Panoramica piante e consigli su fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 20/12/2017, 22:01

malt126 ha scritto: Dici che è necessario anche aggiungere cifo azoto e fosforo?
Io prima terrei la parte emersa confinata solo nei tubi da aeratore ;)

La Pistia è una vera fogna e succhia veramente un sacco di nutrienti (insomma, scusa il francese) :-

Meglio tenerne poca, perché come vedi se ne metti troppa ti azzera tutti i fosfati :))

Inoltre per adesso sarebbe meglio che tu mi facessi un giro di test, perché è passato un bel po' dalla tua ultima risposta... :(
Hai fertilizzato per caso?
malt126 ha scritto: Comprato il conduttivimetro ....la conducibilità è 204 µS/cm
Buono a sapersi ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 22/12/2017, 17:32

FrancescoFabbri ha scritto:
malt126 ha scritto: Dici che è necessario anche aggiungere cifo azoto e fosforo?
Io prima terrei la parte emersa confinata solo nei tubi da aeratore ;)

La Pistia è una vera fogna e succhia veramente un sacco di nutrienti (insomma, scusa il francese) :-

Meglio tenerne poca, perché come vedi se ne metti troppa ti azzera tutti i fosfati :))

Inoltre per adesso sarebbe meglio che tu mi facessi un giro di test, perché è passato un bel po' dalla tua ultima risposta... :(
Hai fertilizzato per caso?
malt126 ha scritto: Comprato il conduttivimetro ....la conducibilità è 204 µS/cm
Buono a sapersi ;)
Rieccomi con i risultati dei test appena fatti:
pH 7
KH 3,5
NO2- 0
NO3- 5
Po3 0,5
EC 205

Ho sfoltito la pistia facendo in modo che rimanga confinata dal tubo...ha una forte tendenza a saltare e a spargersi dovunque hahaha...
Per quanto riguarda le piante sommerse più esigenti in termini di luce ho fatto in modo che le galleggianti rimangano solo su un lato della vasca.
L'ultimo mio intervento è stato l'11 con un quarto di stick

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 22/12/2017, 21:46

malt126 ha scritto: ha una forte tendenza a saltare e a spargersi dovunque hahaha...
A quanto ne so quella pianta è maledettamente infestante :-
Hai detto bene :-bd
malt126 ha scritto: L'ultimo mio intervento è stato l'11 con un quarto di stick
Mi fai un riassunto dei prodotti del PMDD che hai? Hai tutto incluso anche il cifo azoto e il cifo fosforo(che hai menzionato sopra) o devi ancora comprarli? :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 22/12/2017, 22:16

22/12/2017, 21:46
malt126 ha scritto: ha una forte tendenza a saltare e a spargersi dovunque hahaha...
A quanto ne so quella pianta è maledettamente infestante :-
Hai detto bene :-bd
malt126 ha scritto: L'ultimo mio intervento è stato l'11 con un quarto di stick
Mi fai un riassunto dei prodotti del PMDD che hai? Hai tutto incluso anche il cifo azoto e il cifo fosforo(che hai menzionato sopra) o devi ancora comprarli? :D
Ho tutto...le tre bottigliette, il rinverdente e lo stick 12-7-7...mi mancano il cifo azoto e fosforo :D ma posso procurarli facilmente

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 22/12/2017, 22:27

malt126 ha scritto: Ho tutto...le tre bottigliette, il rinverdente e lo stick 12-7-7...mi mancano il cifo azoto e fosforo ma posso procurarli facilmente
Ok :) Allora comincia a procurarti i flaconi cifo :-bd

Allora... Visto che sei bassa con praticamente tutti i valori, io prenderei uno stick NPK e stavolta lo scioglierei in un bicchiere d'acqua con acqua calda. Al momento che lo stick si è completamente sciolto, lo inserisci in acqua (a luci spente, in modo che i pesci non lo scambino come cibo da mangiare).

Lo useremo solo questa volta per "tamponare" un po' tutto quello che sembra mancare :-bd

Hai alghe polverose (GDA) sui vetri?
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
malt126 (22/12/2017, 23:31)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 22/12/2017, 23:19

malt126 ha scritto: Ho tutto...le tre bottigliette, il rinverdente e lo stick 12-7-7...mi mancano il cifo azoto e fosforo ma posso procurarli facilmente
Ok :) Allora comincia a procurarti i flaconi cifo :-bd

Allora... Visto che sei bassa con praticamente tutti i valori, io prenderei uno stick NPK e stavolta lo scioglierei in un bicchiere d'acqua con acqua calda. Al momento che lo stick si è completamente sciolto, lo inserisci in acqua (a luci spente, in modo che i pesci non lo scambino come cibo da mangiare).

Lo useremo solo questa volta per "tamponare" un po' tutto quello che sembra mancare :-bd

Hai alghe polverose (GDA) sui vetri?
Uno stick intero?
No nessuna alga per ora

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 22/12/2017, 23:34

malt126 ha scritto: Uno stick intero?
Sì esatto :-bd
malt126 ha scritto: No nessuna alga per ora
Allora metti pure un pochino di rinverdente ;)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 07/01/2018, 22:02

Ho inserito uno stick e 1 ml di rinverdente e ora ho NO3- a 7 e PO43- a 0,75...ho dovuto effettuare piccoli cambi d'acqua a causa di una carenza di ossigeno e problemi di respirazione. A causa di questo problema ho anche sfoltito parecchio le galleggianti che facevano da tappo in superficie...così forse anche le altre piante potranno trovare nutrimenti. L'ergeria cresce abbastanza verde e le foglie sono più corte, il myriophyllum invece è molto giallo anche se noto un leggero miglioramento nelle nuove foglie...diciamo che è quello che mi pare più sofferente:
Myriophyllum.jpg
La conducibilità è a 200
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/01/2018, 21:44

malt126 ha scritto: Ho inserito uno stick e 1 ml di rinverdente e ora ho NO3- a 7 e PO43- a 0,75...ho dovuto effettuare piccoli cambi d'acqua a causa di una carenza di ossigeno e problemi di respirazione. A causa di questo problema ho anche sfoltito parecchio le galleggianti che facevano da tappo in superficie...così forse anche le altre piante potranno trovare nutrimenti. L'ergeria cresce abbastanza verde e le foglie sono più corte, il myriophyllum invece è molto giallo anche se noto un leggero miglioramento nelle nuove foglie...diciamo che è quello che mi pare più sofferente:
Myriophyllum.jpg

La conducibilità è a 200
Ciao Malt :)

Scusa il ritardo ma sono stato veramente indaffarato ultimamente :((

Globalmente la velocità di crescita come ti sembra? :)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 09/01/2018, 22:48

FrancescoFabbri ha scritto: Ciao Malt :)

Scusa il ritardo ma sono stato veramente indaffarato ultimamente :((

Globalmente la velocità di crescita come ti sembra? :)
Ciao Francesco :)
non ti devi scusare anzi grazie veramente per l'aiuto!!!
Dunque l'egeria cresce... ormai ha invaso lo spazio destinato al myriophyllum...sono sicura che non ha carenza di potassio perchè l'ho potata ultimamente e lo stelo si spezza facilmente (?). Sto monitorando la pistia che da quando ho inserito lo stick e il rinverdente è sicuramente più verde ma sto cercando di capire se le nuove foglie rimangono piccole, sicuramente si moltiplica più lentamente perchè stranamente rimane confinata nello spazio che gli ho riservato con il tubo :-? . Il myropphyllum anche se le nuove foglie sono più verdi come nella foto cresce sicuramente molto lentamente.
Ecco la situazione attuale:
Panoramica.jpg
Devo anche aggiungere che ultimamente ho tenuto acceso a pieno regime l'aeratore per il problema dell'ossigeno quindi se ho capito bene ho disperso la poca anidride carbonica a disposizione e ho interferito con la fotosintesi....se ho detto una cavolata bacchettami pure... x_x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato