Quali giusti valori macro e microelementi
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Gazza
-
Profilo Completo
Vi spiego il.mio percorso mentale che ha portato alle quantità di fertilizzanti che butto in vasca, non potendo contare sul fatto di riconoscere le carenze ad occhio mi sono basato sui numeri. Ho letto qua e là che ad esempio il potassio deve stare tra 15/40 mg lt e quindi tenendo conto di quello che immettevo con i sali , il resto lo dedicarvi tramite il calcolatore pmdd e lo immettevo con i fertilizzanti. 

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Non sono criptico
Esistono varie analisi dei pesi a secco delle piante
Una è anche sul nostro PMDD
Il potassio non fà danni....dipende,si ipotizza che non dovrebbe essere il doppio del calcio,ma io resterei anche in rapporto uno ad uno
Gazza ha 5 punti di calcio con i suoi sali... quindi,facendo conti a mano sarebbe 7x5= 35 mg/l di calcio,ogni 20 ml di potassio che mette a settimana sono circa 20 mg/l litro....eccheddamo che ha passato il doppio
Il magnesio,altro rapporto canonico è 4:1 in favore del calcio,ma fino a 4:2 va comunque bene,patassio,calcio e magnesio trà loro l'uno ostacola l'assorbimento dell'altro Parlando poi dell NPK 10-1-15 mi si tappa una vena....ma quì mi dilungherei troppo
Vedi la sua Ludwigia,caccia getti da ogni nodo,le foglie delle altre si scuriscono tipo effetto cancrena,e questa è stata la prima cosa che mi ha fatto pensare ad un eccesso
La carenza di fosforo l'ho vista invece dalle foglie staccate di netto,nelle parti basse è quello che succede,oltre ad un oscuramento del gambo
Passiamo all'autore del topic

Guardati la percentuale di sodio.....q dire il vero tiene conto di anioni e cationi
Vedila così.....se per avere un GH 6 aggiungi 30 grammi di prodotto, ipoteticamente avresti aggiunto l'11% di sodio
Quindi in 100 litri 110 mg/l,anche se ne consideriamo la metà stai aggiungendo 55 mg/l di sodio in acqua
...mica pochi

E allora scendi anche tu che ne stai mettendo un botto... difficilmente u a vasca assorbe oltre 5 mg/l di potassio a settimana
Quindi...già solo il potassio dei sali in questo caso potrebbe esser sufficiente
Comunque io vedrei se si può ragionare sulla tua acqua @Gazza,ma se proprio vuoi usare i sali o i Sera che ti tendono un KH basso

Tu ne hai messo 20 mg/l a settimana,anche se la vasca ne avesse assorbiti 10,altri 10 li avresti comunque dentro
Io procederei così
- partiamo dalla tua acqua di rete
- 2 cambi pesanti per togliere gli eccessi
- Riabbassa il fotoperiodo
- Per il fosforo prendi il Cifo come micro sono buoni pure i Seachem....ma dovresti prendere poi il loro ferro
Qualsiasi cosa gli butti se la mangia
E fatti seguire...apriti un diario in fertilizzazione e vai con la logica che spesso troppo è peggio di poco
Aggiunto dopo 47 secondi:
E copri quella luce diretta con un cartoncino... almeno per il momento

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
- lauretta (26/06/2018, 22:02) • Specy (06/08/2018, 9:16)
Stand by
- Gazza
-
Profilo Completo
Ciao allora ti allego la composizione dell'acqua del rubinetto della mia zona, come acqua di ro utilizzo la demineralizzata del supermercato, perchè il negozio piu vicino che vende vera acqua di ro è troppo lontano
Per il fosforo ho anche quello della cifo e il ferro quello del pmdd ed per i micro elementi ho il rinverdente con la stessa composizione delle etichette riportate nel vostro articolo, quindi utilizziamo tutto il pmdd.
Allora io sabato farò un cambio del 50%, il secondo dopo quanto lo dovrò fare? e quando e quali valori ti dovrà riportare?
Aggiunto dopo 37 minuti 42 secondi:
Ho fatto qlc prova 400 ml di acqua di rubinetto + 600 ml di demineralizzata , ho fatto i test
Gh6
KH 4
pH, 7,10
Cond 280 µS/cm
Per il fosforo ho anche quello della cifo e il ferro quello del pmdd ed per i micro elementi ho il rinverdente con la stessa composizione delle etichette riportate nel vostro articolo, quindi utilizziamo tutto il pmdd.
Allora io sabato farò un cambio del 50%, il secondo dopo quanto lo dovrò fare? e quando e quali valori ti dovrà riportare?
Aggiunto dopo 37 minuti 42 secondi:
Ho fatto qlc prova 400 ml di acqua di rubinetto + 600 ml di demineralizzata , ho fatto i test
Gh6
KH 4
pH, 7,10
Cond 280 µS/cm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
La tua acqua ha davvero un botto di sodio
Potremmo provare utilizzandone solo un terzo ed il resto osmosi
Fai un cambio e dopo una settimana fa ne un altro

Potremmo provare utilizzandone solo un terzo ed il resto osmosi
Fai un cambio e dopo una settimana fa ne un altro
Stand by
- Gazza
-
Profilo Completo
Nella mia zona l'acqua è durissima
Ok allora faccio 2 cambi del 50%, nel mentre non inserisco niente giusto?

Ok allora faccio 2 cambi del 50%, nel mentre non inserisco niente giusto?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
....nuuuuuuu
Al limite forse ferro e micro
Ma aspettiamo qualche giorno

Stand by
- Gazza
-
Profilo Completo
@cicerchia80 buongiorno un trattamento con carboni attivi può essere utile per ripulire l'acqua dagli eccessi?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Solo se di micro....ma se usi i commerciali dubito il problema sia questo
Stand by
- lauretta
-
Profilo Completo
Mmm...cicerchia80 ha scritto: ↑Il potassio non fà danni....dipende,si ipotizza che non dovrebbe essere il doppio del calcio,ma io resterei anche in rapporto uno ad uno

Come mi faccio un'idea di quanto calcio ho in vasca?
Avrebbe senso misurare il KH, convertirlo in gradi francesi e moltiplicarlo x 10 per trovare i mg/l approssimativi ?
In pratica la risposta ad un eccesso è "un eccesso"? Getti esagerati, colori esagerati...?cicerchia80 ha scritto: ↑Vedi la sua Ludwigia,caccia getti da ogni nodo,le foglie delle altre si scuriscono tipo effetto cancrena,e questa è stata la prima cosa che mi ha fatto pensare ad un eccesso

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- cicerchia80
-
Profilo Completo

Famola facile......
Dalla differenza di GH e KH,di quale elemento valuti la presenza?
Considera il KH come se fosse il valore assoluto di calcio
Ma magari.....la pianta fà getti,si presume potassio ci sia,ma non cresce perchè essendo troppo ostacola il resto
Stand by