Aiuto per il mio primo acquario.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Albert
star3

Messaggio di Albert » 08/08/2018, 11:47

^:)^ scusate sempre la mia profonda ignoranza m se sei ignorante e non chiedi non imparerai mai nulla.

Ho letto in giro per il forum che per attivare il filtro bisogna inserire del cibo...

Qualche dritta per procedere adesso me la porreste dare?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 08/08/2018, 11:53

Albert ha scritto: Ho letto in giro per il forum che per attivare il filtro bisogna inserire del cibo...

Qualche dritta per procedere adesso me la porreste dare?
E' utile.
Basta che metti un pizzico nel filtro, o vicino a dove asprira, ogni 3-4 giorni.

dalla seconda settimana dall'avvio può aver senso fare un test NO2- dopo 3-4 ore dalla somministrazione del pizzico di cibo, per "magari" beccare il picco o semplicemnete per seguire l'andamento dei nitritii....sino al famigerato 0 che, se dopo le 4 settimane dall'avvio, ci darà l'ok ad inserire fauna
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Albert
star3

Messaggio di Albert » 19/08/2018, 19:12

:-? Buona serata. Ho un paio di domande e non sapevo dove postarle. Visto che comunque il filo conduttore è la mia inesperienza ho pensato che questa discussione sia appropriata.

Sono passati 12 giorni dell'avvio del mio acquario.
Alcune piante germogliano che è un piacere, altre perdono foglie e altre ancora sono morte.
Prima domanda: le foglie morte che si staccano dalle piante le lascio lì a imputridire o devo toglierle?

Perdo delle ore a guardare l'acquario... oggi mi sono accorto che è abitato. :-o
Ci sono delle lumachine e degli organismi che sembrano chicchi di riso che banchettano sulla muffa dei rami che ho messo.
Vi allego un paio di foto fatte male (non sono riuscito a farle meglio).

Domanda 2: mi preoccupo? Ho sbagliato qualcosa o è normale?
IMG_7341.JPG
IMG_7340.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/08/2018, 19:29

Per le piante stai fertilizzando in qualche modo? Le foglie morte se sono molte puoi toglierle o lasciarle che si decompongono da sole.

Le lumache lasciale che sono molto utili Lumache negli acquari di acqua dolce ...
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Albert
star3

Messaggio di Albert » 19/08/2018, 19:47

Non ascobtanto i consigli che mi hanno dato nella sezione fertilizzanti O:-) ho messo pochi ml di magnesio e potassio, poco (a mio parere ma molto dato il colore dell'acqua) ferro chelato. Non ho ancora recuperato il rinverdente che arriverà a fine settembre.

Invece gli altri esserini a forma di Chicco di riso cosa sono?!?

Ma soprattutto lumache e sti cosi, chi li ha messi lì?!?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/08/2018, 20:36

Dalla foto non vedo bene ma mi sembrano tutte lumachine.. sono arrivate con le piante ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Albert
star3

Messaggio di Albert » 21/08/2018, 19:27

Chiedo sempre scusa per la mia ignoranza, vorrei chiedervi una cosa: ho messo il ferro chelato liquido della Cifo nell'acqua, ne avrò messo troppo e l'acqua è diventata rossa... sarà passata più di una settimana ed è ancora ambrata... è normale?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/08/2018, 19:39

Quanto ne hai messo? Esattamente quale hai messo? Il cifo S5 o altro?
(Albert Einstein)

Albert
star3

Messaggio di Albert » 21/08/2018, 19:59

Ne ho messo 2,5 ml.

Controllo qual è appena rientro. È in una bottiglietta bianca...

Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi:
IMG_7345.JPG
È questo di qua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/08/2018, 20:07

2,5ml in 100 litri non avrebbe proprio dovuto arrossarla l'acqua :-? Sicuro che erano 2,5 e non 25 ml?

Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
Magari riesci a mettere una foto per capire quanto è rossa?
(Albert Einstein)

Bloccato