Prima fertilizzazione piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
fetta
star3

Messaggio di fetta » 01/08/2018, 7:50

Artic1 ha scritto: Mi fa davvero strano tutti quei nitrati. Hai fondo fertile sotto?
No, fondo inerte. Sinceramente non so da cosa possano derivare...
Artic1 ha scritto: I reagenti del test prima di usarli li hai agitati per benino?
Sì assolutamente ed ho provato anche a rifarlo, ma il risultato è sempre uguale..
Non saprei..
Alla luce di questi risultati, cosa mi consigli di fare? Leggendo con attenzione gli articoli, aggiungerei una bella dose di potassio, anche perché nella mia acqua di rete è praticamente assente.
Che ne dici?

Posted with AF APP

fetta
star3

Messaggio di fetta » 01/08/2018, 8:58

Tra l'altro il muschio mi sembra già in difficoltà...
Allego un paio di immagini

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 01/08/2018, 13:41

fetta ha scritto: Leggendo con attenzione gli articoli, aggiungerei una bella dose di potassio, anche perché nella mia acqua di rete è praticamente assente.
fetta ha scritto: Tra l'altro il muschio mi sembra già in difficoltà...
Allego un paio di immagini
Il muschio è l'ultimo da guardare per queste cose. Le piante veloci sono le prime a dare problemi.

Le dosi son quelle che hai scritto 2 giorni fa:
fetta ha scritto: I dosaggi questi quindi?
Mg 5 ml,
K 2 ml,
P 0,1 ml
Micro 2 ml.
Credevo li avessi già dati. :)

Con il K non esagerare e quando puoi segui la conducibilità. Utilizzo del conduttivimetro in acquario ...
Per l'azoto secondo me han ragione le striscette :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
fetta (01/08/2018, 13:50)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 01/08/2018, 13:50

Artic1 ha scritto: Credevo li avessi già dati.
Con il K non esagerare e quando puoi segui la conducibilità. Utilizzo del conduttivimetro in acquario ...
Per l'azoto secondo me han ragione le striscette
Grazie mille!
Appena arriva il Cifo fosforo fertilizzo.
Domande da principiante totale:
gli elementi li inserisco tutti nello stesso momento?
Li inserisco in vasca senza problemi o devo inserirli in qualche punto specifico?

Mi scuso in anticipo per le domande sicuramente poco intelligenti e fatte e rifatte cento volte :))

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 01/08/2018, 13:59

fetta ha scritto: Appena arriva il Cifo fosforo fertilizzo.
Se gli altri già li hai inizia con quelli! ;)
fetta ha scritto: gli elementi li inserisco tutti nello stesso momento?
Fosforo sempre lontano dai chelati (ferro e rinverdente) di almeno qualche ora (o di un giorno).
fetta ha scritto: Li inserisco in vasca senza problemi o devo inserirli in qualche punto specifico?
Se li spargi un pò in giro con il contagocce va bene, se li metti con il contagocce tutti nello scomparto della pompa del filtro anche (ma non penso tu abbia un filtro con scomparto pompa in un 26 litri :) )
fetta ha scritto: Mi scuso in anticipo per le domande sicuramente poco intelligenti e fatte e rifatte cento volte
Non esistono domande stupide solo risposte stupide! :-bd

Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Mettiti già l'anima in pace che avrai le filamentose. Probabilmente per diverse settimane!
Dovrai avere una marea di pazienza e non mollare altrimenti sei fregato e diventi "tossicodipendente" da alghicidi :))
Ricordati questa cosa che è essenziale. Dovrai avere moltissima pazienza all'inizio. Poi tutto diverrà più semplice.
Ti cito un esempio recente che puoi leggerti così capisci di cosa parlo (guarda bene le date eh! Cosi capisci quanto ci vuole per affrontare le filamentose ;) )
Vyserion, il mangia-azoto :)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
fetta (01/08/2018, 14:01)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 01/08/2018, 14:11

Artic1 ha scritto: Se li spargi un pò in giro con il contagocce va bene, se li metti con il contagocce tutti nello scomparto della pompa del filtro anche (ma non penso tu abbia un filtro con scomparto pompa in un 26 litri )
Opto per le gocce in vasca, anche se credo di avere il vano pompa (ho il filtro interno).
Userò una siringa per le dosi.
Artic1 ha scritto: Fosforo sempre lontano dai chelati (ferro e rinverdente) di almeno qualche ora (o di un giorno).
Perfetto, allora stasera inizio con magnesio e rinverdente, domani procedo con potassio e fosforo
Artic1 ha scritto: Mettiti già l'anima in pace che avrai le filamentose. Probabilmente per diverse settimane!
Dovrai avere una marea di pazienza e non mollare altrimenti sei fregato e diventi "tossicodipendente" da alghicidi
Ricordati questa cosa che è essenziale. Dovrai avere moltissima pazienza all'inizio. Poi tutto diverrà più semplice.
Ti cito un esempio recente che puoi leggerti così capisci di cosa parlo (guarda bene le date eh! Cosi capisci quanto ci vuole per affrontare le filamentose )
Combatterò strenuamente (con il vostro aiuto però :ympray: =)) )
Vista la mia brevissima precedente esperienza, eviterò come la peste l'acquisto di altri integratori chimici (inizialmente l'acquario era un regalo per mia madre, ora lo gestisco io, dopo un sacco di cattivi consigli di commessi e centinaia di euro spesi in prodotti e additivi totalmente inutili)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 01/08/2018, 15:04

fetta ha scritto: centinaia di euro spesi in prodotti e additivi totalmente inutili
Fai così: quel che risparmi ti mando il mio IBAN e mi fai un bonifico eh! :ymdevil:
=))

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 01/08/2018, 15:11

Artic1 ha scritto: Fai così: quel che risparmi ti mando il mio IBAN e mi fai un bonifico eh!
Prima verifico i risultati... =)) =)) =))

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 01/08/2018, 15:24

fetta ha scritto: Prima verifico i risultati...
Se serve davvero solo quello... i soldi me li sento già in tasca! :ymdevil:

A parte le battute.
Faremo il possibile per aiutarti e se poi ti siamo stati utili sentiti libero di fare una donazione al sito per permettergli di continuare ad andare avanti.
Qui nessuno lo fa per un ricavo, ma almeno pagarsi i costi non sarebbe male ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 01/08/2018, 15:25

Artic1 ha scritto: A parte le battute.
Faremo il possibile per aiutarti e se poi ti siamo stati utili sentiti libero di fare una donazione al sito per permettergli di continuare ad andare avanti.
Qui nessuno lo fa per un ricavo, ma almeno pagarsi i costi non sarebbe male
Assolutamente! Siete veramente in gamba! Continuate così :D

Aggiunto dopo 19 minuti 19 secondi:
Artic1 ha scritto: Non esistono domande stupide solo risposte stupide!
Altra domanda (stupida): si fertilizza quando c'è la luce accesa (o meglio, durante il fotoperiodo), spenta (lontano dal fotoperiodo) o è indifferente? :-B

Bloccato