Rieccomi,
dopo una mattinata spesa tra Brico, Obi e Leroy Merlin, torno con notizie non del tutto positive. Ancora una volta provo ad andare con ordine e cerco di mettere tutti in fila in modo da essere il più chiaro possibile.
Fertilizzanti: Ho recuperato il vecchio protocollo Seachem e non vi ho trovato data di scadenza. Sono andato a vedere tra le fatture quando li ho acquistati e risalgono all'Aprile 2014. Per non sapere ne leggere ne scrivere comunque ho aperto una discussione in
Chimica dell'Acquario e aspetto di capire cosa mi consigliano gli esperti. Non dovessero essere utilizzabili passerò sicuramente al pmdd.
Illuminazione: Tasto dolente!! Non ho trovato esattamente quello che cercavo e sono dovuto andare un po' contro il consiglio di @
roby70 (ho tenuto lo scontrino e ho tre mesi per effettuare il reso qual'ora la mia si rivelasse una scelta scellerata) ma provo a spiegarvi bene cosa è successo.
Praticamente come faretti non c'era niente con un rapporto lumen decente. Anche a voler comprare l'adattatore E27/GU10 in termini di lumen era tutto a dir poco pietoso. Mi sono quindi buttato sulle classiche lampadine al LED e le possibilità erano queste tre: (foto nello spoiler)
14W (100W)- 1521 lumen - 9.99 euro
11W (100W) - 1521 lumen - 3 pezzi 19.99 euro
11W (75W) -1055 lumen - 8.99 euro
► Mostra testo
S5sSiOr[1].jpg
3gtHDTz[1].jpg
gnZ2JGU[1].jpg
Avrei voluto comprare quelle da 20 euro ma il commesso mi ha convinto a prendere la 14W in quanto dice che sui LED non cambia assolutamente niente e che quel valore riportato (il 14 appunto) è esclusivamente nominale. In ogni caso posso cambiare senza problemi.
Allestimento: Ieri sera mi sono preso mezz'ora e ho ritagliato il cartoncino e posizionato qualche roccia.
KEqvvyb.jpg
La rocciata sulla destra sotto lo sbocco dell'acqua mi serve per non far volare in giro la sabbia, mentre le rocce in mezzo le a messe mia figlia e sono provvisorie. Nel complesso non mi convince come disposizione delle pietre e accetto consigli. Con tutta probabilità comunque aprirò una discussione in acquascaping e vediamo se qualche visionario può darmi una mano. (qui la discussione ->
viewtopic.php?f=13&t=45006)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.