Alternanthera e Cabomba Furcata

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 19/03/2018, 14:33

Mario_S ha scritto: la fertilizzazione è uno di quei casi dove è meglio non abbondare...
Permettimi di non essere d'accordo, soprattutto nel caso del potassio.
I problemi, per il 90%, derivano da carenze. Se c'è qualche elemento in eccesso, forse ti potrà arrivare qualche alghetta, ma le piante staranno benissimo.

Non è che ci devi rovesciare un flacone, ma giusto per fare un esempio... Se i fosfati vanno a 4 mg invece che a 2, non è un problema; vorrà dire che aspetterai un po' di più prima di rimetterceli.
Se invece ti vanno a zero, sono rogne per tutto l'acquario.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 19/03/2018, 21:16

Ok ragazzi grazie ... @Rox approfitto per farti i miei più sinceri complimenti :ymapplause: , i tuoi articoli sono davvero il Top! Ho aggiunto altri 2,5 ml di K per un totale di 7,5 ... abundantis abbundantibus diceva Toto’ :D :))
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 20/03/2018, 0:16

Rox ha scritto: Non è che ci devi rovesciare un flacone, ma giusto per fare un esempio... Se i fosfati vanno a 4 mg invece che a 2, non è un problema; vorrà dire che aspetterai un po' di più prima di rimetterceli.
Se invece ti vanno a zero, sono rogne per tutto l'acquario.
Specialmente con l'Egeria, i fosfati a 4 sono da festa grossa per una crescita portentosa :ymparty:

Comunque @Bradcar... a me è venuto un dubbio onestamente.... Sei sicuro che il test dei fosfati funzioni? :-? Ho l'impressione (forse fuorviante) che quell'Egeria "spelacchiata" sia proprio carente di fosforo :-??

Nel caso prova a fare una prova in bianco: prova a misurare i fosfati di un campione di acqua distillata e poi prova a mettere una goccia di cifo fosforo. Dovrebbe arrivare a fondoscala con una singola goccia. :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 20/03/2018, 9:00

FrancescoFabbri ho fatto dei test al test🤣... ti posto le foto la prima è dell’acqua di osmosi, la seconda acqua di rubinetto , la terza acqua dell’acquario e la quarta acqua di osmosi più un pezzettino di npk sciolto .... che ne pensi ??? La nuova pianta di egeria sta notte ha cacciato delle radici avventizie molto lunghe 🤔
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 21/03/2018, 22:52

BRADCAR ha scritto: FrancescoFabbri ho fatto dei test al test🤣... ti posto le foto la prima è dell’acqua di osmosi, la seconda acqua di rubinetto , la terza acqua dell’acquario e la quarta acqua di osmosi più un pezzettino di npk sciolto .... che ne pensi ??? La nuova pianta di egeria sta notte ha cacciato delle radici avventizie molto lunghe 🤔
Alla fine il test funziona :-??

Beh, sono stato tratto in inganno allora dall'Egeria :-??

E allora direi che sia il caso di provare a mettere ancora un po' di potassio (ero infatti in dubbio anche sul potassio, ma prima volevo essere sicuro che quel test funzionasse) , che tanto con quel macro non si hanno mai problemi a meno di gravissimi eccessi :-bd

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 24/03/2018, 15:49

Ciao ragazzi Buon week end !!! Oggi è il settimo giorno da quando ho iniziato il PMDD e mi sembra doveroso condovidere con voi , che mi avete seguito con tanta pazienza , questi primi risultati che a me sembrano davvero molto positivi: le piante sono rigogliosissime, l’egeria è raddoppiata in meno di sette giorni , la Cabomba Furcata è rossa quasi come quando l’avevo acquistata e soprattutto un pearling mai visto prima :D .... solo l’althernantera (quella che si trova nella parte posteriore) che sulle foglie superiori sembra in grande ripresa tende a fare alghe nella parte bassa. Alla fine ho inserito un totale di 10 ml di potassio , 2 di micro elementi , 4ml di ferro e 2,5 di magnesio . :-bd grazie spero sempre in vs. Consigli :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/03/2018, 23:25

:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 06/04/2018, 21:43

Buona sera a tutti ragazzi , continuo questo post per aggiongiarvi su un dato che a me ha lasciato senza parole e infatti considerato che i test a strisce continuavano a darmi valori no 3 minimo 100... un po’ preoccupato sul fatto che nn scendevano ho acquistato dei test NO3- in provetta... risultato NO3- = 0,10 ml ~x( ma come ~x( Forse è semplicemente questo il motivo per cui l’egeria e la Cabomba si allungano così velocemente con internodi lunghi ??? Secondo voi a quanto dovrei tenere gli NO3-??? Considerato che i fosfati sono invece fissi a 3,00 e non hanno nessuna voglia di scendere pensavo di alzare un pochino gli NO3- mettendo nel filtro un pezzettino di stick 12-7-7. Ho utilizzato il calcolatore del sito e ho verificato che mettendo n. 1 gr di stick arriverei a circa 0,25 NO3- , 0,5 NO2- alzando non moltissimo i fosfati. Che ne pensate ? Quanto pesa uno stick Flortis + o - ?? . Scusate per le domande multiple :D ^:)^
Carlo

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 07/04/2018, 7:34

... alla fine la notte porta consiglio... propenderei invece dello stick di aggiungere 5 ml di nk 13 - 46 :-? Aumenterei solo i nitrati e darei una bella ricarica di potassio! Come conducibilità ora sono a 500 .... :-? Ke dite?
Carlo

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/04/2018, 13:08

BRADCAR ha scritto: ... alla fine la notte porta consiglio... propenderei invece dello stick di aggiungere 5 ml di nk 13 - 46 :-? Aumenterei solo i nitrati e darei una bella ricarica di potassio! Come conducibilità ora sono a 500 .... :-? Ke dite?
Che sinceramente io preferirei a questo punto iniziare un dosaggio graduale e blando di cifo azoto, onestamente :-??

Alzeresti solo quello che ti serve... Se hai la conducibilità a 500 probabilmente potassio dovresti averne un po' lo stesso :-??

Posted with AF APP

Bloccato