Nuova vita al rio 180
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
Nuova vita al rio 180
eccoci qua, in attesa dell' arrivo delle piante inizio ad avere dubbi sul fatto dell' illuminazione
come anticipato nella descrizione dell' acquario in dotazione ho 2 neon T5 juwel uno blu attinico 20000K l' altro bianco ma non saprei non si leggono le scritte entrambi da 45w
appurato che il blu non va bene per il dolce e che il solo bianco forse non è sufficiente vado ad esporre il problema
la base della vasca sarebbe piantumata in questo modo quindi io pensavo di mettere solo il neon bianco nella parte frontale e spostare la plafoniera ancora più verso la parte frontale (perderei un aletta del coperchio ma non è un problema)
così non avrei le anubias proprio sotto il neon, ed il microsorum protetto dal muschio (se li rimane)
la vallisneria sarebbe sotto un estremità del neon ma l' helanthium sarebbe poco illuminato e quindi andrei a metterci un faretto dedicato a lei la linea rossa indica il neon da 45W bianco ed il pallino il faretto
oppure butto tutta la plafoniera e metto due plafoniere più corte sul lato corto della vasca (anche autocostruite volendo) così però ne risente troppo la parte centrale senza luce?
oppure lascio la plafoniera originale con il neon bianco posizionato davanti e dietro al posto del blu prendo un neon rosa Haquoss Phytolux che ho trovato su amazon a 5€ ma cos' facendo sarebbe proprio sopra le anubias
considerate che delle alette del coperchio non me ne importa quindi la plafoniera può scorrere per tutto il lato corto della vasca
Aggiunto dopo 46 minuti 49 secondi:
edit: non ho menzionato la soluzione galleggianti causa fauna: 2-3-4 oranda; ma potrebbe pure essere provata
come anticipato nella descrizione dell' acquario in dotazione ho 2 neon T5 juwel uno blu attinico 20000K l' altro bianco ma non saprei non si leggono le scritte entrambi da 45w
appurato che il blu non va bene per il dolce e che il solo bianco forse non è sufficiente vado ad esporre il problema
la base della vasca sarebbe piantumata in questo modo quindi io pensavo di mettere solo il neon bianco nella parte frontale e spostare la plafoniera ancora più verso la parte frontale (perderei un aletta del coperchio ma non è un problema)
così non avrei le anubias proprio sotto il neon, ed il microsorum protetto dal muschio (se li rimane)
la vallisneria sarebbe sotto un estremità del neon ma l' helanthium sarebbe poco illuminato e quindi andrei a metterci un faretto dedicato a lei la linea rossa indica il neon da 45W bianco ed il pallino il faretto
oppure butto tutta la plafoniera e metto due plafoniere più corte sul lato corto della vasca (anche autocostruite volendo) così però ne risente troppo la parte centrale senza luce?
oppure lascio la plafoniera originale con il neon bianco posizionato davanti e dietro al posto del blu prendo un neon rosa Haquoss Phytolux che ho trovato su amazon a 5€ ma cos' facendo sarebbe proprio sopra le anubias
considerate che delle alette del coperchio non me ne importa quindi la plafoniera può scorrere per tutto il lato corto della vasca
Aggiunto dopo 46 minuti 49 secondi:
edit: non ho menzionato la soluzione galleggianti causa fauna: 2-3-4 oranda; ma potrebbe pure essere provata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Nuova vita al rio 180
Salvinia e sopratutto pistia dovrebbero resistere senza grossi problemi, vedo peggio l'helanthium

Io lascerei i due T5 mettendo per entrambi due tubi a 6500K e schermerei le anubias con delle galleggianti o comunque con delle piante che gli crescano sopra (es. la valli).
L'ultima soluzione lascia troppo buio al centro... mettere un faretto avendo i due T5 magari può essere utile su una pianta molto esigente.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Nuova vita al rio 180
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Nuova vita al rio 180
Devi avere 2 tubi montati o non funziona
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
Nuova vita al rio 180
a si? questo non lo sapevo
devo provare
ma si dai i miei sono angioletti XD (speriamo)
Aggiunto dopo 53 minuti 10 secondi:
pro e contro di questo?

- gem1978
-
Profilo Completo
Nuova vita al rio 180
sembrerebbe per il marino, almeno dalla temperatura colore.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Nuova vita al rio 180

Concordo... già eran troppi
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Guarda dannerle (special plant e trocal... mi pare

- Sinnemmx
-
Profilo Completo
Nuova vita al rio 180
Si quelli li avevo visti, dannerle e juwel 15€ cad più spedizione e imballo per neon 50 carte
Provo con quelli che ho quando scoppiano allora change
Provo con quelli che ho quando scoppiano allora change
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Nuova vita al rio 180
Negozi im zona immagino non ne hai...?
Considera che le due marche proposte ti durano 2 anni come luci
Considera che le due marche proposte ti durano 2 anni come luci