aiuto fertilizzazione ed alghe
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- patrick
-
Profilo Completo
@Wavearrow ho fatto la prova (più che altro x curiosità mia) a 17.5 °C GH 7 KH 6 pH 7 EC 290µS...non avevo dubbi sui tuoi conti...l'ho fatto x capire
Posted with AF APP
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Ok...... abbiamo l'acqua per i cambi
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Adesso ci serve un giro di test completo.... E un diario di fertilizzazione o quantomeno gli ultimi interventi fatti in vasca (date e quantitativi dei fertilizzanti usati)
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Adesso ci serve un giro di test completo.... E un diario di fertilizzazione o quantomeno gli ultimi interventi fatti in vasca (date e quantitativi dei fertilizzanti usati)
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- patrick
-
Profilo Completo
ciao @Wavearrow allora giro test fatto:
acquario /acqua (600ml demi 400 rubinetto)
pH 7.1 / 7.2
PO43- 0.16 / 0.11
EC 250 / 290
GH 5 /6
KH 5 / 5
NO2- 0 / 0
NO3- 0 /0
FE 0.1 / 0
due mesi fà ho aggiunto canolicchi al filtro esterno (jbl E901) togliendo un cestello di spugne.
1 dicembre tolto t5 (dennerle) e messo una barra LED askoll 6400k 3612 lumen al 100% iniziando da 5h ore al di.il 10 dicmebre montato seconda barra LED 50% 2700k 50%6500k totale 4000 lumen,sono a 7h comprese 1/2h tramonto e 1/2h alba sono al 75%(la 6400k si accende mezzora dopo e spegne mezz'ora prima.
02/12 5ml PROFITO
03/12 5ML K
5/12 5ML PROFITO
7/12 4ML NITRO +2ML EASYCARBO
9/12 7ML PROFITO+3ML EASYCARBO
10/12 TEST
pH 6.7
KH 5
NO2- 0
NO3- 10MG/L
GH 6
FE 0.1 MG/L
PO43- 0.17
10/12 5ML PROFITO
13/12 5ml PROFITO
EC 273.
ecco è tutto quello che avevo segnato,dopodichè mi son fermato.
e la situazione vasca è questa...
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
...il chihrios è spento
acquario /acqua (600ml demi 400 rubinetto)
pH 7.1 / 7.2
PO43- 0.16 / 0.11
EC 250 / 290
GH 5 /6
KH 5 / 5
NO2- 0 / 0
NO3- 0 /0
FE 0.1 / 0
due mesi fà ho aggiunto canolicchi al filtro esterno (jbl E901) togliendo un cestello di spugne.
1 dicembre tolto t5 (dennerle) e messo una barra LED askoll 6400k 3612 lumen al 100% iniziando da 5h ore al di.il 10 dicmebre montato seconda barra LED 50% 2700k 50%6500k totale 4000 lumen,sono a 7h comprese 1/2h tramonto e 1/2h alba sono al 75%(la 6400k si accende mezzora dopo e spegne mezz'ora prima.
02/12 5ml PROFITO
03/12 5ML K
5/12 5ML PROFITO
7/12 4ML NITRO +2ML EASYCARBO
9/12 7ML PROFITO+3ML EASYCARBO
10/12 TEST
pH 6.7
KH 5
NO2- 0
NO3- 10MG/L
GH 6
FE 0.1 MG/L
PO43- 0.17
10/12 5ML PROFITO
13/12 5ml PROFITO
EC 273.
ecco è tutto quello che avevo segnato,dopodichè mi son fermato.
e la situazione vasca è questa...
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
...il chihrios è spento
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- daniele-
-
Profilo Completo
mi limito ad osservare che un gran numero di coloro che sostituiscono i t5 con barre LED hanno problemi di alghe. i t5 hanno una buona resa luminosa, un consumo contenuto ed un prezzo irrisorio (mi riferisco ad osram e philps), non vedo alcun motivo valido per giustificare la loro sostituzione, almeno fino a quando si troveranno in commercio. naturalmente i problemi di alghe sono dovuti a vari fattori, uno di questi è l'illuminazione ma non è detto che sia quello determinante.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
sicuramente una con causa!
detto questo... in questo vecchio topic qualche dritta di cosa contiene il profito...
Leggendo il diario... segui un protocollo o ci dai a caso? Nel senso che io di commerciali non ne so praticamente nulla e volevo capire perchè solo profito e non altro...
Hai consumato i nitrati...
Non vuoi passare al PMDD?
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- patrick
-
Profilo Completo
si ok ma le alghe le avevo già da prima.sò che i tubi al momento sono migliori,ho voluto provare LED perchè personalmente a me piace la luce che fannodaniele- ha scritto: ↑mi limito ad osservare che un gran numero di coloro che sostituiscono i t5 con barre LED hanno problemi di alghe. i t5 hanno una buona resa luminosa, un consumo contenuto ed un prezzo irrisorio (mi riferisco ad osram e philps), non vedo alcun motivo valido per giustificare la loro sostituzione, almeno fino a quando si troveranno in commercio. naturalmente i problemi di alghe sono dovuti a vari fattori, uno di questi è l'illuminazione ma non è detto che sia quello determinante.
Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi:
seguivo il protocollo (come da etichetta)...e ultimamente volevo riprenderlo,mi son fermato perchè non volevo combinare guai e sistemare la vasca prima.solo profito perchè leggendo,è la base del protocollo gli altri a bisogno.sa.piddu ha scritto: ↑sicuramente una con causa!
detto questo... in questo vecchio topic qualche dritta di cosa contiene il profito...
Leggendo il diario... segui un protocollo o ci dai a caso? Nel senso che io di commerciali non ne so praticamente nulla e volevo capire perchè solo profito e non altro...
Hai consumato i nitrati...
Non vuoi passare al PMDD?
certo che sarei disposto al PMDD,tra l'altro da quel che ho letto mi sembra essere il più completo ed efficacie.mirato alle richieste della vasca.....magari mi sbaglio
Posted with AF APP
- sa.piddu
-
Profilo Completo
esatto! io aggiungo che puoi scegliere di dare nitrati, fosfati o potassio come meglio credi...basta che la vasca ne abbia a sufficienza.
I protocolli si usano PER FORZA a "bugiardino"... il PMDD richiede un maggiore sforzo di osservazione e studio che magari per un neofita o chi ha poco tempo da dedicare alla vasca spaventa o stanca... ma c'è più gusto se capisci e agisci di conseguenza!

devi solo scegliere e sicuramente mischiare le due cose non è produttivo né per te Nè per chi ti segue...

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- daniele-
-
Profilo Completo
.
quindi, se non sono aumentate, il problema può essere dovuto ad una errata fertilizzazione o ad una scarsa qualità dell'acqua. purtroppo è sempre difficile stabilire la causa o le cause di una proliferazione di alghe, bisogna fare delle prove cambiando un parametro alla volta ed osservando bene gli effetti a distanza di alcuni giorni. è un lavoro lungo e non sempre si riesce a venirne a capo.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
- patrick
-
Profilo Completo
@sa.piddu non è mia intenzione mischiare...anzi ti dirò che sono attratto dal PMDD e mi piace imparare.sa.piddu ha scritto: ↑esatto! io aggiungo che puoi scegliere di dare nitrati, fosfati o potassio come meglio credi...basta che la vasca ne abbia a sufficienza.
I protocolli si usano PER FORZA a "bugiardino"... il PMDD richiede un maggiore sforzo di osservazione e studio che magari per un neofita o chi ha poco tempo da dedicare alla vasca spaventa o stanca... ma c'è più gusto se capisci e agisci di conseguenza!
devi solo scegliere e sicuramente mischiare le due cose non è produttivo né per te Nè per chi ti segue...
Posted with AF APP