Verifica test Calcio JBL marino in acqua dolce

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 12/02/2019, 14:49

Carissimi ecchimi !
Riporto risposta di Ferrarelle 😊
le acque minerali sono un prodotto naturale vivo, in continua evoluzione.
Le vigenti normative in materia prevedono l'obbligo da parte dei produttori di eseguire molteplici analisi di verifica della conformità chimico-fisica e microbiologica,
(non le eseguiamo di continuo, presso i ns laboratori, presso le ASL di zona e presso laboratori universitari).
Le stesse norme prevedono poi l'obbligo di aggiornare in etichetta i parametri chimico-fisici caratteristici almeno una volta ogni 5 anni; noi lo facciamo in genere ogni 2.
E', infatti, in corso l'aggiornamento delle etichette con le analisi 2018, come dei dati indicati sui siti web, che riportano i precedenti dati 2016.
Quanto rilevato fa pertanto riferimento alle naturali oscillazioni di un parametro caratteristico.
Effettivamente sulla mia come data c’è 2018 !
Tornanndo al test ..
nicolatc ha scritto: Riesegui il test in 20 ml (ogni goccia sono 5 mg/l) e avremo un risultato più preciso, magari ti escono 25-30 mg/l di calcio.
E in tal caso il valore sarebbe coerente con i risultati di magnesio e GH!
Okkeissimo ! Posso provare !
Con la Vitasnella passo o mi gioco una boccetta 🤑🤑🤑😅
A quanto pare, comunque, non mi sembra proprio una ciofeca di test...in caso d’urgenza o altro, potrebbe tornare utile !
Buono a sapersi ☺️
Kisses 😍😍🥰
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 17/02/2019, 7:58

@nicolatc tesoro ho fatto la prova in vasca.
Con 20 ml il risultato non cambia, uguale ai 5.
Bacione a presto !
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
nicolatc (17/02/2019, 10:25)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 17/02/2019, 12:05

Beh @Daniela grazie !! Stamattina sto per fare un cambio ( ho un problemino di ciano e li stermino con acqua ossigenata) così terrò conto del calcio a 95 nel fare la ricostruzione dell’acqua
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 17/02/2019, 21:54

GiovAcquaPazza ha scritto: grazie !!
De nada ! Sempre a disposizione ! :-*
Hubert Reeves

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 22/02/2019, 13:47

Daniela ha scritto: Le stesse norme prevedono poi l'obbligo di aggiornare in etichetta i parametri chimico-fisici caratteristici almeno una volta ogni 5 anni; noi lo facciamo in genere ogni 2.
Mi viene quasi il dubbio che cambino l'etichetta sulle vecchie bottiglie mettendo quelle nuove! :-o Scusate se mi intrometto ma a parer vostro rabboccando con la blues è possibile avere un'eventuale carenza di calcio? Di norma l'accumulo dovrebbe essere maggiore dell'assorbimento, ma non ho proprio idea delle quantità di calcio assorbite dalle piante! :-??

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 22/02/2019, 14:28

Ragnar ha scritto: Mi viene quasi il dubbio che cambino l'etichetta sulle vecchie bottiglie mettendo quelle nuove!
Molto più probabile che in giro si vendano rimanenze di magazzino, a mio parere :)
Basta guardare la data riportata in basso. Sulla mia c’è scritto 2018 su quella del Giova 2016 . Quindi porbabilmente, la prima è stata imbottigliata e distribuita più recentemente ;) credo...
Ragnar ha scritto: Scusate se mi intrometto ma a parer vostro rabboccando con la blues è possibile avere un'eventuale carenza di calcio?
Direi prorpio di no anzi...l’acqua evaporata non porta con se i sali, quindi se rabbocchi con un’acqua che ne contiene, vai ad aumentare la loro concentrazione in vasca. Se invece rabbocchi con demineralizzata o osmotica o distillata non apporti nulla.
Mentre il discorso è diverso se si parla di cambio d’acqua ;)
Ragnar ha scritto: Di norma l'accumulo dovrebbe essere maggiore dell'assorbimento, ma non ho proprio idea delle quantità di calcio assorbite dalle piante!
Per farti un’idea ti allego un’articolo dove sono riportate le % della composizione delle piante. Così ti puoi fare un’idea :)
Redfield e il rapporto 10:1 in acquario
Bisogna anche calcolare la presenza o meno di lumachine e animali cui necessitano di calcio per il loro guscio.
Ma tendenzialmente sono tanti i segnali di una sua carenza... :)
Hubert Reeves

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 22/02/2019, 14:31

se vedi carenze di calcio gratta un po di parmigiano in vasca :)) :)) :))
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 22/02/2019, 22:47

Daniela ha scritto: Per farti un’idea ti allego un’articolo dove sono riportate le % della composizione delle piante. Così ti puoi fare un’idea
Redfield e il rapporto 10:1 in acquario
Bisogna anche calcolare la presenza o meno di lumachine e animali cui necessitano di calcio per il loro guscio.
Ma tendenzialmente sono tanti i segnali di una sua carenza...
Ti ringrazio, il fatto è che per i rabbocchi non uso la demineralizzata ma blues e anche se ha un basso contenuto di sali comunque ci sono e col tempo potrebbero accumularsi... se si trattasse di nitrati potrebbe anche andr bene ma l'assunzione di calcio... temo sia molto più lenta come dice anche l'articolo! Poi c'è da considerare i silicati che alla fine sono cibo per le alghe! ~x(

Posted with AF APP

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 25/02/2019, 11:16

Carenza di calcio non credo...a meno che non allevi in modo intensivo lumache :ymdevil:
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 25/02/2019, 14:17

lucazio00 ha scritto: Carenza di calcio non credo...a meno che non allevi in modo intensivo lumache :ymdevil:
In realtà ho tantissime planorbarius ma credo che un'eventuale carenza di calcio la si possa vedere proprio su queste... No?

Posted with AF APP

Bloccato