impianto a citrico "instabile"

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 04/04/2018, 20:22

sinapsi ha scritto: Assolutamente no...non serve che vada fino in fondo.....
Perché? :-?
Io la vedo al contrario..e sopra ho scritto il perché.. :D

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

sinapsi
star3

Messaggio di sinapsi » 04/04/2018, 20:50

io ho il kit D501.... per capirci, questo:
s-l300.jpg
il tubetto che va dentro la bottiglia del bicarbonato, è si lungo in dotazione...ma può essere anche cortissimo....

Quando la pressione diventa minore nella bottiglia B (bicarbonato) perchè viene erogata CO2, viene richiamato acido dalla bottiglia A per differenza di pressione.
L'acido, cadendo sulla superficie, va comunque a reagire col bicarbonato.....ma lo fa in maniera meno violenta che se fosse immesso direttamente sul fondo della bottiglia B.

Io avrà fatto circa 6 riempimenti, sia con bottiglie da 1,5 che da 2lt , variando anche di poco le proporzioni e non ho mai riscontrato instabilità....
Ho notato che si riesce meglio a gestire il tuto con pressioni più elevate dei 2 bar consigliati....
Sono arrivato anche a 6 bar (le bottiglie sono collaudate per legge a 11bar) e l'erogazione è sempre stata regolare; anche se gocciolava sulla superficie, piano piano, senza mai muovere il sistema (tanto meno agitarlo), il bicarbonato sul fondo veniva miscelato a dovere....
Appena scendo, ti faccio una foto che sta finindo proprio in questi giorni...sto aspettando che la pressione scenda sotto a 1 bar, poi rifaccio le miscele

edit:
eccole:
IMG_0295.JPG
IMG_0294.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 04/04/2018, 21:30

sinapsi ha scritto: io ho il kit D501.... per capirci, questo:
s-l300.jpg

il tubetto che va dentro la bottiglia del bicarbonato, è si lungo in dotazione...ma può essere anche cortissimo....

Quando la pressione diventa minore nella bottiglia B (bicarbonato) perchè viene erogata CO2, viene richiamato acido dalla bottiglia A per differenza di pressione.
L'acido, cadendo sulla superficie, va comunque a reagire col bicarbonato.....ma lo fa in maniera meno violenta che se fosse immesso direttamente sul fondo della bottiglia B.

Io avrà fatto circa 6 riempimenti, sia con bottiglie da 1,5 che da 2lt , variando anche di poco le proporzioni e non ho mai riscontrato instabilità....
Ho notato che si riesce meglio a gestire il tuto con pressioni più elevate dei 2 bar consigliati....
Sono arrivato anche a 6 bar (le bottiglie sono collaudate per legge a 11bar) e l'erogazione è sempre stata regolare; anche se gocciolava sulla superficie, piano piano, senza mai muovere il sistema (tanto meno agitarlo), il bicarbonato sul fondo veniva miscelato a dovere....
Appena scendo, ti faccio una foto che sta finindo proprio in questi giorni...sto aspettando che la pressione scenda sotto a 1 bar, poi rifaccio le miscele

edit:
eccole:

IMG_0295.JPGIMG_0294.JPG
Quello che hai descritto succede esattamente uguale anche con il tubo lungo..
Dopo i primi giorni il citrico tende ad uscire dal buco/raccordo a T..
È in avvio che trovo sia migliore..
Però mi hai dato una buona idea per sperimentare questa cosa che comunque non ho mai provato :-bd
Io utilizzo questo sistema da quasi 2 anni..ho provato anch'io più volte a modificare le dosi.. principalmente di acqua nelle due bottiglie..ma anche le dosi..senza riscontrare grosse differenze..
Il kit che hai lo vedo da tempo in rete..
ma ho sempre sentito parlare di quello fai da te o quello con i tappi..
Com'è questo?
Nel senso..ti ha dato problemi di perdite o parti crepate?
Nella mia esperienza da kit da hobbista mi son sempre trovato bene..ma la cosa importante..va fatto con tante piccole attenzioni!
In quello con tappi leggo di perdite sui raccordi e soprattutto i tappi che si crepano per la scarsa qualità della plastica..

Posted with AF APP

sinapsi
star3

Messaggio di sinapsi » 04/04/2018, 21:59

merk ha scritto:
04/04/2018, 21:30
Com'è questo?
Nel senso..ti ha dato problemi di perdite o parti crepate?
Nella mia esperienza da kit da hobbista mi son sempre trovato bene..ma la cosa importante..va fatto con tante piccole attenzioni!
In quello con tappi leggo di perdite sui raccordi e soprattutto i tappi che si crepano per la scarsa qualità della plastica..
costa 20-25 euro, su per giù...se preso direttamente in Cina....
Ti arriva anche con le guarnizioni in silicone di scorta (quelle che fanno la tenuta tra bottiglia e supporto).
Per ora, MAI un problema...nessuna perdita, materiali ottimi, plastica resistentissima (quella blu del supporto, per capirci), valvola di sicurezza funzionante alla perfezione (utile se devi sfiatare gli ultimi bar prima di aprire per ricaricare).
Se vogliamo trovargli una pecca, è il rubinetto: diciamo che non è il massimo per trovare una regolazione finissima....devi avere la mano ferma e regolare davvero poco alla volta.... ma resta il fatto che funziona bene ed ha anche un filtro interno al rubinetto di materiale idoneo alla CO2 (non come altri kit, che hanno i filtri metallici che con la CO2 proprio non vanno d'accordo).
Per ora, io lo consiglierei ad occhi chiusi.... :-bd

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 04/04/2018, 22:14

Buono sapersi per chi magari non ha tempo e vuole comprare qualcosa pronto all'uso.. ;)

Posted with AF APP

Bloccato