Sono all’inizio.... e sono (stranamente) confuso!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/11/2018, 19:48

Il juwel è sicuramente un'ottima marca.. se però vuoi qualche consiglio meglio che apri un topic dedicato in tecnica così chi ha quegli acquari può darti un parere.
Ma come dimensioni quali sarebbero le massime che ci stanno?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 03/11/2018, 19:59

Ti do qualche indicazione.

Con un lato di 60/80 cm i pesci che ti abbiamo suggerito ci stanno. Ovviamente più spazio più pesci :D

Salendo ad 80/100 potresti pensare a ciclidi nani sudamericani (coppia) con gruppo di paracheirodon o altro.

Se vai dai 100 ai 150 cm potresti pensare di ospitare degli p scalare (ci vuole una vasca con un'altezza di almeno 55 cm) con altri pesci.

Potresti anche cambiare completamente scenario è pensare ai "sassi" . (Tanganica o Malawi)
Qui la scelta è fin troppo vasta ...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 03/11/2018, 21:13

roby70 ha scritto: Il juwel è sicuramente un'ottima marca.. se però vuoi qualche consiglio meglio che apri un topic dedicato in tecnica così chi ha quegli acquari può darti un parere.
Ma come dimensioni quali sarebbero le massime che ci stanno?
Diciamo che in fatto di dimensioni ho un bel Po di spazio a disposizione.... il punto è... più è grande l’acquario più devo spendere, diciamo che mi sono fissato come budget un massimo di 200€ per l’acquario (comprendendo luci, filtro, pompa, riscaldatore). Pensavo comunque di posizionarlo su un pianale che è lungo circa 2 metri.

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
gem1978 ha scritto: Ti do qualche indicazione.

Con un lato di 60/80 cm i pesci che ti abbiamo suggerito ci stanno. Ovviamente più spazio più pesci :D

Salendo ad 80/100 potresti pensare a ciclidi nani sudamericani (coppia) con gruppo di paracheirodon o altro.

Se vai dai 100 ai 150 cm potresti pensare di ospitare degli p scalare (ci vuole una vasca con un'altezza di almeno 55 cm) con altri pesci.

Potresti anche cambiare completamente scenario è pensare ai "sassi" . (Tanganica o Malawi)
Qui la scelta è fin troppo vasta ...
Diciamo che .... non so nemmeno io cosa voglio, sono onesto !
Sono tutti belissimi questi pesci.
Sul fatto dello scenario con i sassi... non mi dispiacerebbe nemmeno quello, ne ho visti alcuni davvero spettacolari. Solo che pure qui non so minimamente come muovermi !

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/11/2018, 21:31

Direi che la cosa migliore è che pendi alle varie ipotesi e decidi con calma quello che ti piacerebbe.
Intanto puoi chiedere consigli in tecnica per l’acquario ma pensa anche a valutare l’usato, a volte si trovano occasioni a poco ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 03/11/2018, 21:39

roby70 ha scritto: Direi che la cosa migliore è che pendi alle varie ipotesi e decidi con calma quello che ti piacerebbe.
Intanto puoi chiedere consigli in tecnica per l’acquario ma pensa anche a valutare l’usato, a volte si trovano occasioni a poco ;)
Più che altro mi sa che la cosa migliore è prima scegliere quali pesci inserire nell’acquario e poi l’acquario.... solo che è veramente difficile, ne esistono tanti e sono tutti bellissimi... continuo ad accettare consigli..

Ma, chiedo per curiosità, partire da un acquario di acqua salata è così tanto impensabile ? Ne ho visto uno che era una cosa spettacolare!!

Aggiunto dopo 5 minuti 28 secondi:
Probabilmente penserete che sto delirando... in effetti sono confuso, so che concentrandomi su qualcosa mi precluderei qualcos’altro che è comunque bellissimo

Aggiunto dopo 49 minuti 38 secondi:
Più che altro, considerando il mese di maturazione, aspettando a decidere cosa effettivamente potrebbe fare per me prolungherei notevolmente il tempo necessario per fare tutto...

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 03/11/2018, 23:14

Ho visto un po’ di foto... ho letto un bel Po di cose in merito, i Betta mi piacciono moltissimo e penso proprio che li renderò protagonisti dell’acquario che prenderò!
Ho letto che possono essere abbinati anche a dei (delle?) boraras. La cosa che mi piace è la varietà cromatica e il carattere, sono pesci tosti! Qualche altro consiglio su abbinamenti eventuali??

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 03/11/2018, 23:53

Loryemme10 ha scritto: Qualche altro consiglio su abbinamenti eventuali??
Praticamente gli stessi abbinamenti dei colisa...
Ma non potrai tenere la coppia...

Puoi provare con un harem... ma devi essere pronto al piano B: separare tutte le femmine dal maschio.

Aggiunto dopo 6 minuti 59 secondi:
betta un po di chiarezza
Ti tornerà sicuramente utile ;)

Posted with AF APP

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 04/11/2018, 0:01

gem1978 ha scritto:
Loryemme10 ha scritto: Qualche altro consiglio su abbinamenti eventuali??
Praticamente gli stessi abbinamenti dei colisa...
Ma non potrai tenere la coppia...

Puoi provare con un harem... ma devi essere pronto al piano B: separare tutte le femmine dal maschio.
C’è il rischio che tra di loro si massacrino senza pietà ...? @-)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 04/11/2018, 0:03

Purtroppo si. Anche con una vasca molto ben allestita (foresta sommersa) é possibile.

Non so se hai visto il link che ho aggiunto

Posted with AF APP

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 04/11/2018, 10:12

gem1978 ha scritto: Purtroppo si. Anche con una vasca molto ben allestita (foresta sommersa) é possibile.

Non so se hai visto il link che ho aggiunto
Sisi, l’ho letto... insomma, sono strani a quanto pare, molte variabili in atto, alcune non calcolabili. Però mi attirano molto come pesci, sono davvero bellissimi! Penso che mi concentrerò su di loro e mi procurerò due acquarietti di emergenza che, nel caso risulteranno necessari, saranno provvisori, giusto per il tempo di procurarmi un acquario decente per metterli tutti separati (o separare chi deve essere separato...)
Come dimensioni, quindi, 80x35 circa (o 40, non ricordo) per un totale di 100 litri può andare bene ??

Bloccato