consigli....aumento luce acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

ersergio
Ex-moderatore

Re: consigli....aumento luce acquario

Messaggio di ersergio » 18/12/2014, 16:45

Ciao Giampy sfrutto questo tuo topic per chiederti come va con la modifica luci , procede tutto bene?
Te lo chiedo perché vorrei acquistare, l'anno nuovo, il tuo stesso acquario e vorrei anche io implementare le luci.
Ma tu dove hai fissato i portalampade per le CFL sulle alette o no?
Grazie e ciao :-h
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 18/12/2014, 19:34

No, ho messo i portalampada lateralmente ai neon già presenti. Mi trovo una favola, alghe scomparse, piante che fanno perling a manetta e tutto con due soldi ;) . Logicamente ho cambiato anche la gradazione dei neon (tutto a 6500k). Per mia esperienza non mi sono trovato benissimo con il coperchio dell'acquario, diviso in tre parti una volta che fai le modifiche mettere le mani in acqua diventa complicato. Io valuteremo se vuoi prendere il ferplast l'altro modello( non ricordo il nome ma c'è un articolo qui sul forum) che onestamente è identico, ma a guardarlo ha il coperchio più idoneo a queste modifiche, poi ripeto io con due portalampade un filo e due lampade, nemmeno le viti ho comprato perché ho usato quello dell'acquario che andavano benissimo, ho fatto la modifica.....
Ps: se prendi questo modello è vuoi fare come ho fatto io, metti l' alluminion tape della Tesa, perfetto, lo metti da ogni parte, funziona e non impazzisci come con la carta stagnola, troppo irregolare come coperchio.
Non posso darti giudizi sul filtro il mio è esterno un e410 dell jbl
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
ersergio (18/12/2014, 21:56)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 18/12/2014, 22:05

I neon li hai presi in un negozio di illuminotecnica?
Se si quanto ti sono venuti?
Cosa vuoi dire che hai usato le viti dell'acquario, non hai nemmeno dovuto forare ?
In ultimo , scusa l'ignoranza ma cos' è l'alluminion tape della Tesa?
Forse qualcosa da usare come riflettente sotto al coperchio?
Anche io ho visto l'articolo sul ferplast cayman 80 , ma purtroppo lo fanno solo nero ed io sono quasi costretto , anche dalla moglie, a prenderlo bianco per via dell'arredamento che ho in sala (tutto moderno bianco laccato).
Magari se opto per il dubai ti chiedo qualche consiglio. ...ok? :-bd
So Amare!!

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 18/12/2014, 22:22

Per i neon la risposta è sì, se non vado errato 10 euro l'uno; no non fori nulla, nella parte centrale del coperchio dove c'è il gruppo luci temporizzatori ecc. ci sono delle viti che tengono il tutto unito, li ho messo i portalampada in ceramica. Si l'alluminion tape è un nastro adesivo completamente in alluminio ideale come riflettente, avevo tentato con la carta stagnola,ma per quel coperchio ero impazzito. Oltretutto visto che non fori con questo alluminio le tre parti dal coperchio non hanno nessuno spessore e da fuori non sembra aver apportato alcuna modifica.Se posso aiutarti senza nessun problema.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 18/12/2014, 22:39

Dove lo hai preso Giampy l'alluminion tape?
Hai modificato subito le luci con l'acquario nuovo o sei prima partito con la dotazione di serie?
Scusa per le tante domande...
So Amare!!

fabrizio78
star3

Messaggio di fabrizio78 » 18/12/2014, 22:52

ersergio ha scritto:Dove lo hai preso Giampy l'alluminion tape?
Io l'ho visto proprio oggi al carrefour veniva 5 euro
"Solo chi vince scrive la storia, gli altri possono solo andarla a leggere" (Antonio Conte)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 18/12/2014, 22:57

Io l'ho trovato dalla ferramenta sotto casa. Ho iniziato con le luci di serie,ma solo perché non avevo ancora letto e conosciuto il forum, tornassi indietro subito modifica in tutto.
Beato te fabrizio78 che lo hai trovato a quel prezzo, ma è un quello della Tesa +160 c -40 c con una conducibilità di 50 micosimens al mt? In ferramenta 10 euro ( vedrai ho preso la solita inculata, ma non lo trovavo da nessuna parte)

fabrizio78
star3

Messaggio di fabrizio78 » 18/12/2014, 23:09

Guarda sinceramente non l'ho guardato attentamente, ho solo visto che era rotolo di alluminio tesa e ho guardato il prezzo scritto sotto, non so se ci siano nastri con caratteristiche diverse, ma se va bene il comune domopak penso che anche il nastro normale vada bene.
"Solo chi vince scrive la storia, gli altri possono solo andarla a leggere" (Antonio Conte)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 18/12/2014, 23:14

Dipende, la carta domopak è come se lo fosse, alcuni che avevo trovato io erano nastri che avevano un sacco di cose, ma di alluminio non avevano nulla.

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 19/12/2014, 18:15

Le CFL che hai messo sono da 15 watt?
Da 20 non ci vanno?
Posizionate in quel modo illuminano uniformemente la vasca?
Se non chiedo troppo potresti postare una foto del tuo bell'acquario con tutte le luci accese?
Ti ho sentito che hai pensato " che palle questo!!!" =))
So Amare!!

Bloccato