Fertilizzazione PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Diego
star3

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Diego » 31/10/2017, 17:21

Il rinverdente va bene.
Il rame non è un problema negli stick, infatti un po' di rame serve, basta non esagerare. Comunque quello contenuto negli stick è sicuro perché pochissimo.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Artic1
Ex-moderatore

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Artic1 » 31/10/2017, 17:22

Rinverdente ok,
Stick ok ma io ti consiglio quelli che non hanno urea-formaldeide, quindi se non erro quelli della compo ma un po' più scuri.
Non ho capito il problema relativo al rame però... :-?
Lo hanno gli stick compo ed è una buona cosa perché per il nostro sistema di concimazione sono gli unici a contenerne, salvo casi particolari di rinverdente differente dal solito.

Tutte le volte Diego mi batte mentre scrivo x_x

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Spak
star3

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Spak » 31/10/2017, 17:46

Quindi? Vado di Compo marroni, anche se costano un po' di più? Non dicevate che e meglio separare microelementi da macroelementi?

Posted with AF APP

Diego
star3

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Diego » 31/10/2017, 17:49

Per gli stick non serve, per i liquidi conviene tenere separati. Il grosso della fertilizzazione lo fai coi liquidi, gli stick sono solo un piccolo aiuto sulle radici.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Spak
star3

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Spak » 31/10/2017, 18:08

Ok, ho capito, grazie. Gli stick sarebbero anche la mia fonte di N, P e per il momento K, per quello voglio essere sicuro di non fare cavolate. Vado di Compo marroni?

@Diego
@Artic1

EDIT
Alla fine ho preso quelli marroni della Compo

Posted with AF APP

Diego
star3

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Diego » 31/10/2017, 18:29

Non fare troppo affidamento sugli stick per i macroelementi. Come tampone temporaneo vanno bene ma alla lunga fanno più caos che altro.

Spak
star3

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Spak » 31/10/2017, 18:34

Diego ha scritto: Non fare troppo affidamento sugli stick per i macroelementi. Come tampone temporaneo vanno bene ma alla lunga fanno più caos che altro.
Perchè dici? Ho letto di alcuni utenti che li usano come componenti principali, integrati dal PMDD. Non basta trovare il tipo giusto? Anche perchè mi fà un po' specie l'azoto puro simil Cifo, mi pare potenzialmente pericoloso...

Posted with AF APP

Diego
star3

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Diego » 31/10/2017, 18:39

Spak ha scritto: Perchè dici?
Perché sei vincolato a mettere almeno tutti e tre i macroelementi contemporaneamente e questo potrebbe dare difficoltà.
Ad esempio, su un mio acquario ho nitrati alti e fosfati a zero. Se usassi gli stick per alzare i fosfati alzerei ancor più i nitrati.
Spak ha scritto: mi fà un po' specie l'azoto puro simil Cifo, mi pare potenzialmente pericoloso...

È potenzialmente pericoloso, ma basta dosarlo con le dovute attenzioni e non dà problemi. Io ne metto nell'acquario coi discus, pensa te :D

Spak
star3

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Spak » 31/10/2017, 18:56

Diego ha scritto:
Spak ha scritto: Perchè dici?
Perché sei vincolato a mettere almeno tutti e tre i macroelementi contemporaneamente e questo potrebbe dare difficoltà.
Ad esempio, su un mio acquario ho nitrati alti e fosfati a zero. Se usassi gli stick per alzare i fosfati alzerei ancor più i nitrati.
Spak ha scritto: mi fà un po' specie l'azoto puro simil Cifo, mi pare potenzialmente pericoloso...

È potenzialmente pericoloso, ma basta dosarlo con le dovute attenzioni e non dà problemi. Io ne metto nell'acquario coi discus, pensa te :D
Per adesso non mi sento sicuro, magari quando partono meglio le piante.

Come fertilizzanti mi mancano magnesio (mi pare di aver letto che il sale di epson di Amazon vada bene, giusto? Dovrebbe essere l'alternativa più vantaggiosa), potassio che non so quando riuscirò a prendere, intanto mi affido agli stick.
A proposito, quanto nitrato di potassio dovrei prendere per stare a posto per un bel po', senza esagerare?

Quando devo cominciare a fertilizzare? I test devono ancora essere spediti, ma alcune piante mi sembrano non proprio in forma, con buchetti sulle foglie, foglie in parte trasparenti (forse è solo dovuto al trasporto delle potature, non so) e scarsa velocità di crescita...

@Diego
@Artic1
Posted with AF APP
Ultima modifica di Spak il 31/10/2017, 19:01, modificato 2 volte in totale.

Artic1
Ex-moderatore

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Artic1 » 31/10/2017, 20:39

Diego ha scritto: È potenzialmente pericoloso, ma basta dosarlo con le dovute attenzioni e non dà problemi. Io ne metto nell'acquario coi discus, pensa te
E io con le Neocaridina Davidii :-bd
Usalo responsabilmente e ogni tanto dai un occhio al calcolatore dei fertilizzanti, in modo da avere idea di cosa stai facendo. ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato