Avvio del mio primo acquario da 60 litri
- Melangy
-
Profilo Completo
Re: Avvio del mio primo acquario da 60 litri
Mio marito ha appena ri-misurato il pH, ora è 6,9!!!!!
(¯`•¸"Te la farò pagare salata!" disse la sogliola dopo aver litigato con l'aringa ¸•´¯)
- Jack of all trades
-
Profilo Completo
OK! Quello che mi fa strano allora è come faccia il pH a scendere così tanto... con KH 9!
Sicuramente non è solo per la CO2.
Se la colpa è dei batteri non temere, piano piano che si riprendono le piante, in particolare quelle rapide, si annullerà quest'effetto secondario dovuto alla trasformazione dell'ammonio in nitrati.
Se invece sono i legni il loro effetto si esaurirà col tempo, un mese abbondante indicativamente.
Mi dispiace per la CO2 :/ Suppongo tu abbia usato il deflussore, è sempre quello l'anello debole, perché non proprio portato a lavorare a certe pressioni. Se hai bisogno di qualche bel consiglio, apri un topic in sezione Bricolage, abbiamo un sacco di utenti che hanno usato o usano tutt'ora il metodo a gel, sfruttiamoli un po'
Ultime due cose; tieni d'occhio i nitriti, un giorno sì e uno no. Devono essere a 0. Non vorrei che questi sbalzi di pH abbiano creato qualche problema ai batteri, per sicurezza aspetterei un altro po' per i pesciotti -a proposito quali vuoi inserire?
Limnophila e Rotala crescono? L'aspetto com'è? Scusami ma dalla foto non riesco a capire bene

Se la colpa è dei batteri non temere, piano piano che si riprendono le piante, in particolare quelle rapide, si annullerà quest'effetto secondario dovuto alla trasformazione dell'ammonio in nitrati.
Se invece sono i legni il loro effetto si esaurirà col tempo, un mese abbondante indicativamente.
Mi dispiace per la CO2 :/ Suppongo tu abbia usato il deflussore, è sempre quello l'anello debole, perché non proprio portato a lavorare a certe pressioni. Se hai bisogno di qualche bel consiglio, apri un topic in sezione Bricolage, abbiamo un sacco di utenti che hanno usato o usano tutt'ora il metodo a gel, sfruttiamoli un po'

Ultime due cose; tieni d'occhio i nitriti, un giorno sì e uno no. Devono essere a 0. Non vorrei che questi sbalzi di pH abbiano creato qualche problema ai batteri, per sicurezza aspetterei un altro po' per i pesciotti -a proposito quali vuoi inserire?

Limnophila e Rotala crescono? L'aspetto com'è? Scusami ma dalla foto non riesco a capire bene

- Melangy
-
Profilo Completo
Grazie Jack!!!
Figli permettendo, mio marito in questi giorni si darà al bricolage sia per la CO2 artigianale (vediamo se passare al metodo a gel o alla damigiana da 5 litri) sia per il metodo Venturi.....in caso io apro un topic per supportarlo
Inserirò un piccolo gruppo di Endler e qualche Red Cherry
provengono da mani fidatissime (Cuttlebone
) perciò ci tengo ancora di più a preparare al meglio il mio acquario!
La Limnophila è bloccata da un pò di tempo, anche se sta dando dei piccoli segni di ripresa. La Rotala Rotundifoglia l'ho piantata solo ieri pomeriggio, quindi è ancora presto per valutare il sua adattamento.
Domani facciamo altre misurazioni dei valori, se ci sono novità aggiorno qui

Figli permettendo, mio marito in questi giorni si darà al bricolage sia per la CO2 artigianale (vediamo se passare al metodo a gel o alla damigiana da 5 litri) sia per il metodo Venturi.....in caso io apro un topic per supportarlo

Inserirò un piccolo gruppo di Endler e qualche Red Cherry

La Limnophila è bloccata da un pò di tempo, anche se sta dando dei piccoli segni di ripresa. La Rotala Rotundifoglia l'ho piantata solo ieri pomeriggio, quindi è ancora presto per valutare il sua adattamento.
Domani facciamo altre misurazioni dei valori, se ci sono novità aggiorno qui

(¯`•¸"Te la farò pagare salata!" disse la sogliola dopo aver litigato con l'aringa ¸•´¯)
- Jack of all trades
-
Profilo Completo
Vedo che non sono l'unico nottambulo
Allora per gli Endler, oltre ai nitriti, cercate di riportare il pH almeno a 7, che è proprio il minimo sindacale

Allora per gli Endler, oltre ai nitriti, cercate di riportare il pH almeno a 7, che è proprio il minimo sindacale

- Melangy
-
Profilo Completo
Valori di stasera:
pH 7
GH 11
KH 9
TEMPERATURA 24,8°
CONDUCIBILITA' 414 µS
pH 7
GH 11
KH 9
TEMPERATURA 24,8°
CONDUCIBILITA' 414 µS
- cuttlebone
-
Profilo Completo
La vasca ideale per Poecilidi e Neocaridine

"Fotti il sistema. Studia!"
- Melangy
-
Profilo Completo
Speriamo!!!! Me lo auguro sinceramente per loro, Cuttlecuttlebone ha scritto:La vasca ideale per Poecilidi e Neocaridine

- Melangy
-
Profilo Completo
Aggiornamento:
Una settimana fa ho inserito i primi pesciolini nel mio acquario!
Si tratta di 2 Endler maschi, 3 Endler femmine e una Neritina Turrita
Valori al 17/12/2014
pH 7,4
GH 10
KH 9
TEMPERATURA 24,3°
CONDUCIBILITA' 437 µS
NO2- 0
Una settimana fa ho inserito i primi pesciolini nel mio acquario!

Si tratta di 2 Endler maschi, 3 Endler femmine e una Neritina Turrita

Valori al 17/12/2014
pH 7,4
GH 10
KH 9
TEMPERATURA 24,3°
CONDUCIBILITA' 437 µS
NO2- 0
- Jack of all trades
-
Profilo Completo
- Melangy
-
Profilo Completo
Lunedì 22 ho inserito nella mia vasca altri 3 Endler (2 femmine e un maschio), 6 Neocaridine davidi (Red Cherry-Red Rili) e qualche lumachina che non avevo ancora
Adesso si che l'acquario ha preso vita!
Vi mostro qualche scatto fatto ieri

Adesso si che l'acquario ha preso vita!

Vi mostro qualche scatto fatto ieri

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.