Primo Acquario , prima nebbia XD

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

cristianoroma
Ex-moderatore

Re: Primo Acquario , prima nebbia XD

Messaggio di cristianoroma » 22/01/2015, 22:43

mara.scala ha scritto:Perfetto! I cannolicchi sono già nel fondo e in mezzo sta la lana di perlon! mi procuro semplicemente la spugna a grana grossa e la metto sopra la lana che già c'è :D

Sul serio? cioè ho letto tutto il contrario del fondo... che proprio per evitare infestazioni bisogna sifonare ogni settimana o_O #-o Ma mi fido molto di più di te e voi del forum! quindi non tocco il fondo poi magari più in la quando ci sono anche i pesciolotti ogni tanto do una pulitina perché sono un po' caconi (scusa il francesismo :ymblushing: )
MI hanno suggerito di mettere qualche lumachina..mh non ho afferrato il nome preciso XD tu che ne pensi?
Poi per quando ci saranno i pesci i test ogni quanto dovrei farli? :D così in base a quelli e al valore di nitrati valuto anche se fare il cambio d'acqua (8 lt normali e 4 osmosi giusto?XD)

Penso che dopo questo finalmente i miei dubbi sembrano dissolversi e mi sento più leggera... grazie mille XD poi vi tengo aggiornati sulla nebbia, i valori che otterrò e come prosegue questo bel ciclo dell'azoto u.u
ahhaahaha
si, in rete c è scritto tutto il contrario, come c è scritto che vanno usati i batteri, i biocondizionatori, i cambi d acqua, le sifonature.... con tutto il rispetto... non è così :D non è assolutamente necessario, se non a buttare soldi. Le sifonature si fanno, è vero, ma motivate. Più si limitano e meglio è. Si fanno per motivi estetici, per pulire il fondo da tutte le scorie dei pesci che altrimenti sarebbero antiestetiche. Altrimenti altri sifonano in casi disperati per tentare di abbassare il livello dei nitrati quando è alle stelle.

Le lumache, ovvero i gasteropodi, vedrai che entreranno da sole in vasca non appena metti le piante, nel 99% dei casi stanno in mezzo alle piante che vendono ;) sono molto utili perchè si cibano delle alghe e aiutano a tenere pulita la vasca.

i test li farai all occorrenza, non c è una tabella... ovviamente i primi tempi, subito dopo l inserimento dei pesci,monitora bene la situazione ;)

si, io fare 8 normali e 4 d osmosi... oppure 9 normali e 3 d osmosi. però questo lo vediamo nei giorni a venire con i test ;)

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 22/01/2015, 22:49

Va benissimo! non so davvero come ringraziarti :D Allora vi tengo aggiornati con tutti i valori e come prosegue la situazione ^_^

Grazie mille a entrambi! :D :ymblushing: :-*
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 22/01/2015, 22:50

prego ;)

tienici aggiornati! :-bd

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 22/01/2015, 23:36

Scusate se "intervengo a gamba tesa": i 34 gradi rilevati nel primo link che hai inserito sono (come sempre) in gradi francesi che corrispondono a circa 19 gradi tedeschi.
Parliamo sempre di acqua molto dura ma non ai livelli prospettati ;)
Questi utenti hanno ringraziato Uthopya per il messaggio:
Marah-chan (23/01/2015, 10:23)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 22/01/2015, 23:48

Uthopya ha scritto:Scusate se "intervengo a gamba tesa": i 34 gradi rilevati nel primo link che hai inserito sono (come sempre) in gradi francesi che corrispondono a circa 19 gradi tedeschi.
Parliamo sempre di acqua molto dura ma non ai livelli prospettati ;)
ah... allora cambia tutto. ~x(

dici che convenga comunque farle aggiungere un pò di osmotica? oppure basta quella del rubinetto? io farei 50 di rubinetto e 10 di osmotica a questo punto

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 23/01/2015, 1:28

Non vorrei fare il guastafeste, ma quell'acquario mi sembra un po' troppo in fuori rispetto al mobile. È un 60 litri, non sono 100 o passa è vero, ma completo di allestimento e tutto secondo me è un peso da non sottovalutare.
Mara, per qualsiasi ulteriore dubbio sui valori della tua acqua ti aspetto in chimica :)
Questi utenti hanno ringraziato Simo63 per il messaggio:
Marah-chan (23/01/2015, 10:22)
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 23/01/2015, 10:22

Simo63 ha scritto:Non vorrei fare il guastafeste, ma quell'acquario mi sembra un po' troppo in fuori rispetto al mobile. È un 60 litri, non sono 100 o passa è vero, ma completo di allestimento e tutto secondo me è un peso da non sottovalutare.
Mara, per qualsiasi ulteriore dubbio sui valori della tua acqua ti aspetto in chimica :)
Guarda a me hanno assicurato che il mobile dovrebbe reggere senza problemi! La base in larghezza lo contiene perfettamente (ha spazio dietro e avanti) mentre ai lati fuoriesce giusto di un paio di centimetri! Pensi che si possa rompere?

Per quanto riguarda l'acqua considerando che quindi sono 19 gradi tedeschi e per pesci rossi ho letto che i valori "buoni" sono 10-15 come dovrei comportarmi? Aggiungo comunque 10 l di osmotica e poi quando farò i cambi quanta osmotica dovrei aggiungere in 12 litri? 11 normali e uno osmotica? (I calcoli non sono il mio forte xD)

Ps purtroppo la nebbia batterica in vasca c'è ancora ed è bella fitta >.<
Fuori sta diluviando! Spero che mi arrivino i test e tutto quello che avevo ordinato xD
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 23/01/2015, 10:27

ciao mara, guarda, come ti ha consigliato simo63, apri un topic specifico nella sezione chimica, li sono molto competenti in materia e saranno sicuramente in grado di dirti come preparare l acqua e come comportarti nei futuri cambi ;)

se poi ti servono altri consigli sull allestimento, noi siamo qui ;)

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 23/01/2015, 10:36

Perfetto! Appena ricevo i test così da vedere i valori "reali" apro un post nella sezione chimica per regolarmi con i cambi :D purtroppo la nebbia batterica è ancora fitta... Dopo quanto dovrei iniziare a preoccuparmi? Ho più che altro paura per le piante! Ah stavo pensando... Ma se ne mettessi una minuscola ( non so se si vede dalle foto ma nelle piantine vendute ne ho ricavato un paio davvero microscopiche) nella vaschetta? Potrebbe giovare la pesciotto? :)

Ps pvviamente non stavo pensando alla nebbia.... Ho paura di contaminare... >.<

4colpialquorum
star3

Messaggio di 4colpialquorum » 23/01/2015, 10:48

mara.scala ha scritto: Fuori sta diluviando! Spero che mi arrivino i test e tutto quello che avevo ordinato xD
Se dovessero bagnarsi i test, fammi sapere i valori dell'acqua piovana delle nostre parti :D

"Tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e i bug di tapatalk. E della prima non sono sicuro."

Bloccato