Aura ha scritto: ↑Ho preparato 10 litri d'acqua che ho lasciato a decantare..
Bene, ma temo che 10 litri non saranno affatto sufficienti
Dovrai fare
4 cambi del 50% , cioè circa 40 litri d'acqua di rubinetto, a distanza di qualche giorno l'uno dall'altro in modo da non stressare troppo i pesci. Il filtro è interno o esterno?
Se adesso il sodio in vasca è poco sopra i 100 mg/l , e la tua acqua di rubinetto ha sodio intorno ai 5 mg/l, al termine dei 4 cambi avrai riportato il sodio intorno ad 11 mg/l.
Aura ha scritto: ↑ho riempito con acqua del rubinetto e i rabbocchi fatti sempre con acqua demineralizzata, se non è colpa del cloruro di sodio, come mai sono variate così le durezze nel giro di un mese?
Non saprei, ma non per il cloruro di sodio.
Partivi da GH 10 e KH 10 e ti sei ritrovata GH 11 e KH 7. L'acqua del tuo rubinetto dovrebbe avere (dalle analisi) GH 12 e KH 10.
Magari però nel tempo è variata un po' la composizione dell'acqua di rete, e dopo un cambio è quindi cambiato qualcosa in vasca.
Oppure il KH è diminuito perché hai lumache, o Egeria affamata di carbonio che non trova nella CO
2 (che non eroghi), fondo che assorbe bicarbonati (tipo akdama) o chissà cos'altro... Mentre magari il GH è comunque aumentato di 1 grado perché hai somministrato molto solfato di magnesio (e se le lumache hanno un ruolo, il GH sarebbe aumentato anche di più senza di loro)...
Oppure hai fatto male i test, o i test sono fallati, scaduti ecc....
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"