluorescente... :((
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

francesco.puglisi
star3

Eliminazione Filtro?

Messaggio di francesco.puglisi » 10/10/2017, 13:49

Sini ha scritto:
francesco.puglisi ha scritto: Perché non ci va?
Scherzo, Francesco... ;)

Il problema è il carico organico, la mancanza di piante veloci e la gestione.
Dopo anni le filamentose non dovresti nemmeno ricordarle, invece ne hai in vasca e ti otturano il filtro...

In sostanza, puoi togliere il filtro modificando sia la gestione che l'allestimento, e tra diversi mesi.
Altrimenti metterei un filtro interno (magari per un pò insieme all'esterno che vuoi eliminare, così non hai ulteriori shock batterici).
Sostituirei il filtro esterno solo nell'ipotesi che ti ha posto Gery: nel caso in cui tu volessi mantenere il lay-out identico all'attuale.
E' chiaro che mi dispiace ridurre lo spazio a disposizione dei pesci, fu principalmente per questo che dovendo sostituire il filtro originario (che era interno) ne scelsi uno esterno. Finché però c'è questo problema di alghe che intasano qua e là, un filtro di facile manutenzione mi attira di più ed è anche meno rischioso. Non è un problema di prezzo, la lampada da sola la pagai più di 100€, il filtro non ricordo ma non è proprio economico.
Sini ha scritto:
trotasalmonata ha scritto: Poi di solito i principianti comprano l'anfora e ci mettono dentro la porosa dell'areatore.
Il peggio (peggio ancora del teschio o del forziere) l'abbiamo raggiunto con un tempio vedico fluorescente... :((
Opsss... l'ho comprato anche io, stavo giusto per inserirlo... (scherzo!! :-) )

Sini
Ex-moderatore

Eliminazione Filtro?

Messaggio di Sini » 10/10/2017, 13:50

francesco.puglisi ha scritto: Non è un problema di prezzo, la lampada da sola la pagai più di 100€, il filtro non ricordo ma non è proprio economico.
Una semplicissima black box? :-??
francesco.puglisi ha scritto: Opsss... l'ho comprato anche io, stavo giusto per inserirlo... (scherzo!! ) )
=)) =)) =))
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Eliminazione Filtro?

Messaggio di trotasalmonata » 10/10/2017, 13:51

Sini ha scritto:
Off Topic
voglio vederlo!!! Mi sai dire quale topic era?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Sini
Ex-moderatore

Eliminazione Filtro?

Messaggio di Sini » 10/10/2017, 13:54

Off Topic
trotasalmonata ha scritto: voglio vederlo!!! Mi sai dire quale topic era?
O era pseudo-greco?

mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... ml#p240903

francesco.puglisi
star3

Eliminazione Filtro?

Messaggio di francesco.puglisi » 10/10/2017, 13:59

Sini ha scritto:
francesco.puglisi ha scritto: Non è un problema di prezzo, la lampada da sola la pagai più di 100€, il filtro non ricordo ma non è proprio economico.
Una semplicissima black box? :-??
francesco.puglisi ha scritto: Opsss... l'ho comprato anche io, stavo giusto per inserirlo... (scherzo!! ) )
=)) =)) =))
ehm... è brutta, e anche ingombrante... è simile a quella originaria che occupava tutto il lato destro dell'acquario... Alternative?

Sini
Ex-moderatore

Eliminazione Filtro?

Messaggio di Sini » 10/10/2017, 14:02

francesco.puglisi ha scritto: Alternative?
Così come sei, un altro esterno...
Però lascialo girare insieme all'attuale...

francesco.puglisi
star3

Eliminazione Filtro?

Messaggio di francesco.puglisi » 10/10/2017, 14:02

francesco.puglisi ha scritto:
trotasalmonata ha scritto:
Giueli ha scritto: No è un Gyrinocheilus...
Giusto, non avevo cliccato sulla foto per cui l'ho guardata a bassa definizione. Infatti mi sono chiesto come avevi fatto a riconoscerlo...
Devo avere una foto con lui in primo piano ;-) Appena ho un attimo di tempo la cerco e la pubblico! :-)
Eccolo... proprio nella fossa che aveva scavato dove poi ho messo l'anfora (faceva un bordello!!). Confermate che è im Gyrinocheilus?
IMG-20170502-WA0006.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sini
Ex-moderatore

Eliminazione Filtro?

Messaggio di Sini » 10/10/2017, 14:05

francesco.puglisi ha scritto: il pulitore aveva deciso di scavare una fossa in quell'angolo e non c'era verso di farlo smettere. Mi chiesi anche il perché di quel comportamento
Questa è un'ottima domanda e la risposta...
► Mostra testo

Bloccato