Cifo AZOTO: ho quasi fatto una strage: Nitriti a 2 mg/L

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 22/11/2018, 16:39

Rox ha scritto: Quell'avviso verrebbe a trovarsi nell'ultimo capitolo di un articolo, il cui nome è "PMDD - Protocollo avanzato".
Voglio pensare che chi arriva lì conosca già il PMDD in versione base... È uno che sa armeggiare con ferro, potassio, magnesio, bilance e misurini, millilitri e siringhe; sa cosa sono i fosfati, i nitrati, quanti ne servono, per quali piante... Insomma, non è più un neofita.
Magari non sarà Oliver Knott, ma almeno mi aspetto che sappia come agisce un filtro, che conosca quantomeno il ciclo dell'azoto.
Hai taggato una mia frase che era relativa al calcolatore, comunque ho capito cosa intendi riguardo all'articolo.
Effettivamente si tratta di un articolo di livello avanzato, quindi ci sta :-bd

Posted with AF APP
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 22/11/2018, 16:42

E quasi dimenticavo :D
Per chi leggendo dovesse chiedersi cosa sono 'sti siporax linko la discussione in cui @nicolatc e @Humboldt ci spiegano con tanto di studi alla mano come funzionano :)
Siporax: eliminano i nitrati?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Nacks89 (22/11/2018, 16:45)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 22/11/2018, 16:47

Mi sono perso...
Dalla dose sbagliata di fertilizzante al filtro sotto/sovra dimensionato... c'è qualcosa che no ho letto benissimo... mi aiutate a capire?
3 ml di cifo AZOTO in 300 litri netti per la stessa composizione del Cifo corrispondono a 4.3 mg/litro di NITRITI. Punto. Che c'azzecca il filtro con i Siporax? Avresti sterminato di tuo tutto quello che c'era in vasca! A prescindere!
Che il restante Ammonio e Urea poi si possono trasformare in ulteriori nitriti o essere assorbiti dalle piante (e ovviamente dipende da quanto verde hai in vasca...) è irrilevante.
Se volete parlare dei filtri e del ciclo dell'azoto occorre aprire un'altro topic... :-??

L'appendice/aggiornamento è stata scritta nel tentativo di rendere più chiare alcune cose... uno screen per tutti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 22/11/2018, 17:06

sa.piddu ha scritto: corrispondono a 4.3 mg/litro di NITRITI.
Immagine

Anche mettendomi gli occhiali, questi nitriti non li vedo da nessuna parte. :-??
Se intendi considerare quelli che derivano dall'ammonio, allora non puoi ritenerci OT se parliamo di ciclo dell'azoto, di filtro e di Siporax.

Ma poi... se contenesse nitriti di suo (e nella quantità che dici), ti pare che si possa parlare di tale fertilizzante per usarlo in acquario?
Con tutti quelli che l'hanno usato fino ad oggi, qui dentro, avremmo spopolato il Rio delle Amazzoni.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 22/11/2018, 17:18

Off Topic
@Rox non ho chiuso il topic per tagliare la discussione... ha preso una piega diversa dal titolo e per questo vi chiedo di parlarne in un altro posto... così è più chiaro?
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 23/11/2018, 19:45

Cercando di tornare il più IT possibile e soprattutto di rendere il topic il più utile possibile a chiunque dovesse leggerlo rinnovo le mie richieste :D
► Mostra testo
@Riccio1907 ce la fai vedere 'sta vasca? :)
Un test dei nitrati lo avevi fatto?

Si è poi aggiunta un'ulteriore curiosità :-
Da quanto emerge a prima vista, o meglio prima letta, sembrerebbe che i colpevoli siano stati i siporax e il filtro sovradimensionato. Ho frainteso io?

Nel caso non posso fare a meno di chiedermi cosa sarebbe successo se il filtro non ci fosse stato?

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 23/11/2018, 20:42

Ciao domani appena riesco carico la foto 😉

IL TUTTO, È STATO CAUSATO DA UN MIO ERRORE DI SOVRADOSAGGIO DI CIFO AZOTO

I colpevoli possono essere stati anche i Siporax e il filtro caricato con 3 volte la quantità consigliata.

Se il filtro non ci fosse stato, come ha detto Rox nelle risposte precedenti, molto probabilmente non sarebbe successo niente in quanto le piante si sarebbero pappato tutto l'azoto ammoniacale immesso

Con così tanti siporax e un basso carico organico c'era ancora molto spazio per l'insediamento batterico.
Nell'aumentare il carico organico con il cifo, i nitriti sono schizzati alle stelle
Però è una supposizione

La sera stessa ho fatto un cambio, i nitrati la sera successiva erano a 10 con nitriti a 0 e dopo due giorni a 5.

Visto che i problemi di instabilità sono causati dai siporax e ho sempre i nitrati a 0, ieri ho rimosso fisicamente tutto il filtro per una sistemazione definitiva e un miglioramento flora - layout. Forse è stata una mossa avventata, ma come ha detto Rox:
Il mio filtro dimensionato in questo modo con così tanti siporax produce nitriti solo a starnutirci vicino, una situazione peggiore non potevo crearla.

Quindi ho strappato via tutto
Oggi nitriti a 0
Li terrò monitorati tutti i giorni
La vasca è avviata da marzo 2018

Posted with AF APP
Ultima modifica di Nacks89 il 23/11/2018, 22:21, modificato 3 volte in totale.
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/11/2018, 20:54

Ma porcoggiuda...seguo
Stand by

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 23/11/2018, 21:09

io ritengo che nel filtro si crei un equilibrio tra batteri e spazio a disposizione degli stessi; eventuali scompensi penso siano provocati da una cattiva gestione della vasca o da qualche sostanza presente nell'acqua o nel fondo o in entrambi. mi sembra troppo azzardato imputare ad un substrato inerte quale è il siporax la causa di squilibri nel ciclo dell'azoto.
Questi utenti hanno ringraziato daniele- per il messaggio:
Dandano (24/11/2018, 16:33)

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 23/11/2018, 21:15

MarcoBlu ha scritto: Io propongo una modifica al calcolatore (dato che il cifo azoto non si può cambiare) per aiutare gli utenti ad evitare questi errori:
in base alle quantità inserite nel calcolatore, quando gli aumenti di urea ed ammonio/ammoniaca oltrepassano un certo limite, farei diventare rossi i riquadri, solitamente verdi, che contengono i valori degli aumenti, e farei comparire dei segnali di pericolo per questi 2 valori, con magari un messaggio di allerta del tipo:
"ATTENZIONE: se inserita tutta in una volta, questa dose di fertilizzante può essere nociva per la fauna a causa di un picco di nitriti.
Condivido e seguo :-B

Posted with AF APP
Alessandro

Bloccato