Allestimento vasca metodo DSM 30 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 20/12/2018, 23:22

:-bd
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 21/12/2018, 13:16

@Monica, @Steinoff e cito anche @kumuvenisikunta che è stato autore di una parte dell’articolo sul dsm, come lo chiedervi alcune cose a riguardo, proprio dopo aver letto il suddetto articolo ho notato che per quanto riguarda la parte della semina, i semi andrebbero coperti con un panno di cotone e tenuto umido e solo dopo la germinazione coprire con la pellicola, inoltre per quanto riguarda la fertilizzazione si possono preparare anche delle soluzioni con Cifo fosforo, rinverdente e Cifo azoto, io comunque gli stick npk li ho presi, voi cosa mi consigliate?

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Per quanto riguarda l’illuminazione nella mia plafoniera fai da te inserirò anche due lampade idroponiche e tre faretti LED da 4w e 500 lumen, pensate vada bene?
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/12/2018, 13:33

Ciao @Genny73 :) aspettiamo kumu io non ho usato i semi ma piantine, il LED scalda poco forse sarebbe meglio utilizzare una CFL per dare più calore :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 21/12/2018, 14:25

@Monica A proposito del calore, pensavo di inserire un cavetto riscaldatore sul fondo per ovviare alla temperatura, che ne pensi?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/12/2018, 14:29

Non li ho mai usati Genny non saprei proprio aiutarti :) io ho utilizzato una lampada a pinza con una lampadina, LED nel periodo più caldo, sostituita poi con una CFL quando ha iniziato a fare più fresco :)

Posted with AF APP

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 21/12/2018, 15:02

Vabbè aspettiamo anche gli altri, magari sapranno darmi un indicazione a riguardo, male che vada comunque lattacco e E27 quindi posso mettere anche delle CFL

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 21/12/2018, 18:56

Genny73 ha scritto: semi andrebbero coperti con un panno di cotone e tenuto umido
Ciao Genny
Io personalmente non ho usato nessun panno e ho coperto da subito con a pellicola sia le vaschette che vedi nell'articolo che in un acquario di prova :-??
Genny73 ha scritto: fertilizzazione
Hai un acquario avviato in cui fertilizzi? Se si usa acqua prelevata da lì così non stai a impazzire con i dosaggi.
Genny73 ha scritto: cavetto riscaldatore
Mai usato,non saprei ne i pro ne i contro ne durante che dopo :-s
Quando ho fatto i miei esperimenti era estate .
Se a casa non fa troppo freddo una normale CFL basta,probabilmente anche i LED.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
Monica (21/12/2018, 20:50)
Alessandro

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 21/12/2018, 20:44

Genny73 ha scritto: pensavo di inserire un cavetto riscaldatore sul fondo per ovviare alla temperatura
Ciao Genny, da quel che so non apportano benefici sostanziali alla vasca... e in fase di dsm il loro calore non è così alto da aiutare nella gestione della vasca a secco 🤷‍♂️

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 21/12/2018, 21:04

Ok @Steinoff, @kumuvenisikunta, cavetto bocciato
La vasca e avviata da poco quindi non ancora pronta, almeno credo, fertilizzo ancora poco a causa di filamentose, quindi preparerò l’acqua con gli stick? O uso le dosi consigliate nell’articolo?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/12/2018, 22:18

Per me Stick :) un litro di demineralizzata un compo, ho avuto buoni risultati, niente eccessi al riempimento e acquario in salute e popolato ora :-bd

Posted with AF APP

Bloccato