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Bolle CO2 e pressione di esercizio
Inviato: 23/12/2018, 18:14
di Pisu
MarcoBlu ha scritto: ↑per far muovere il mobile più velocemente occorre aumentare la spinta e mai il contrario
In effetti ho scritto una c...
Aggiunto dopo 6 minuti 4 secondi:
Aspetta però, non è così sbagliato: serve una spinta iniziale ulteriore, ma se mantengo tale spinta avrò un'accelerazione costante, quindi per mantenere la velocità devo toglierla

ma servirà meno forza per vincere l'attrito statico (grazie alla maggiore velocità)
Che ginepraio
Però è sempre tutto paragonabile al nostro sistema

Bolle CO2 e pressione di esercizio
Inviato: 23/12/2018, 18:31
di MarcoBlu
Siamo off topic ma ti rispondo velocemente:
Pisu ha scritto: ↑se mantengo tale spinta avrò un'accelerazione costante
In assenza di attrito!
In buona sostanza l'attrito dinamico aumenta con l'aumentare della velocità (coefficiente di attrito dinamico) e questo fatto "limita" la velocità dell'oggetto ad un valore che dipende dalla forza motrice che imprimi
È lo stesso motivo per cui, con un'auto, non riesci a superare una certa velocità massima che dipende dalla potenza del motore, ovvero proprio dalla forza motrice che quest'ultimo riesce ad imprimere

Bolle CO2 e pressione di esercizio
Inviato: 23/12/2018, 18:49
di Pisu
Certamente, intendevo in assenza di attrito dinamico.
Nel nostro caso non possiamo parlare di attrito dinamico del gas che passa attraverso il setto poroso
Ma possiamo fare l'analogia del mobile considerando l'attrito statico equivalente alla pressione minima che necessita il setto poroso per "aprirsi"
Vinto l'attrito statico posso diminuire la forza per continuare a spostare il mobile
Vinta la pressione di resistenza del setto poroso posso diminuire la pressione pur continuando ad erogare CO
2.
E' per questo che la taratura del riduttore di pressione è necessariamente più alta di quella della nostra regolazione.
Bolle CO2 e pressione di esercizio
Inviato: 23/12/2018, 19:16
di MarcoBlu
Pisu ha scritto: ↑Nel nostro caso non possiamo parlare di attrito dinamico del gas che passa attraverso il setto poroso
Si tratta di "attrito" fluidodinamico, o meglio
resistenza fluidodinamica, al fine del nostro discorso i risvolti sono gli stessi
Per il resto del messaggio, ci siamo

Bolle CO2 e pressione di esercizio
Inviato: 23/12/2018, 20:48
di trotasalmonata
Seguivo...