Consigli su fertilizzazione!!!
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- josephbr
-
Profilo Completo
Re: Consigli su fertilizzazione!!!
Ecco lo sapevo che facevo la cavolata!!! Non scherzo ho proprio messo 2 ml con una siringa.
Edit: ho appena misurato i fosfati e sono un po più scuri di 1 mg/l test aquili.
Edit: ho appena misurato i fosfati e sono un po più scuri di 1 mg/l test aquili.
“Per la maggior parte della gente niente crea più problemi dello sforzo di pensare” ... James Bryce
- Rob75
-
Profilo Completo
Non mi preoccuperei per i 2ml di Cifo fosforo,secondo me la tua vasca era proprio a secco... però la prossima volta vacci più piano!josephbr ha scritto:Ecco lo sapevo che facevo la cavolata!!! Non scherzo ho proprio messo 2 ml con una siringa.
Quello che ci interessa ora è sapere se c'è stata una diminuzione della conducibilità

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- josephbr
-
Profilo Completo
Rieccomi.. so che sono passati solo due giorni dall'inserimento del fosforo ma ad oggi la conducibilità e salita ad 895 dagli 846 dell'inserimento di cifo fosforo.
Il KH è invariato..3, mentre il GH è salito da 9 a 11, oggi ho dovuto reintegrare gli NO3- perché pare siano gli unici ad essere consumati (con la Najas è normale spero!!!).
Con oggi sono 14 giorni che non inserisco ne potassio ne magnesio ne ferro, ma solo OE (19/02 e il 26/02).
Cosa faccio sto con le mani in tasca fino a quando la conducibilità scende oppure faccio altro??

Il KH è invariato..3, mentre il GH è salito da 9 a 11, oggi ho dovuto reintegrare gli NO3- perché pare siano gli unici ad essere consumati (con la Najas è normale spero!!!).
Con oggi sono 14 giorni che non inserisco ne potassio ne magnesio ne ferro, ma solo OE (19/02 e il 26/02).
Cosa faccio sto con le mani in tasca fino a quando la conducibilità scende oppure faccio altro??

Ultima modifica di josephbr il 28/02/2015, 14:52, modificato 1 volta in totale.
“Per la maggior parte della gente niente crea più problemi dello sforzo di pensare” ... James Bryce
- josephbr
-
Profilo Completo
Piccolo aggiornamento... ho inserito 10 litri d'acqua evaporata e ora la conducibilità è 860..
- Rob75
-
Profilo Completo
Se non ci sono carenze evidenti non li reintegrerei (parlo del potassio e del magnesio).
In teoria in vasca dovrebbe esserci tutto, bisognerebbe capire perché non vengono assorbiti...
La prima causa in questi casi è una carenza di CO2 :noti pearling con le luci accese?
Più raro, potresti aver esaurito qualche elemento traccia: quando hai fatto l'ultimo cambio in cui era presente acqua del rubinetto?
Le tue piante presentano carenze evidenti?!
In teoria in vasca dovrebbe esserci tutto, bisognerebbe capire perché non vengono assorbiti...
La prima causa in questi casi è una carenza di CO2 :noti pearling con le luci accese?
Più raro, potresti aver esaurito qualche elemento traccia: quando hai fatto l'ultimo cambio in cui era presente acqua del rubinetto?
Le tue piante presentano carenze evidenti?!
- Dì di no!
- No dottore.
- Dì di no!
- No dottore.
- josephbr
-
Profilo Completo
Allora per ora mi conviene lasciare le cose così in attesa che la conducibilità scendi, perling non eccessivo, sotto le foglie di anubias e hygropylia ci sono le bolle d'aria, l'ultimo cambio l'ho fatto la settimana scorsa ma non con acqua di rete di cui non sono riuscito a reperire i valori, ma con acqua di sorgente con i seguenti valori conducibilità 250 circa GH e KH 4, NO3- NO2- assenti. Inoltre sulle piante carenze eccessive non ne vedo.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Con quei valori di KH e GH potresti essere carente di magnesio
"Fotti il sistema. Studia!"
- Rox
-
Profilo Completo
Quello ce lo mette lui... Anche troppo!cuttlebone ha scritto:Con quei valori di KH e GH potresti essere carente di magnesio
I valori che ha scritto sono quelli della sorgente.
Joseph, con GH 11 e KH 3, credo che la tua conducibilità sia dovuta proprio al magnesio; probabilmente hai avuto la mano pesante.
Se è così, niente di preoccupante.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- josephbr
-
Profilo Completo
Ok allora attendo che si stabilizzi. .. vi tengo aggiornati !!!
- Rob75
-
Profilo Completo
Con la luce sei al minimo sindacale, ma potresti essere scarso anche di CO2
Con quel KH3, a quanto sei di pH?!

Con quel KH3, a quanto sei di pH?!
- Dì di no!
- No dottore.
- Dì di no!
- No dottore.