CO2 o carbonio liquido e torba

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Monarch
star3

Messaggio di Monarch » 25/05/2018, 15:10

nicolatc ha scritto:
Monarch ha scritto:
25/05/2018, 0:40
mi hai accannato???
=))
No scusami!
E' che mi sembrava stesse diventando un po' il gioco delle tre carte! :D
Allora...
Monarch ha scritto:
24/05/2018, 2:03
La domanda è: Può funzionare l accoppiata torba carbonio liquido senza CO2 nella la mia vasca?
La risposta è si, non escludo possa funzionare! :-bd
Nicolatc tranquilo ahahahah ascolta un momento momento per favore capisco che questo discorso potrebbe non essere interessante, ma se il metodo funziona potremmo rivoluzionare il modo di gestire le nostre vasche ci hai pensato? Niente piu bombole ingombranti, riduttori tubi atomizzatori... Niente piu centraline starate che soffocano i pesci niente piu tarature niente piu perdite di tempo a controllare le regolazioni delle bolle. Ma sopratutto niente piu sostanze di scarto per i pesci come la CO2. Noi il carbonio glielo diamo eccome e senza gluteraldeide se proprio vogliamo fare i timorosi. La CO2 la lasciamo agli olandesi. Il carbonio liquido fornirá sostentmento alle piante e la torba benifici ai pesci. Questo mi sembra un modo di pensare gestire equilibrare ponderato per un acquariofilio con vasca pesci/piante. (la maggiorparte delle vasche).

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
capisci l importanza del nostro discorso? Forse sono io che sopravvalutando la cosa... Ma se ci pensi non è poi cosi male quello che intendo
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 25/05/2018, 22:36

Monarch ha scritto: se il metodo funziona potremmo rivoluzionare il modo di gestire le nostre vasche ci hai pensato? Niente piu bombole ingombranti, riduttori tubi atomizzatori...
Rivoluzionare non direi, ma semplificare sicuro!
Monarch ha scritto: Niente piu centraline starate che soffocano i pesci
Beh quelle come ho detto non le userei comunque: la CO2 erogata per me deve restare il più stabile possibile, mentre la centralina la adegua continuamente in modo da mantenere il pH ad un valore preimpostato, indirizzandone così lo scopo da un fertilizzante per la flora ad un acidificante per la fauna. E in certi casi particolari potrebbe diventare anche pericoloso per la fauna, in altri casi potrebbe lasciar spenta la CO2 per lunghi periodi.
Monarch ha scritto: niente piu perdite di tempo a controllare le regolazioni delle bolle
Beh, una volta trovato un buon compromesso, non è che poi ci stai a lavorare tutti i giorni sulle bolle, se ne parla al limite dopo la ricarica della bombola.
Invece la "regolazione" opportuna del carbonio con il carbo booster è purtroppo limitata dalla soglia di tossicità della glutaraldeide (e reputo scarso l'apporto finale di carbonio), mentre con l'elixier la vedo ancora più complessa: sappiamo dalla pubblicità che è ancora più soft come approccio (e prova quindi a compensare aggiungendo altri elementi come potassio, ferro, manganese e boro).

Ma sono ovviamente curioso, è una strada alternativa che in determinati casi (determinate piante ecc) potrà dare risultati soddisfacenti, quindi se prosegui... tienimi aggiornato con i progressi! :-bd
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Monarch
star3

Messaggio di Monarch » 25/11/2018, 19:26

@nicolatc ti chiamo qui non mi va aprire un altro thred tanto è inerente. Volevo sapere per favore se la gluteraldeide e l acido salicilico vengono smaltiti in vasca senza bisogno di cambi e ti spiego il perché di questa domanda.
Sul bugiardino non c è scritto di cambiare l acqua dopo un tot ne per quanto riguarda il carbonio liquido ne per quanto riguarda il prodotto a base di acido salicinico.
Inoltre non sapevo che l acido salicilico avesse molecole di carbonio quindi sti giorni ho fatto un pappone tra quello per combattere i ciano e il carbonio liquido che uso abitualmente, mi sono accorto che i pesci stanno male perché sono immobili come in catalessi. Questo comportamento (ho sperimentato) è lo stesso che hanno quando ho altissimi livelli di CO2 in acquario che immetto con la bombola.
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/11/2018, 19:30

Se accendi un areatore si riprendono?
Almeno una volta per tutte modifico la parte sulla Glutaraldeide 😁😁😁
Stand by

Monarch
star3

Messaggio di Monarch » 25/11/2018, 19:45

cicerchia80 ha scritto: Se accendi un areatore si riprendono?
Almeno una volta per tutte modifico la parte sulla Glutaraldeide 😁😁😁
Uffaaaaaaaaaaa mi stai prendendo in giro =))

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 25/11/2018, 20:29

Monarch ha scritto: Volevo sapere per favore se la gluteraldeide e l acido salicilico vengono smaltiti in vasca senza bisogno di cambi
Mi dici esattamente i due prodotti che hai usato, e in quali dosi nell'ultimo mese?
Poi, se mi fai una foto dei due bugiardini meglio ancora!
cicerchia80 ha scritto: Almeno una volta per tutte modifico la parte sulla Glutaraldeide
Ma lo dovrai fare con gli stessi tempi che hai impiegato a modificarla come da promessa :))
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/11/2018, 20:35

nicolatc ha scritto: Ma lo dovrai fare con gli stessi tempi che hai impiegato a modificarla come da promessa
Perchè non ho le idee chiare
:-??
Carta alla mano sarebbe innocua,di fatto nebbie batteriche,e anossia...non so
Stand by

Monarch
star3

Messaggio di Monarch » 25/11/2018, 21:29

nicolatc ha scritto: Mi dici esattamente i due prodotti che hai usato, e in quali dosi nell'ultimo mese?
Poi, se mi fai una foto dei due bugiardini meglio ancora!
Dennerle Carbo booster max 6 ml al giorno, easy life blue exit 20ml a settimana tutto
su 200 litri lordi la vasca

Ma easy life blue exit ho fatto la cura un payo di settimane fa solo che i ciano si sono riasserragliati nel fondo e dopo qualche giorni rispuntano a colonizzare quindi ho ricominciato il trattamento x5 giorni 20 ml

Non cambio l acqua dal 8 novembre se non sbaglio perché sono riuscito a bilanciare l acqua e la conducibilità scende invece di salire

Monarch
star3

Messaggio di Monarch » 26/11/2018, 13:13

segnalo anche un aumento di aggressività dei pesci probabilmente imputabile al forte stress. Questo accade sia aumentando l anidride carbonica tra i 45 e i 100mg litro sia con questi eccessi di carbonio disciolto

Monarch
star3

Messaggio di Monarch » 26/11/2018, 18:07

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato