coda oranda con vene rosse

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 02/01/2019, 13:45

Nel 180 andrebbero bene 3 oranda, calcola per gli eteromorfi minimo 50lt a testa :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 02/01/2019, 18:41

kotu3 ha scritto: Potrei immettere per primo l'ancistrus? Poi gli iranda uno alla volta?
Sì va bene.

kotu3 ha scritto: Oggi ho preso il test per i nitrati
Era meglio quello per i nitriti (NO2-) perché sono i nitriti ad essere tossici per i pesci :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

kotu3
star3

Messaggio di kotu3 » 02/01/2019, 19:00

@Marah-chan Grazie!
@lauretta Sì, il test per i nitriti ce l'avevo già.
Il problema è che nel cubino senza pesci e con tre piantine (anubias e microsorum) ho l'acqua molto pulita e nitriti e nitrati molto bassi, praticamente con i reagenti viene fuori quasi lo stesso colore dell'acqua di rubinetto e con le striscette 6 in 1 anche.
In un negozio a Trieste avevo chiesto del cibo surgelato per oranda e mi avevano dato una confezione di cubetti surgelati di bloodworm (larve rosse di zanzara), però oggi ho notato che le indicano per pesci tropicali; vanno comunque bene? È troppo presto, nel senso che è meglio che si riprendano per siomministrarle?

Posted with AF APP
Ultima modifica di kotu3 il 02/01/2019, 19:04, modificato 1 volta in totale.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 02/01/2019, 19:02

kotu3 ha scritto: nel cubino senza pesci e con tre piantine (anubias e microsorum) ho l'acqua molto pulita e nitriti e nitrati molto bassi
Certo, non ci sono pesci! :))

Scusa ma non ricordo, il cubino ha il filtro già maturo? Hai potuto rilevare il picco di nitriti?

kotu3
star3

Messaggio di kotu3 » 02/01/2019, 19:06

@lauretta Sì il picco c'è stato con i pesci dentro, una volta tolti i nitriti si sono ridotti progressivamente, ira saranno al minimo da circa cinque giorni. Dopo pranzo ho messo un pizzico di scaglie nel filtro e ora controllerò i valori.

Posted with AF APP

kotu3
star3

Messaggio di kotu3 » 02/01/2019, 20:45

Ecco come stanno oggi

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 02/01/2019, 20:55

Mi sembra bene :)
Ma non riesco a capire quanto sono sfrangiate le code :-??

La cura è terminata?

Posted with AF APP

kotu3
star3

Messaggio di kotu3 » 02/01/2019, 20:55

Scusate la qualità, ma la vasca è molto opaca.

Aggiunto dopo 3 minuti 58 secondi:
Il bronzino ha sempre avuto la parte sinistra della coda un po' piegata, come se se la fosse rotta.
La coda del testarossa è la metà di prima, ma dovrebbe ricrescere giusto ?
La cura è finita, ora continuo nella vasca di quarantena fino a che sarò sicuro del cubino.
Tra l'altro calerò la temperatura, anche perchè come un cretino ho surriscaldato il riscaldatore dell'askoll, l'ho lasciato a terra fuori dal secchio e collegato e ora non mi fido più di utilizzarlo, col rischio che si sia starato troppo o rimanga acceso e mi cuocia i pesci o peggio ancora che si spacchi il bulbo sotto tensione.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 02/01/2019, 21:51

kotu3 ha scritto: Scusate la qualità, ma la vasca è molto opaca
No no, queste foto vanno bene!! :-bd
I pescetti mi sembrano stare bene, non vedo neanche segni rossi sulla coda del bianco :)
Direi allora di non procedere con altre cure, neanche con il sale, ma tienili controllati costantemente e alla prima anomalia avvisaci subito ;)

kotu3 ha scritto: Il bronzino ha sempre avuto la parte sinistra della coda un po' piegata
Se non vedi rossori, cisti o altri segni, probabilmente si tratta solo di una malformazione, non è insolito.

kotu3 ha scritto: La coda del testarossa è la metà di prima, ma dovrebbe ricrescere giusto ?
Sì, ma lentamente.
Controlla che non appaiano striature o macchiette di sangue.

kotu3 ha scritto: Tra l'altro calerò la temperatura, anche perchè come un cretino ho surriscaldato il riscaldatore dell'askoll, l'ho lasciato a terra fuori dal secchio
Alcuni riscaldatori si spengono da soli se tenuti fuori dall'acqua. Prova a capire se anche il tuo ha questa funzione.
In ogni caso, a questi pesci il riscaldatore non serve :)

Posted with AF APP

kotu3
star3

Messaggio di kotu3 » 02/01/2019, 21:54

@lauretta Purtroppo il riscaldatore ha bruciato l'asciugamano sul quale l'avevo appoggiato e i disegni di foglie verdi sono diventati verde scuro, per cui non mi fido ad utilizzarlo......la prossima volta mi ricorderò di staccarlo x_x

Bloccato