Pipi nel acquario di 10 litri

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 18/04/2018, 0:00

Non direi, per la maturazione va bene anche così, basta poi solo fare un bel cambio di acqua del 90% prima di metterci piante e pesci.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 18/04/2018, 0:07

@cqrflf quindi fare il cambio del90% all'atto dell'inserimento delle piante significa eliminare parte importante dei batteri presenti in acquario....quindi io dico....
Meglio fare ora il cambio totale e ritrovarsi a non intaccare l'equilibrio gia precario in maturazione giovane di una vasca?

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 18/04/2018, 0:12

Ma la stragrande maggioranza dei batteri forse il 90%, aderisce ai substrati, quelli che elimini con il cambio dell'acqua vengono rimpiazzati subito. Con il cambio invece elimini soprattutto gli inquinanti in soluzione. Non preoccuparti dei batteri.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 18/04/2018, 0:18

Aspirando acqua si crea turbolenza e turbolenza ache minima uguale rimozione della flora batterica...forse non il 90% ma una buona parte....io mi preoccuperei dei batteri!!!dato che è il primo passo fondamentale per un avviamento "sano"

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 18/04/2018, 0:22

Orazio ha scritto: Ho fatto i test dei nitriti e nitrati e ho tutti alti . Ho misurato la condutibilita ed è altissima per il sodio . Cosa mi conviene fare? Nella vasca ho solo fondo akadama e filtro .
Aspe ... non fare niente... posta i valori al momento...😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 18/04/2018, 0:23

cqrflf ha scritto: Non preoccuparti dei batteri.
Se non ci vogliamo preoccupare dei batteri in fase di maturazione...allora di cosa ci vogliamo preoccupare????

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/04/2018, 0:27

giuseppe85 ha scritto: Se non ci vogliamo preoccupare dei batteri in fase di maturazione...allora di cosa ci vogliamo preoccupare????
I batteri sono sugli arredi,mica in acqua :-??

Il 95% degli scapers cambia il 90% di acqua stagionalmente per rimuovere eccessi di fertilizzante
Stand by

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 18/04/2018, 0:31

giuseppe85 ha scritto:
cqrflf ha scritto: Non preoccuparti dei batteri.
Se non ci vogliamo preoccupare dei batteri in fase di maturazione...allora di cosa ci vogliamo preoccupare????
Intendevo dire di non temere di ucciderli tutti con un semplice cambio dell'acqua, infatti se rileggi bene quello che ho scritto ho detto di lasciare stare le cose come stanno adesso, lasciare maturare l'acquario a sufficenza e poi cambiare l'acqua quando deve inserire pesci e piante.
I batteri faranno il loro ciclo alternando le varie colonie a seconda dello stadio raggiunto dall'acquario, quelli che servono sono quelli attaccati al filtro e ai substrati, quelli in giro per l'acquario a un certo punto della maturazione diventano trascurabili.

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 18/04/2018, 0:34

@cicerchia80 qualche settimana fa ho fatto circa l'80% di cambio acqua in un 230litri...con acqua trattata e riscaldata...dopo due ore i nitriti erano alle stelle...quindi cosa vuol dire...flora batterica andata....tutta l'operazione in tempo record....e la vasca avviata da 6mesi....quindi anche se sono sugli arredi possono entrare a contatto aria e muoiono....sarò stato io sfortunato oppure è meglio procedere prima che si formi il tutto e poi distruggere?

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 18/04/2018, 0:39

giuseppe85 ha scritto: dopo due ore i nitriti erano alle stelle...quindi cosa vuol dire...flora batterica andata....
No ... flora batterica sana... se era andata per rilevare nitriti ci sarebbero volute tre/quattro settimane...
dopo quando sono rientrati?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato