NO3- altissimi: colpa degli stick o cos'altro ?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

sinapsi
star3

Messaggio di sinapsi » 03/04/2018, 19:02

Humboldt ha scritto: Probabilmente la formulazione generale è cambiata un poco rispetto ai bastoncini che sono stati interrati... erano vecchiotti @sinapsi ????
Comunque, penso che il titolo NPK sia rimasto identico.
si...confermo...avranno almeno 4 anni...
Altri stick freschi (Compo 13-6-10) li ho presi un paio di mesi fa e sono ancora integri nella loro confezione.

Arnoldino82 ha scritto:
03/04/2018, 13:43
..secondo me la vasca ancora non è abbastanza matura
Assolutamente si... avviata solo a metà gennaio 2018....aggiungi il fatto che ho iniziato a immettere CO2 quasi da subito, appena inserite le piante.
Però c'è da dire una cosa: dopo 1 settimana dall'avvio, ho inserito una 20ina di lt d'acqua dell'acquario dei Rossi (avviato da oltre 4 anni), sporca di melma batterica...sicuramente questo ha dato una notevole spinta tant'è che il giorno dopo, alla prova del latte, gli NO3- sono schizzati subito su.
Arnoldino82 ha scritto:
una domanda,ma a somministrazione mangime come sei messo? Quale e come somministri?
1 pizzico a mezzogiorno e un altro pizzico la sera verso quest'ora.
circa una volta a settimana, piselli bolliti e sgusciati....
3-4 volte la settimana, mangime intingolato in olio di arachidi con aglio spremuto dentro (barattolino con tappo rosso, fresco di 10 gg)
IMG_0288.JPG
la maggior parte del cibo è il Guppy Color della Tetra....
Le altre 'lecornie' che vedi, vengono date 1 volta ogni 6-8 gg , ben sminuzzate per farne mangiare maggiormente agli avannotti piuttosto che agli adulti.
Arnoldino82 ha scritto:
Nella mia vasca comunque adesso, le piante se non hanno i valori che hai tu,si bloccano e deperiscono..e parlo proprio di NO3- e PO43-..sotto al 1mg di fosfati la mia vasca si riempie di puntiformi (come successo qualche giorno fa a 0.25mg) l hygrophila si blocca...idem x i NO3-
Ecco vedi... a me manca sapere qual'è il giusto equilibrio di questa vasca....perchè se per i Rossi avere gli NO3- anche a 70-80 non è un grosso problema, non conosco ancora bene i guppy e mi preoccupo....magari inutilmente :-s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 04/04/2018, 0:45

sinapsi ha scritto: Altri stick freschi (Compo 13-6-10) li ho presi un paio di mesi fa e sono ancora integri nella loro confezione.
Per ora lasciali integri ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
sinapsi (04/04/2018, 7:37)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 04/04/2018, 8:05

Ciao Sin !
Ecco spiegati gli NO3- alti !
Eccesso di Stick sbilanciati verso l'Azoto, acqua dei rossi, poche rapidi e magari tanto cibo...
Per sistemare il tutto secondo me hai 2 opzioni :
1) Se i pesci stanno bene, secondo me, dovresti mettere altre rapidi
2) togliere gli stick in eccesso potrebbe essere un problema, se sono semi sciolti potresti spappolarli in colonna rischiando un'aumento di tutto. L'unico modo, eventualmente, è aspirarli con una campana / sifone per cambi.

Magari verifica anche gli NO2- ed in base a questo decidi che strada prendere..
Per fertilizzare un nuovo topic in merito così verifichiamo bene ;) :-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

sinapsi
star3

Messaggio di sinapsi » 08/04/2018, 18:09

NO3- rientrati su valori di 25mg/l ormai da qualche gg
Daniela ha scritto: Per fertilizzare un nuovo topic in merito così verifichiamo bene
oookkkkay :D

Bloccato