PMDD: conducibilità non scende

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 06/04/2018, 21:58

FrancescoFabbri ha scritto: Potremmo dar loro da mangiare anche una volta a settimana senza problemi, ma in realtà siamo sempre noi acquariofili un po' troppo apprensivi verso i nostri pinnuti
Io non sono così apprensivo :-
Il miei mangeranno una due volte la settimana :ymdevil:

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 07/04/2018, 6:16

@Dandano
=)) a posto... Allora da oggi dieta :ymdevil:
Comunque sicuramente non era solo l'azoto, siccome quello l'ho aggiunto spesso anche in passato ma non si è mai abbassata la conducibilità

Posted with AF APP
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 07/04/2018, 16:39

@sa.piddu @FrancescoFabbri
La conducibilità sta scendendo mooolto rapidamente! Oggi è addirittura a 508 (da quando misuro la conducibilità non è mai stata così bassa), nonostante ieri abbia aggiunto 3ml di potassio e 0,15 di azoto (vi metto comunque sotto lo storico dei valori). È normale un calo così grande dopo uno stallo di due mesi?
La CO2 è stata in funzione dal 30/4 al 4/4, poi dal 6/4 sera ad oggi.
Cosa dovrei fare ora secondo voi? Fertilizzare solo quando la conducibilità smette di scendere? Aggiungere azoto? I fosfati ho visto dal test che non dovrebbero servire (ne ho 1mg/l). Ho anche ridotto la pappa ai bambini (ma non è quella la causa della ridotta conducibilità, siccome lei ha iniziato a scendere già dal 4/4).
Escluderei eccessivi malfunzionamenti del conduttivimetro siccome, provando a misurare un'acqua a conducibilità nota, ha sbagliato solo di 10 μs in difetto.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(cit. Monica)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/04/2018, 13:15

GreDev ha scritto: È normale un calo così grande dopo uno stallo di due mesi?
Se le piante erano bloccate da lui, probabilmente appena hanno sentito che la carenza è rientrata hanno iniziato a farsi delle riserve di tutto quello che possono :-?
GreDev ha scritto: Cosa dovrei fare ora secondo voi? Fertilizzare solo quando la conducibilità smette di scendere?
Per potassio e magnesio è un buon modo di operare :-bd

Comunque con tutte quelle piante non mi sorprende che la conducibilità vada giù a picco quando le piante sono in forma :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
GreDev (08/04/2018, 13:19)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 09/04/2018, 9:31

Scusate la latitanza...
Io però mi aspetto un blocco delle piante da un giorno all'altro!!
Hai una foresta e la Limno non fa "prigionieri"...io per stare dalla parte del sicuro un dose di nitrato di potassio per avere sui 10 mg/litro di potassio ce la metterei tra domani e dopo domani...non aspettare che il sistema vada in crisi per altri motivi :)
Del resto, almeno nella mia esperienza, la Hygro è un "pelino" più lenta della Limno e di potassio ce ne vuole... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 09/04/2018, 9:37

sa.piddu ha scritto: Scusate la latitanza...
Io però mi aspetto un blocco delle piante da un giorno all'altro!!
Hai una foresta e la Limno non fa "prigionieri"...io per stare dalla parte del sicuro un dose di nitrato di potassio per avere sui 10 mg/litro di potassio ce la metterei tra domani e dopo domani...non aspettare che il sistema vada in crisi per altri motivi :)
Del resto, almeno nella mia esperienza, la Hygro è un "pelino" più lenta della Limno e di potassio ce ne vuole... ;)
Ok... Quanto potassio? Stando al calcolatore, 10ml

Posted with AF APP
(cit. Monica)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 09/04/2018, 10:10

GreDev ha scritto: Stando al calcolatore, 10ml
considerando 115 litri netti, e le dosi per la soluzione come da articolo... :-bd

P.S. nessuno ti vieta di aspettare che la conducibilità scenda ancora un po' per capire qual è il limite...se vuoi sperimentare e conoscere meglio la tua vasca...ci mancherebbe...il mio voleva soltanto essere un campanello di allarme... ;)
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
GreDev (09/04/2018, 10:19)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 22/04/2018, 14:23

@sa.piddu @FrancescoFabbri
Com'era da aspettarsi, la conducibilità non è più scesa, anzi, ha ricominciato a salire proprio come prima se non peggio... Posto gli screen.
Oggi ho anche aggiunto 8ml di ferro perché ho notato che le foglie più vicine alla luce non si arrossano, come invece prima facevano. Ho tolto l'Alternanthera perché ormai era praticamente irrecuperabile. La CO2 non va più ormai dal 7/4

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(cit. Monica)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 23/04/2018, 9:47

La vasca è molto bella...
io credo che stai accumulando un eccesso di potassio...hai il Cifo Azoto? I nitrati per un po' andranno somministrati da soli...
Non cambiare a desso se riesci...vediamo prima di capirci qualcosa...
Hai fatto bene per il ferro!
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
GreDev (23/04/2018, 16:54)

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 23/04/2018, 16:54

sa.piddu ha scritto: La vasca è molto bella...
io credo che stai accumulando un eccesso di potassio...hai il Cifo Azoto? I nitrati per un po' andranno somministrati da soli...
Non cambiare a desso se riesci...vediamo prima di capirci qualcosa...
Hai fatto bene per il ferro!
Sí, ho il cifo azoto... Dovrei aggiungerne?

Posted with AF APP
(cit. Monica)

Bloccato